Vai al contenuto
IGNORED

50 lire vulcano 1991 modulo ridotto


sadomenico

Risposte migliori

ciao a tutti , vorrei sapere quanto vale in Fdc la 50 lire vulcano modulo ridotto del 1991 con il rombo sopra la firma dell'incisore ?

sul mio catalogo e' valutata E. 65,00 , ma mi chiedevo se ci fosse un errore , mi sembra troppo <_< .

poi noto che alcune annate hanno il rombo , 93 , 94 , 95 , il 90 con e senza idem per il 91 :huh:

il dubbio viene dal fatto che ne ho ben 4

grazie in anticipo
ciaooooooo

Domenico
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sul Gigante 2006 le 50 lire del 1991 con rombo sopra la firma dell'incisore sono valutate 8 euro in FDC .

Tutte le annate di queste "mini" 50 lire hanno il rombo, tranne il 1990 ed il 1991 di cui certamente esiste anche la versione senza rombo in aggiunta all'altra.
Link al commento
Condividi su altri siti


50 lire del 1990, 1991 e 1993 esistono nella versione con e senza rombo. per il 1990 e 1991 la versione rara è quella con rombo, per il 1993 la senza rombo. In realtà per il 1991 la versione rombata non è così difficile da reperire e i valori di catalogo sono ad uso e consumo dei commercianti, ossia gonfiatissimi. Per il 1990 e 1993 (per il 1993 ho solo sentito parlare dell'esistenza della variante senza rombo, ma in realtà non ne ho mai vista una) mi risulta che le versioni alternative siano presenti solo in confezioni della zecca. Peraltro esistono miriadi di varianti e combinazioni di varianti su queste monetine, tanto che ormai non ci sto neanche più dietro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico,
il prezzo che dici è probabilmente più vicino a quello che [i]viene chiesto [/i] per le divisionali del 90 contenenti la variante col rombo, ma comunque è uno di quei prezzi di mercato [i]drogati[/i] dalla scarsa offerta. Che io sappia, ma la cosa è ancora controversa, quella monetina uscì nel '90 senza il rombo. Giunse molti anni dopo notizia che la Zecca avrebbe smentito questa affermazione, avvalorando invece la tesi del [i]difetto di conio[/i] delle monete senza rombo. Io personalmente non credo a quest'ultima tesi, perché le '90 col rombo le ho trovate solo nelle divisionali uscite [i]postume[/i] rispetto all'emissione della monetina. In più, non ho mai visto una moneta '90 con [i]tracce[/i] di rombo, ma solo monete senza rombo o col rombo, queste ultime estratte dalle divisionali. Insomma per credere all'ipotesi difetto di conio si dovrebbe ipotizzare un cedimento [i]istantaneo[/i] del conio, non progressivo come avviene più spesso in casi simili (vedi 20 lire 70, [i]riempimento del conio[/i]: il gambo della R di "zecca Roma" si riempto progressivamente ad esempio).
Hai comunque ragione: le 91 con il rombo sono meno rare delle '90.
Ciao,
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel catalogo Attardi si trovano prezzi di tale portata , ma la realta' di mercato e' ben diversa
Comunque la rarita' di queste monete e' relativa Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='23 novembre 2005, 10:00']Comunque la rarita' di queste monete e' relativa
[right][snapback]72080[/snapback][/right]
[/quote]

Credo che siano effetivamente sopravvalutate, erano e sono ancora molto comuni..
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
che io sappia nel 93 non esiste una versione col rombo ma solo la variante 3 a uncino. Non ho però modo di verificare le monete in divisionale (qualcuno può confermare?)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.