Vai al contenuto
IGNORED

Non riesco a collocare questo Forte


Risposte migliori

Chiedo lumi per questo forte di Carlo I o Carlo II che non riesco a collocare in quanto nessun tipo presenta i disegni e/o le legende della mia moneta.

Al diritto dovrebbe esserci lo scudo sabaudo con 2 anellini (uno sopra e l'altro sotto) e la legenda Karolus dux sabau (sigla)

Al rovescio invece la grande K circondata da 4 anelini con la ipotetica legenda Princeps in italia

Spero di avere visto tutto bene

Saluti

Andrea

2804ftd.jpg

Modificato da andyscudo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao

ti capisco in pieno.....

è un forte di Carlo I e fra tutte le tipologie di forti che questo duca ha coniato e fra Carlo I e Carlo II a volte non mi ci raccapezzo più neppure io.... ;) :huh:

comunque nonostante la "brutta" conservazione della moneta ( e qui devo dire che è consumata in modo anomalo... di più al centro lasciando le legende in condizioni di essere lette...) si riesce ad identificare.....

si tratta di un forte del IV tipo, al diritto lo scudo con i due anellini e al rovescio la K con i quattro anellini ...

si vedono anche le sigle dello zecchiere PCche riportano a Pierre Balligny a Chambéry....

il problema che in questi forti sul diritto la scritta SABAUD può anche essere scritta come S B D o come la tua variante che non mi era ancora capitato di vedere SABAD.....

sul MIR è classificata come 247d però con il SABAUD

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA1/21

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In effetti era proprio questo Sabad o Sabau (come lo vedevo io) che mi metteva in confusione :D

a me sembra SABAD ... non mi sembra una V l'ultima.... piuttosto una B....

si vede che chi ha preparato quel conio l'ha fatto dopo pranzo e dopo un bel bicchiere di vino rosso... ;)

comunque sono errori che si vedono spesso nella monetazione sabauda, specialmente in quei periodi.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.