Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ggpp The Top

VNA LIRA. quanto vale?

Risposte migliori

ggpp The Top

ho una banconota da una lira. quanto vale? è rara? è in condizioni perfette. oserei FDS. metto immagini.però sò da dove vedere l'anno! lo scanner fà vedere particolari ke a occhio nudo non si vedono. sembra combinata meglio a occhio nudoscansione0003.jpgscansione0004r.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

E' un Biglietto di Stato della cosiddetta "serie luogotenenziale" emesso in base al decreto 23.11.1944, in circolazione dal luglio 1946 al dicembre 1956.

Il biglietto è ben conservato, ma non FDS (piega d'angolo visibile al rovescio e traccie di circolazione): lo giudicherei SPL.

Comunissimo, in questa conservazione vale non più di 1-2 euro.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

Confermo, è una banconota comunissima che trovi a pochi euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

a me l'hanno regalata quelli della numismatica. avevo preso 2 monete(il 10 centesimi e il 20 centesimi del '43 in FDC a 8 €) poi ci siamo messi a parlare di monete, banconote e quant'altro e quando mi ha fatto vedere alcune banconote mi ha regalato questa.

Modificato da ggpp The Top

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

è la prima volta che scrivo sulla sezione di Cartamoneta :) Comunque confermo, è un biglietto comunissimo, ne possiedo vari anche io :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

è una banconota comune ma sempre con fascino.

provo a elencare alcune cose degne di interesse.

esiste una serie di questa banconota dove manca il fondo , non sò se per errore o altro.

vorrei farvi notare che questo è un biglietto di stato , e non una banconota nel vero senso della parola.

sapete la differenza ?

emessa nel 1944 per far fronte alla mancanza monetale ha poi circolato 10 anni come gia detto quando fu poi sostituita dalle lire di metallo e poi resa inutile dall inflazione.

questa dove è stata emessa ? perchè nel 1944 a me risulta che ci fossero2 italie , nel sud dove circolavano le Amlire e al nord con la RSI.

(a questa domanda non so la risposta)

anche se porta la data del 1944 è stata stampata per vari anni (anche qui non so fino a quando) visto che ci sono 3 varietà di firme diverse (se non erro)

interessante ?

pensate cosa c è dietro una semplice banconota e cosa si può imparare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto

questa dove è stata emessa ? perchè nel 1944 a me risulta che ci fossero2 italie , nel sud dove circolavano le Amlire e al nord con la RSI.

(a questa domanda non so la risposta)

Italia occupata (dagli Alleati)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti