Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare


Risposte migliori

Salve a tutti, desidero per cortesia a chi appartiene questa moneta e lasua valutazione in base alla qualità: peso 9,1 grammi e diametro 28 mm.

Grazie per le risposte.

post-3361-1280923576,41_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo non lo so dato che non è mia, ma probabilmente chi ha fatto la pulizia avrà usato qualcosa per renderla leggibile.

Certamente questo non è il modo di pulire le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è un asse e non un dupondio, la corona è d'alloro e non radiata, anche se 28mm sono un bel diametro.

Il ritratto mi sembra un mix tra Marco Aurelio e Antonino Pio.

Quello che si vede della legenda al dritto, dove credo di leggere ...DRANTO... cioè quello che rimane di ...HADRANTONINVS... e la sua posizione dietro alla testa, mi farebbe pensare ad Antonino Pio.

Credo che la figura al verso sia Minerva, l'unica cosa che vedo della legenda è la parte iniziale: TRPOT...

Dovresti cercare di scoprire qualche altra lettera, sia al dritto che al verso.

Aspettiamo qualche aiutino dagli esperti.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia impressione dalla foto è che la testa non è neanche laureata, bensì nuda.

La legenda di dritto mi sembra ...SAR ANTO | NIN e suggerirei quindi Marco Aurelio da Cesare sotto Antonino Pio, con una legenda del tipo AVRELIVS CAESAR ANTONINI AVG PII FIL.

La legenda del rovescio è indecifrabile, ma una possibilità potrebbe essere RIC 1284 (a o b a seconda se si tratta di un asse o di un dupondio) con Minerva stante a destra appoggiata ad uno scudo e con una lancia (TR POT III COS II).

Se il colore della foto è reale, ossia giallastro, dovrebbe essere un dupondio, piuttosto che un asse.

Luigi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


vado un po' off topic... ma in questi casi di pulizia spinta... può essere lecito ricostruire una patina, magari leggera? e come può essere ricreata senza danneggiare la moneta? in effetti così pulita è assai imbruttita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... ormai la devi lasciare così... (personalmente preferisco una moneta spatinata da una ripatinata artificialmente....),

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi arrendo senza condizioni... :) effettivamente quello che leggevo come DR è più compatibile con AR, e la testa è proprio nuda...

Ma in questo ritratto c'è un po' di Antonino Pio, o la somiglianza è solo nella mia testa?

Exergus :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


suggerirei quindi Marco Aurelio da Cesare sotto Antonino Pio

Quoto in pieno Tacrolimus, è un Marco Aurelio giovane ovvero Cesare.

Secondo me è un asse e non un dupondio, la corona è d'alloro e non radiata
La mia impressione dalla foto è che la testa non è neanche laureata, bensì nuda.

A me la testa pare nuda, al limite coronata d'alloro (confusa tra i ricci, anche se non vedo i "laccioli" sulla nuca...), non mi pare radiata.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


vado un po' off topic... ma in questi casi di pulizia spinta... può essere lecito ricostruire una patina, magari leggera? e come può essere ricreata senza danneggiare la moneta? in effetti così pulita è assai imbruttita!

Considerando che il 99% delle patine che si vedono in giro non sono originali (cioè intatte da 1500/2000 anni), non ci vedo niente di male. Se non lo fai per motivi commerciali ma per ragioni puramente estetiche (ossia se non pensi di trarre profitto da questa cosa rivendendo la moneta) potresti anzi dire che ti attieni alla tradizione sette/ottocentesca, un periodo in cui alle monete antiche è stato fatto di tutto e di più :D :D :D :D

Pensavo infatti che un filone di studio molto interessante potrebbe essere quello di indagare sulle tecniche di pulizia, conservazione e 'restauro' applicate da commercianti e collezionisti nel corso dei secoli. Verrebbero fuori secondo me delle cose curiose; studiando la composizione superficiale di monete antiche di pedigree consolidato, mi è capitato di trovare elementi stranissimi e di certo non congrui con la composizione originale della lega che sicuramente facevano parte di qualche ricetta per migliorarne l'aspetto.

Tra parentesi, ho letto che per le grandi statue in bronzo è prassi comune, quando c'è necessità di affrontare un restauro profondo, di spatinare completamente l'opera e poi ripatinarla artificialmente.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.