Vai al contenuto
IGNORED

di che si tratta?


Risposte migliori

Salve a Tutti

di che si tratta sta moneta?molto consumata difficile per me ma per gli esperti non penso

grazie per l'attenzione

i1jab

post-60-1280928788,37_thumb.jpg

post-60-1280928884,76_thumb.jpg

Modificato da i1jab
Link al commento
Condividi su altri siti


il rovescio si potrebbe immaginare la classica figura del cinghiale del denario romano repubblicano "C Hosidius c.f. Geta" RRC 407/2 RSC 1-1a....siamo tuttavia nel campo dell'immaginario. Senza offesa ma dove le andate a trovare queste monete????? :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


salve..

per questa ci vuole anche il peso.... e le dimensioni!

vista così mi ricorda anche un obolo celtico

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere una dracma cisalpina (imitazione di Marsiglia) direi del tipo piemontese (leone-lupo); la scritta MASSA è degradata e trasformata in bastoncelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


....SI.. MA SE CI METTI ANCHE IL PESO E LE DIMENSIONI.... penso che si riuscirà anche a catalogarla...

x GPittini... Che Pautasso è?

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con gpittini. imitazione massaliota, probabilmente pedemontani o insubri. (anche se per me le più "belle" sono quelle dei veneti, pur di intrinseco più povero, dove il viso ha i lineamenti più addolciti!)

per il riferimento pautasso stasera o domani a casa controllo con calma, se non mi precede qualcun altro.

è una monetazione molto interessante quella celtica di area padana. ma forse parlo per attitudine personale, le imitative si inseriscono e danno vita a un vero e proprio circolante, mi affascinano sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[il rovescio si potrebbe immaginare la classica figura del cinghiale del denario romano repubblicano "C Hosidius c.f. Geta" RRC 407/2 RSC 1-1a....siamo tuttavia nel campo dell'immaginario.

Senza offesa ma dove le andate a trovare queste monete????? :lol: :lol:

Devo una risposta .... e prendo in prestito frase di Rik2 (mi auguro non si offenda)......

"dignita` a queste monete , solo perche` consumate non significa che non siano collezionabili o ricche di interesse storico.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Simonelli era solo una battuta. Il fatto stesso che mi sia cimentato in un tentativo di identificazione della moneta dimostra il rispetto che porto per essa.

Per i1jab se puoi postare il peso visto che tra una dracma cisalpina ed un denario repubblicano dovrebbe esserci circa 1 gr di differenza. Teniamo anche in conto che una moneta così usurata dovrebbe aver perso almeno 0.5 gr del suo peso originario.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere una dracma cisalpina (imitazione di Marsiglia) direi del tipo piemontese (leone-lupo); la scritta MASSA è degradata e trasformata in bastoncelli.

wink.gif

http://vso.numishop.org/boutique1.php?tdebut=528&z1=&z2=&z3=&z4=&z5=&z6=&z7=&z8=&zd=&boutique=vso_mo&tri=identifiant&sens=A

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte al quesito,non ho il peso per le monete quindi non so dirvi,poi non è mia ma di una amico che l'ha avuta da qulcuno che io non conosco e mi ha chiesto cos'era,gli ho promesso che mi sarei informato qui in lamoneta e ho notato molto interessa da voi esperti in merito,sabato gli faro leggere tutti i vostri commenti e ne sara entusiasto.grazie ancora per l'attenzione

i1jab

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.