Vai al contenuto
IGNORED

sembra medaglia


Risposte migliori

Supporter

sarà un gettone utilizzato all'interno del borgo medievale?????

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Anche a me dà l'impressione di un gettone coniato in occasione dello svolgimento di fiere folcloristiche medioevali e/o non; in qualche caso usato e cambiato all'interno della manifestazione come denaro contante per pagare gli acquisti o le libagioni

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta ,la data, io non ricordo + i numeri romani,pero si conosce bene il castello del Valentino,penso sia una cosa rara perche li avranno fatti per l'occasione di qualche manifestazione,provo portarla al circolo numismatico se trovo qualcuno che ne sa qualcosa

Grazie ancora per l'info

i1jab

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ricordo bene il 1884 e' proprio l' anno dell' inaugurazione dell'Esposizione Generale Italiana Artistica e Industriale per la quale venne costruito il borgo medioevale prendendo spunto dai castelli della Valle D' Aosta

E' quindi un edificio piuttosto moderno mentre Il Castello del Valentino attuale sede della facolta' di Architettura risale invece circa al 1275 (la prima costruzione)

Borgo medioevale

http://it.wikipedia....l_Valentino.jpg

Castello del Valentino

http://it.wikipedia....tino_castle.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se ricordo bene il 1884 e' proprio l' anno dell' inaugurazione dell'Esposizione Generale Italiana Artistica e Industriale per la quale venne costruito il borgo medioevale prendendo spunto dai castelli della Valle D' Aosta

E' quindi un edificio piuttosto moderno mentre Il Castello del Valentino attuale sede della facolta' di Architettura risale invece circa al 1275 (la prima costruzione)

Borgo medioevale

http://it.wikipedia....l_Valentino.jpg

Castello del Valentino

http://it.wikipedia....tino_castle.jpg

infatti io di borgo medioevale avevo parlato....

ma la data in numeri romani è scritta sbagliata o sbaglio io???

1884

MDCCCLXXXIV

e non

MDCCCXXCIV

come mi sembra scritto....

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Grazie per la risposta ,la data, io non ricordo + i numeri romani,pero si conosce bene il castello del Valentino,penso sia una cosa rara perche li avranno fatti per l'occasione di qualche manifestazione,provo portarla al circolo numismatico se trovo qualcuno che ne sa qualcosa

Grazie ancora per l'info

i1jab

Ciao Jab , siccome ho anchio un gettone simile al tuo ma cambia il retro, il Mio ha un cavaliere su cavallo con scudo e spada, volevo chiederTi se hai capito da dove vengono questi Gettoni...Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

dovresti metterlo qui e senzaltro trovano la risposta, savoiardo e altri sono informati per ste ricorrenze ,io ben pocome la cavo abbastanza su monete savoia ma non troppo

i1jab

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

dovresti metterlo qui e senzaltro trovano la risposta, savoiardo e altri sono informati per ste ricorrenze ,io ben pocome la cavo abbastanza su monete savoia ma non troppo

i1jab

La moneta/Gettone l' ho già postata in medaglie e in identificazioni.....però Mi hanno consigliato questa discussione, che come vedo non si è riusciti a capire cosa sono, il Tuo ultimo messaggio diceva che l' avresti fatta vedere a qualcuno per saperne di più, allora io Ti chiedo se lo hai fatto?.....Grazie Ciao Jab

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mass

Per ora non vado al circolo numismatico quindi non so dirti di piu, sul fatto che la tua è diversa,se l'hai merra su questo link perso ti daranno la risposta esatta ciao

i1jab

Modificato da i1jab
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.