Vai al contenuto
IGNORED

L'architettura nelle Medaglie Papali


fabio22

Risposte migliori

Uno dei temi più ricorrenti dell'intero corpus della medaglistica Papale è rappresentato dai vari manufatti ed edifici realizzati nella Città di Roma e nei territori dello Stato Pontificio.

L'edificazione rappresenta infatti per l'uomo, già dai tempi dei Faraoni, il mezzo per immortalare la propria presenza e il proprio potere agli occhi dei posteri. Per questo esiste uno speciale legame che unisce l'architettura alle medaglie Papali: rappresentano entrambe, in forme diverse, la celebrazione della memoria e quindi il ricordo del Pontefice che le ha commissionate.

Il plurisecolare cerimoniale della chiusura della Porta Santa diviene così l'ideale legame tra la costruzione e la coniazione

• RESERAVIT • ET • CLAVSIT • ANN • IVB - Il Papa, assistito dalla corte, armato di cazzuola, mura la Porta Santa, all'interno della stessa depone le medaglie emessa per il giubileo.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-B3/5

L'insieme simbolico di questi atti riassume gran parte della missione spirituale e materiale del Papato.

Riflettendo sugli aspetti principali si può affermare:

sono Pietro, l'unico uomo al quale è stata conferita l'autorità di chiudere la Porta Santa - La Porta del Regno dei cieli;

a perenne memoria di questo mio potere lascio ai posteri le medaglie che ricordano il perdono che ho concesso ai loro padri. L'edificazione è quindi anche l'espressione dell' autorità del Papa.

Percorrendo il centro di Roma, ma anche di molte altre Città d'Italia, si possono ammirare edifici ed opere di straordinaria importanza e magnificenza, prestando maggior attenzione ai particolari si possono notare vari elementi decorativi anche difficilmente associabili ma, focalizzando meglio le parti, è possibile scorgere legende a nastro poste generalmente sull'architrave dell'ordine: in esse si trova, così come era in uso già dall'antica Roma, l'icona celebrativa dell'architettura, proprio come sulle medaglie papali che le rappresentano.

Dire qui che di molte architetture ed opere, se non fosse per la medaglistica, si sarebbe persa la memoria, mi sembra prematuro, quindi Vi invito a seguire questa straordinaria avventura lunga cinque secoli.

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.