Vai al contenuto
IGNORED

Nuova raccolta


danielealberti

Risposte migliori

Sempre di più sono atratto dalla monetazione greca, Il livello artistico di certe monete è veramente spettacolare, ieri sera ho acquistato la mia prima dracma di amphilopolis Spl, un gioiello che tra poco posterò.
Premettendo che colleziono già denari repubblicani, che sono atratto sopratutto dall'argento e particolarmente afascinato da Alessandro III qualcuno può darmi consigli e fonti per iniziare questa nuova avventura?

lele
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lele, è un piacere sentire che ti stai avvicinando al mondo greco. Quello romano ha il suo fascino, ma quello greco... come dire! è un'altra cosa.
Sono molto curioso di vedere il tuo Amphipolis e quello che mi auguro ardentemente è che si tratti di un pezzo autentico.
Tempo fa mi sono imbattuto in un tondello che se autentico avrebbe avuto un valore a tre zeri.
Ne mantengo ancora le immagini ed anche su Lamoneta se ne è parlato tempo addietro. Proprio lo stesso, ma aveva un piccolo difetto: era falso, anzi, falsissimo e si capiva molto bene.
Nel mondo greco, come è ovvio, includo anche la Magna Grecia. La meraviglia di queste monete è pari al loro valore.
Ma fermiamoci alla Grecia Classica, per ora, per la Magna Grecia ci sarà modo e tempo di riparlarne.
Ti faccio ora vedete un Filippo II acquistato in Spagna di recente.
Quasi splendido, solo un piccolo graffio che l'immagine fotografica evidenzia eccessivamente a causa di un gioco di luci; un Filippo II, il migliore tra tutti quelli che abbia visto finora.
Benvenuto, Lele, nel mio mondo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete Greche superano, secondo me, di qualità di fattura e fascino, qualsiasi altro tipo di moneta...
Ogni pezzo è un'opera d'arte e toccarle con mano è una sensazione unica!!
Il prezzo è di norma superiore alle altre, ma vale la pena spendere qualche denaro in più ed avere in mano un pezzo d'arte...
Ti consiglio di buttarti in questo affascinante mondo!!

Miglio
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i consigli amici, sono per un po' di gg sprovvisto di digitale ma subito dopo Veronafil posto le immagini della dracma acquistata e di chissa quali splendori troverò

lele
Link al commento
Condividi su altri siti


io, se dovessi collezionare monete greche (e non lo faccio) prenderei tetradracme a partire da Alex III , regnanti ellenistici (Perseo è spettacolare), poleis greche a gògò e infine gli argenti maggiori delle colonie italiane.
comunque complimenti per il passo, potrebbe essere il primo di una lunga serie...
Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='25 novembre 2005, 19:10']Ma farai tutto argento?
[right][snapback]72979[/snapback][/right]
[/quote]

Si, ho intenzione di fare solo argento. Visto i costi di tali monete sarà una cosa molto lenta ma sicuramente ne varrà la pena. Intanto a Verona con un dupondio di Nerone mi è stato regalato uno statere di Corinto ( da un amico ) che sicuramente farà bella figura tra la nuova raccolta. Ascoltando il consiglio di saiusliniussecundis ho acquistato il mio primo Tetradramma di Alessandro III, in conservazione non spettacolare, ma per un Spl a Verona mi chiedevano 950 €, veramente troppi!

Tra un paio di giorni posto il tutto.

Grazie lele
Link al commento
Condividi su altri siti


Daniele
sono molto belle :) , non so dirti perchè ma mi piace di + la prima :rolleyes:
complimenti per la scelta ,non posso che quotare il pensiero di gionata
"la regina delle collezioni" esteticamente non ha pari
mi piacerebbe seguire il tuo percorso, ma come dire..
sono uno zero in condotta in stroria greca :D
ciao E
Link al commento
Condividi su altri siti


Le romane per la storia, le greche per l'arte. Anche senza conoscere i retroscena storici le monete greche fanno bella figura ugualmente. Sicuramente dal punto di vista storico ci perdi un po', una città come Atene ha prodotto monete con tipi praticamente fissi per secoli, basta una moneta e hai una rappresentazione significativa di tutta la produzione monetale ateniese. e questo vale per tutte le città della grecia contineltale, Corinto, Tebe ecc.ecc.
Un po' più interessanti dal punto di vista storico sono le nostre monete caserecce, a partire dalla fantastica stagione degli stateri incusi di Metaponto, Poseidonia, Crotone ecc ecc. Ma anche solo la monetazione di Taranto è interessante di per sè, e varrebbe la pena di avere una sottocollezione di questa città, con un concatenarsi di tipi solo apparentemente simili. Idem per Metaponto che ha una monetazione straordinaria.
Se poi si passa in Sicilia, uno si vende la casa: solo Siracusa varrebbe una collezione: l'evoluzione della pettinatura della ninfa Arethusa sulle tetradracme (e decadracme) dei grandi incisori. Insomma, è una scelta ardua, mettere il naso nella monetazione greca. Io rimango per ora limitato al mondo circoscritto e poco frequentato (per fortuna) della monetazione repubblicana, ma il pericolo di un salto dall'altra parte è sempre in agguato.

Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti
mi associo pienamente a quanto detto da Caius Plinius
non avrebbe potuto dirlo meglio
Anch'io mi occupo prevalentemente d monetazione imperiale romana
ma il fascino e la bellezza delle greche sono straordinari
Oggi ho acquistato un didramma di Rodi e ne sono innamorato
La conoscenza della storia greca sarà la logica conseguenza di una raccolta intelligente; è apparentemente difficile perché è un mosaico di storie, ma è affascinante.
Complimenti a chiunque compia queta scelta P :D :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


A si Verus? La monetazione di Rodi è molto interessante!!
Anche io posseggo un ottima didramma!
Sono veramente belle...
Potresti farcela vedere, così possiamo ammirarla tutti!!! :lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Si decisamente splendida, complimenti
Per soddisfare la curiosità ti dico che la mia è costata 180
le greche sono care, ma credo li valga
Perbacco, Miglio, hai ragione: sono opere d'arte che danno tanta emozione !!!!
Ciao a tutti P
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto il piacere di ammirare dal vivo la Didramma di Rodi di Versus , gia' solo tenerla in mano ed osservare tale opera artistica per qualche istante e' stato emozionante , posso immaginare averla nella propria collezione.
Inoltre, a quanto mi risulta , essendo piuttosto rara tale tipologia non e' cosi' facile da reperire in codesto stato di conservazione e purtroppo il prezzo non e' economico
Per ora mi limito solo ad ammirare questi gioielli anche se le tentazione di possederne qualcuno e' assai forte.
Complimenti anche alla moneta di miglio81 e continuate in futuro a postarci queste magnifiche monete :)

p.s Alla fine Versus sei riuscito senza problemi ad allegare immagini di ottima risoluzione :) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie piergi...
Comunque VERSUS 180 euro, non credo che siano molte...o almeno non sono molte per quella didramma di Rodi, comunque se ti interessa posso vedere il suo valore di catalogo questa sera quando torno a casa...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.