Vai al contenuto
IGNORED

Quando resteremo a 'secco'???


max-bg

Risposte migliori

Ciao a tutti,
vorrei sapere il vostro parere su un dilemma che da un po di tempo mi gira x la mente:

[b]le monete romane finiranno mai?[/b] :blink:
Cioè, mi spiego questa mia teoria....

Ben sappiamo che oggi la maggior parte delle monete romane che si trovano provengono da scavi e da gente che gira col metaldetector...

Negli ultimi anni il prezzo di monete romane (ed antiche) si è abbassato poichè è aumentata l'offerta del mercato grazie appunto ai numerosi ritrovamenti possibili col metal... ne sono prova i numerosi lotti di monete da pulire che si vendono su internet

Tuttavia le monete non sono infinite!!!

Io ritengo che tra qualche anno queste grandi scoperte dovrebbero cessare... o almeno diminuire in maniera drastica.. ed allora che succederà??

Ritenete possibile questo avvenimento.. e noi che faremo?? i prezzi andranno alle stelle?? Dovremo rinunciare a comprare nuovi pezzi?? :(

Ditemi cosa ne pensate...

Max
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao max, ci sono diversi fattori che concorrono alla formazione del prezzo di una moneta, sia essa romana o meno. Uno è la reperibilità sul mercato, che è diverso dalla rarità. Una moneta rara parte già con una quotazione alta. La moneta comune, se opportunamente "imboscata", vede salire la sua quotazione. :ph34r:
Comunque per la tua teoria sulla fine dei grandi ritrovamenti, penso che, a seconda dell'interesse per l'articolo, di pari passo si adeguerà il prezzo. B)
Attendiamo eventuali ulteriori contributi ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io credo che sia un andamento esponenziale ben più lungo però di qualche anno.
Dalla Grecia fino al Vallo di Traiano guarda che è un bel pò!
Comunque credo che sull'ordine dei 7/8 anni o 10 anni il picco e poi di sicuro i prezzi aumenteranno.
Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarei pessimista, oltre alle monete rinvenute ex novo, bisogna tener presente che ne circolano già milioni in tutto il mondo, la maggior parte dei collezionisti scambia le sue monete, le rivende, ne compra delle altre, insomma il mercato è sempre in movimento e anche se i nuovi ritrovamenti venissero a mancare, credo ci sarà ancora abbastanza materiale a disposizione per dormire sonni tranquilli ancora per lunghi anni :rolleyes:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo in mente di commentare quanto esposto da Max-bg, ma scorrendo gli altri interventi mi sono imbattuto nel mio pensiero... già espresso da petronius arbiter.
E' proprio così.
Vi è ancora una enorme quantità di monete romane (ma anche greche e d'altri periodi) collezionate a miliardi nel XVIII i XIX secolo che attendono di entrare nel mercato numismatico moderno.
Ce ne saranno per tutti.
Certo i prezzi lieviteranno, come sono lievitati negli ultimi venti anni. Ma è un trend scontato dovuto soprattutto al grande aumento dei collezionisti..pensate ai russi ..ed adesso ai cinesi....
fagy
Link al commento
Condividi su altri siti


gia.. l'aumeto della domanda...
è appunto questo il mio cruccio fondamentale... se sto migliardo di cinesi e russi e nuovi mercati si metton a voler collezionare monete antiche... e dove le troviamo tutte??

non vorrei che la domanda facesse aumentare in maniera spropositata i prezzi (un po come accadde con gli euro del avticano del 2002) e poi si passi a speculazione vera a propria..
max
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='max-bg' date='23 novembre 2005, 22:25']... se sto migliardo di cinesi e russi e nuovi mercati si metton a voler collezionare monete antiche... e dove le troviamo tutte??
[right][snapback]72398[/snapback][/right]
[/quote]
Per il momento mi pare che russi, cinesi e nuovi mercati siano orientati su beni di più immediato consumo (automobili, elettrodomestici, elettronica in genere) che non le monete :rolleyes: poi, non bisogna dimenticare che nel miliardo (e passa) di cinesi, quelli che possono permettersi beni di lusso, come le monete da collezione appunto, sono ancora un'esigua minoranza ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


I collezionisti russi di monete antiche, greche,romane, etc..sono già una presenza dilagante; basta essere presenta ad una delle tante aste svizzere, tedesche, o d'altri paesi europei per accorgersene di come talvolta sono determinanti nelle aggiudicazioni dei grandi lotti.
Per quanto riguarda i cinesi...stanno iniziando; altro che frigoriferi e biciclette.
Si è stimato che oltre 20 milioni di cinesi siano già ricchi sfondati. Quando una parte di questi inizieranno a collezionare le nostre monete antiche..saremo belli che fritti!
fagy
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='fagy' date='23 novembre 2005, 23:56']I collezionisti russi  di monete antiche, greche,romane, etc..sono già una presenza dilagante; basta essere presenta ad una delle tante aste svizzere, tedesche, o d'altri paesi europei per accorgersene di come talvolta sono determinanti nelle aggiudicazioni dei grandi lotti.
Per quanto riguarda i cinesi...stanno iniziando; altro che frigoriferi e biciclette.
Si è stimato  che oltre 20 milioni di cinesi siano già ricchi sfondati. Quando una parte di questi inizieranno a collezionare le nostre monete antiche..saremo belli che fritti!
fagy
[right][snapback]72417[/snapback][/right]
[/quote]

beh, ma potrebbero anche non iniziare mai...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='eg1979' date='24 novembre 2005, 00:58'][quote name='fagy' date='23 novembre 2005, 23:56']I collezionisti russi  di monete antiche, greche,romane, etc..sono già una presenza dilagante; basta essere presenta ad una delle tante aste svizzere, tedesche, o d'altri paesi europei per accorgersene di come talvolta sono determinanti nelle aggiudicazioni dei grandi lotti.
Per quanto riguarda i cinesi...stanno iniziando; altro che frigoriferi e biciclette.
Si è stimato  che oltre 20 milioni di cinesi siano già ricchi sfondati. Quando una parte di questi inizieranno a collezionare le nostre monete antiche..saremo belli che fritti!
fagy
[right][snapback]72417[/snapback][/right]
[/quote]

beh, ma potrebbero anche non iniziare mai...
[right][snapback]72420[/snapback][/right]
[/quote]

Difficile sterminarli tutti!
:m249:
Link al commento
Condividi su altri siti


gia.. o concordo con fagy... ho davveo paura che quando i 20 milioni di cinesi ricchi (e con ricchi si intende quello che noi chiamiamo suepr-ricchi, cioè gente con patrimonio che si avvigina al milione) si metteranno a collezionare monete sarà la fine...

ma si metteranno a collezionare romane?? che c'entra con la loro storia?? io penso che si metteranno a fare le romane poichè anche per le altre culture Roma rappresenta l'idea dell'impero perenne, di un avventura durata quasi mille anni e che ha conquistato tutto il mondo allora conosciuto... x questo penso che il suo fascino contagi tutti, cinesi compresi...

e x noi saran dolori, perchè la domanda aumenterà di molto..e con essa i prezzi :(

Max
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Roma rappresenta l'idea dell'impero perenne, di un avventura durata quasi mille anni e che ha conquistato tutto il mondo allora conosciuto[/quote]
diciamo il mondo conosciuto DA NOI. I Cinesi avevano un impero ben più grande... e duraturo!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='max-bg' date='24 novembre 2005, 09:53']ma si metteranno a collezionare romane?? che c'entra con la loro storia?? io penso che si metteranno a fare le romane poichè anche per le altre culture Roma rappresenta l'idea dell'impero perenne, di un avventura durata quasi mille anni e che ha conquistato tutto il mondo allora conosciuto... x questo penso che il suo fascino contagi tutti, cinesi compresi...
[right][snapback]72463[/snapback][/right]
[/quote]
Non voglio sempre fare il bastian contrario con te :D ma se io fossi cinese collezionerei monete cinesi, la storia della Cina non ha nulla da invidiare come complessità e durata a quella romana o europea in genere, e le monete sono di conseguenza ;)
E' che noi abbiamo una cultura e una visione eurocentrica delle cose, e tendiamo facilmente a dimenticare che duemila anni fa altri popoli e civiltà avevano raggiunto un grado di espansione e sviluppo uguale o addirittura superiore a quello romano, e i loro eredi, oggi, della storia di Roma sanno quello che la stragrande maggioranza degli europei sa della storia cinese, cioè quasi niente :rolleyes:

ciao.
petronius :) Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,
senza dubbio la cultura cinese è molto diversa dalla nostra, e che dire della loro storia millenaria.. loro ne avrebbero di moente loro da collezionare!! B)

tuttavia le mie paure permangono: infatti si sta assistendo ad una 'occidetalizzazione' della cina e si diffondono sempre piu i notri usi e costumi. percio ritengo che anche per uno spirito di emulazione cominceranno ad interessarsi alle nostre monete...

poi CERTAMENTE non tutto il migliardo di cinesi si metteran a fare le romane... ma che succede se anche solo un milione si mettono a collezionare?? un milione di collezonisti di romene in piu?? o anche solo in 100.000... 100.000 persone in cina sono briciole..

per noi semmbra tanto... dubito che in tutta europa ci siano un milione di collezionisti di monete romane... ma loro sono parecchi.. e se si mettono a farle anche solo il 100.000 vuol dire un +10% dei collezionisti a livello mondiale :blink:

e qui tempo che i prezzi impennerebbero... e quindi noi comuni mortali dovremmo ridurre drasticamente il numero dei pezzi che possiamo acquistare :( :( :(

max
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

La discussione è interessante...
Per quanto riguarda la quantità di monete romane presente sul mercato, credo che il periodo ipotizzato di "tranquillità" prima del famoso picco sia ben più lungo di quanto si voglia immaginare...se il prezzo sale, non è perchè scarseggiano ma perchè sempre di più sono quelli che ne fanno richiesta. :blink:

Non dimentichiamo come nell'Europa dell'Est (e l'Est è davvero grande!) oggi si stiano verificando quei processi di dissodamento e sviluppo delle campagne che da noi si sono verificati 70 anni fa....ora hanno a disposizione mezzi e strumenti tecnici che permettono un lavoro in profondità del terreno: questo comporta ritrovamenti DAVVERO ingenti quantitativamente parlando...

Invece il discorso dei "cinesi" secondo me è ancora diverso.
I famigerati 20 milioni di ricchi con gli occhi a mandorla (e per ricchi...intendiamo RICCHI!) se volessero investire in monete romane, credo fermamente che indirizzerebbero i loro soldi su monete cosidette "da investimento"....monete che, statene certi, difficilmente passano anche nelle aste.... :ph34r:

Credo, e parlo per me, (ma forse qualcun'altro sarà d'accordo) che il tipo di amore numismatico che ci contraddistingue e che ci porta collezionare monete romane non verrà scalfito da qualche miliardario...

Se non altro...non credo che si metterà a collezionare (come me) antoniniani, follis e maiorine del III-IV secolo!!!!!!! :P

Ciao e buon pomeriggio a tutti....
Tigellino
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.