Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia monete argento proof


Risposte migliori

Come da titolo mi trovo ad avere acquistato alcune monete di argento con fondo a specchio, e seppur senza righe sulla parte lucida mi sono accorto che ci sono leggere tracce di impronte digitali lasciate probabilmente dal proprietario precedente.....

Qualcuno conosce un metodo per eliminare questi residui ( presumo grassi) sulla parte a specchio ?

inutile dire che metodi che prevedono sfregamenteo, seppur leggerissimo , sono da escludere , pena l'immediata rigatura dello specchio....HELP !!! queste impronte deturpano la bellezza dell'argento a specchio e mi piacerebbe poterle riportare alla condizione ottimale.....logicamente se non c'e' soluzione rimarranno in questa condizione, pero'....vedendola con la lente perdono proprio parte del loro fascino....

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si tratta solo di impronte digitali, prova con un panno molto morbido - ad es. quello che danno in dotazione gli ottici per gli occhiali - credo che dovrebbero andare via.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con quel panno ho gia provato....per fortuna su una moneta doppia....micro righe, pur facendo molta attenzione si fanno lo stesso.....qualche altra idea.... non so veramente come fare...

Link al commento
Condividi su altri siti


La butto lì, se è una cavolata correggetemi : lavaggio mediante immersione in diluente nitro e asciugatura con aria compressa smile.gif .

Se è una battuta è ottima, se no saresti pronto per la fucilazione ;)

Una moneta proof non dovrebbe essere mai toccata, certo che se alcuni, hanno aperto la capsula, e si sono divertiti a lasciare la propria identità ...sulla moneta.... B) , ....

assolutamente non è fa fregare con nulla, al limite si può immergere nel liquido per argento, e qui va bene il consiglio sopra dato, soffiare con l'aria compressa.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie roby per la battuta !! ;-) e grazie Tiberius per la dritta... purtroppo come hai supposto il precedente proprietario non ha saputo resistere ( ed e' comprensibile anche se deprecabile ) , e ha preso con le manine sante un bellissimo 10$ delle isole barbados....senza mettersi neanche i guanti..il risultato? Nettuno ha una bellissima coroncina di impronte digitali....

Se e' possibile, mi potreste suggerire la marca del prodotto per l'argento ( se le regole de forum lo permettono, altrimenti un MP please ) ho trovato diversi prodotti , chi a spruzzo e chi no, ma mi sono sembrati piu roba da argenteria.....

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie roby per la battuta !! ;-) e grazie Tiberius per la dritta... purtroppo come hai supposto il precedente proprietario non ha saputo resistere ( ed e' comprensibile anche se deprecabile ) , e ha preso con le manine sante un bellissimo 10$ delle isole barbados....senza mettersi neanche i guanti..il risultato? Nettuno ha una bellissima coroncina di impronte digitali....

Se e' possibile, mi potreste suggerire la marca del prodotto per l'argento ( se le regole de forum lo permettono, altrimenti un MP please ) ho trovato diversi prodotti , chi a spruzzo e chi no, ma mi sono sembrati piu roba da argenteria.....

Ciao,

non confondere il liquido di cui ti ho detto, con i vari prodotti per la pulizia dell'argento, che trovi normalmente nei supermercati ( vedi cotoni imbevuti, o liquidi spruzzabili ecc...), questo liquido è generalmete trasparente, ed è un prodotto specifico per le monete, penso si trovi in vendita dalle solite ditte che forniscono materiale numismativo e/o filatelico ( tipo ABAFIL...) di più non so dirti, anche perchè non ho mai avuto bisogno di pulire le mie monetine, anche se hanno più di 500 anni....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho avuto un problema simile, ho acquistato una moneta proff italiana e quando mi è arrivata a casa presentava delle macchioline nere sui campi e alcune anche verdi.

per eliminarle gli ho fatto un bagnetto nel liquido per l'argento ed è tornata come nuova.

Concordo con quanto dice tiberius evita qualsiasi metodo che comporti sfregamenti o roba simile.

il liquido per l'argento lo puoi trovare anche in qualsiasi oreficeria è identico a quello che è venduto dall'abafil. solitamente sono dei barattolino cilindrici dove deve essere immersa la moneta per una trentina di secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie delle dritte AMICI !!!!!

vedo di procurarmi il liquido in questione, faro una prova prima con una moneta di piccolo valore ;-) ...si sa mai ;-)

grazie ancora vi faccio sapere appena provo questo prodotto !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.