Vai al contenuto
IGNORED

Microscopio digitale


vince960

Risposte migliori

Ho appena acquistato un microscopio USB, il Celestron CM44302. Considerando il prezzo, paragonabile al Dino-Lite di cui si è parlato qui:

e con la risoluzione da 1.3 Mp mi pare un oggettino simpatico sia per l'acquisizione dell'intera moneta che per i dettagli, giocando naturalmente un po' con l'illuminazione che è data da 6 led e non è regolabile. Il software incluso è essenziale ma funzionale, la parte metrica è abbastanza approssimativa, piuttosto. Qualcuno ha esperienza o conosce software più versatile per gestire questo tipo di microscopi? Mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione.

post-3952-1281265875,98_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Dettaglio:

post-3952-1281266354,63_thumb.jpg

(le immagini sono ritagliate e ridimensionate - circa al 60% - per rimanere nel limite dei 100 kB). Non mi sembra pessimo, il risultato. Con un sensore CMOS penso non sia facilissimo fare meglio.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena acquistato un microscopio USB, il Celestron CM44302. Considerando il prezzo, paragonabile al Dino-Lite di cui si è parlato qui:

http://www.lamoneta....no-lite-am-211/

e con la risoluzione da 1.3 Mp mi pare un oggettino simpatico sia per l'acquisizione dell'intera moneta che per i dettagli, giocando naturalmente un po' con l'illuminazione che è data da 6 led e non è regolabile. Il software incluso è essenziale ma funzionale, la parte metrica è abbastanza approssimativa, piuttosto. Qualcuno ha esperienza o conosce software più versatile per gestire questo tipo di microscopi? Mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione.

post-3952-1281265875,98_thumb.jpg

ciao Vince, quanto l'hai pagato?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Vince, quanto l'hai pagato?

89 Euro da Saturn al Parco Leonardo di Fiumicino, penso si trovi anche a qualcosina meno, ma ero in vena di fare shopping... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono male le foto, ben definite anche se troppo scure.

Illumina di più la moneta oppure usa un programma di grafica per modificare la foto e dargli più luce.

A me l'hanno regalato i ragazzi per il mio compleanno, (pagato lo stesso prezzo), mi vergogno a dirlo ma ancora non l'ho provato, non ci penso ed ho poco tempo. Vorrei provare con le monete d'oro, con le quali ho ancora difficoltà a fare le foto, quando le avrò fatte mi darete il vostro parere.

Ciao a tutti, Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me l'hanno regalato i ragazzi per il mio compleanno, (pagato lo stesso prezzo), mi vergogno a dirlo ma ancora non l'ho provato, non ci penso ed ho poco tempo. Vorrei provare con le monete d'oro, con le quali ho ancora difficoltà a fare le foto, quiando le avrò fatte mi darete il vostro parere.

Ciao a tutti, Giò

L'oro mi sa che è un problema comunque, riflette molto nel rosso/vicino IR ed è difficile fare buone foto. Se trovo qui in giro qualcosa - purtroppo non monete, sono in vacanza dalla suocera :( - ci provo e vi mostro il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me l'hanno regalato i ragazzi per il mio compleanno, (pagato lo stesso prezzo), mi vergogno a dirlo ma ancora non l'ho provato, non ci penso ed ho poco tempo. Vorrei provare con le monete d'oro, con le quali ho ancora difficoltà a fare le foto, quiando le avrò fatte mi darete il vostro parere.

Ciao a tutti, Giò

L'oro mi sa che è un problema comunque, riflette molto nel rosso/vicino IR ed è difficile fare buone foto. Se trovo qui in giro qualcosa - purtroppo non monete, sono in vacanza dalla suocera :( - ci provo e vi mostro il risultato.

OK, grazie, aspetto. Giò :)

P.S.-la faccina triste è per la suocera...o per la mancanza delle monete? :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la faccina triste è per la suocera...o per la mancanza delle monete? :lol: :lol:

Poveraccia è anche troppo brava mia suocera... E' la lontananza dalle monete che mi affligge :D :D :D :D Anche se d'oro non ho praticamente niente (questo tengo a precisarlo anche per gli eventuali 'gentiluomini' col grimaldello :ph34r: eventualmente in ascolto, date retta, non vale la pena...)

Link al commento
Condividi su altri siti


la faccina triste è per la suocera...o per la mancanza delle monete? :lol: :lol:

Poveraccia è anche troppo brava mia suocera... E' la lontananza dalle monete che mi affligge :D :D :D :D Anche se d'oro non ho praticamente niente (questo tengo a precisarlo anche per gli eventuali 'gentiluomini' col grimaldello :ph34r: eventualmente in ascolto, date retta, non vale la pena...)

Ehhhh le suocere.... sempre brave con i generi, mia madre anche troppo col suo....dava sempre ragione a lui :angry: :angry: :angry: :D :D , poi si è ricreduta per fortuna :D :P

Scherzo naturalmente, ma....Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

post-4117-1281359719,17_thumb.jpg

questo è quel che son riuscito ad ottenere da un microscopio usb. . . per inviarlo ho dovuto ridurre un po' l'immagine ed ha perso qualcosina. . . oltre ai led del microscopio uso una luce con un angolo di circa 30°. . . lo uso soprattutto per analizzare particolari che poi cerco di evidenziare con funzioni di polarizzazione. . . il costo del microscopio è stato di circa 80 euro. . . non ho ancora provato con l'oro però i risultati con l'argento, il rame e loro leghe son soddisfacenti. . .

Modificato da erademo
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti:

A natale mi hanno regalato una stampante con scanner incorporato e guardate cosa fa:

Il ridimensinamento è a piacere ed anche la compressione dell'immagine è regolabile nonchè contrasto e luminosità.

La macchina e una EPSON BX300F E NE SONO VERAMENTE SODDISFATTO.

post-21533-1281804870,26_thumb.jpg

post-21533-1281804891,23_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti:

A natale mi hanno regalato una stampante con scanner incorporato e guardate cosa fa:

Il ridimensinamento è a piacere ed anche la compressione dell'immagine è regolabile nonchè contrasto e luminosità.

La macchina e una EPSON BX300F E NE SONO VERAMENTE SODDISFATTO.

Per uno scanner mi sembra un'ottimo risultato. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo... Io devo dire non sono mai riuscito a tirar fuori risultati consistenti con lo scanner, il problema è che la luce arriva perpendicolarmente sulla moneta e schiaccia i dettagli, se la moneta è ben conservata può non essere un problema, ma con i miei 'rottami' spesso quello che esce fuori è molto poco leggibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo... Io devo dire non sono mai riuscito a tirar fuori risultati consistenti con lo scanner, il problema è che la luce arriva perpendicolarmente sulla moneta e schiaccia i dettagli, se la moneta è ben conservata può non essere un problema, ma con i miei 'rottami' spesso quello che esce fuori è molto poco leggibile.

ciao Vince, secondo te, il tuo microscopio, potrebbe sostituire degnamente una buona macchina foto con stativo??

grazie

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Vince, secondo te, il tuo microscopio, potrebbe sostituire degnamente una buona macchina foto con stativo??

grazie

sku

Penso di no, i limiti del sensore CMOS sono evidenti, non c'è paragone rispetto alla qualità che si può ottenere con una discreta macchina digitale. Ma come sistema compatto per acquisire rapidamente un'immagine abbastanza leggibile penso sia superiore a scanner o macchina fotografica, avendo mini-stativo e illuminazione incorporata. L'ho preso con in mente il mio migliaio di monetine costantiniane che prima o poi dovrò entrare nell'ordine d'idee di fotografare/pesare/misurare, ormai si sta andando nella direzione che tutto quello che abbiamo dovrà essere documentato accuratamente. Un'altra cosa che mi piace del microscopio è la possibilità di usare in maniera relativamente diretta i software 'metrici' per avere automaticamente le misure della moneta, la misura col calibro porta via sempre il suo tempo... Si può fare anche con le immagini digitali naturalmente ma c'è il passaggio in più di ritagliare l'immagine e ricalibrare ogni volta le dimensioni, cosa inevitabile a meno di non tenere fisso il sistema fotografico.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Vince, secondo te, il tuo microscopio, potrebbe sostituire degnamente una buona macchina foto con stativo??

grazie

sku

Penso di no, i limiti del sensore CMOS sono evidenti, non c'è paragone rispetto alla qualità che si può ottenere con una discreta macchina digitale. Ma come sistema compatto per acquisire rapidamente un'immagine abbastanza leggibile penso sia superiore a scanner o macchina fotografica, avendo mini-stativo e illuminazione incorporata. L'ho preso con in mente il mio migliaio di monetine costantiniane che prima o poi dovrò entrare nell'ordine d'idee di fotografare/pesare/misurare, ormai si sta andando nella direzione che tutto quello che abbiamo dovrà essere documentato accuratamente. Un'altra cosa che mi piace del microscopio è la possibilità di usare in maniera relativamente diretta i software 'metrici' per avere automaticamente le misure della moneta, la misura col calibro porta via sempre il suo tempo... Si può fare anche con le immagini digitali naturalmente ma c'è il passaggio in più di ritagliare l'immagine e ricalibrare ogni volta le dimensioni, cosa inevitabile a meno di non tenere fisso il sistema fotografico.

GRAZIE

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Condivido con Vince il fatto che coi software metrici si riescono a calcolare velocemente alcuni dati; col mio software le funzioni che uso di più son la distanza tra due punti ed il calcolo del diametro con la funzione del cerchio passante per tre punti.

inoltre trovo che con il microscopio usb, anche con monete in bassa conservazione si riesca a tirare fuori qualcosa, avendo la pazienza di lavorare sulle luci ed utilizzando software di manipolazione immagine, ottenendo risultati superiori a quelli che ho ottenuto con gli scanner (con la macchina fotografica invece deve essere proprio negato, non riesco ad ottenere buoni risultati dei dettagli). . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.