Vai al contenuto
IGNORED

CHE FOTOCAMERA USATE?


lele300

Risposte migliori

Salve, mi potete consigliare una buona fotocamera digitale compatta e non reflex per fotografare le nostre amate monete?? Infatti ho intenzione di acquistarne una nuova in quanto la mia, una casio da 7 megapixel mostra ormai i suoi limiti.... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 100
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Utente.Anonimo3245

    21

  • TIBERIVS

    12

  • Exergus

    7

  • danieles1981

    6

Ciao, io uso una Fujifilm Finepix S1000 a 10 Mega pixel.

Ha più funzioni, anche il super macro, io mi trovo molto bene. Diciamo che è a metà strada tra una reflex ed una digitale compatta.

Ora sono col notebook e non ho foto di monete qui, ma in giro per il sito ne puoi trovare molte delle mie.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49

Da alcuni mesi possiedo una NIKON Coolpix L110; è una bridge con buone funzioni macro (obiettivo 15X zoom ottico e fino a 4X zoom digitale, con 12,1 milioni di pixel); l'unico inconveniente è che le foto delle monete ANCORA non mi vengono bene :angry: Sarà l'età :rolleyes:

A questo punto sono tentato di prendermi il tanto pubblicizzato stativo. Qualcuno ne ha esperienza?

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Da alcuni mesi possiedo una NIKON Coolpix L110; è una bridge con buone funzioni macro (obiettivo 15X zoom ottico e fino a 4X zoom digitale, con 12,1 milioni di pixel); l'unico inconveniente è che le foto delle monete ANCORA non mi vengono bene :angry: Sarà l'età :rolleyes:

A questo punto sono tentato di prendermi il tanto pubblicizzato stativo. Qualcuno ne ha esperienza?

Carlo

Lo stativo sicuramente aiuta molto, tenendo ferma la camera fa delle foto senza la minima sfocatura, poi la devi tarare bene, è chiaro.

La cosa più importante, secondo me, per fare una buona foto chiara e senza sfocature è la immobilità della mano o dello stativo appunto, poi di seguito la luce e ...il colpo d'occhio.

Cerca di far restare la tua mano il più ferma possibile e mettiti alla giusta distanza, vedrai che le foto miglioreranno.

Poi se non riesci a Verona potrai provare lo stativo di Centurione, io l'ho provato e ti assicuro che è ottimo, anche con la tua macchina volendo, così vedi bene il risultato finale.

Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49

Grazie Giò, seguirò i tuoi consigli. Le foto infatti parzialmente vengono sfuocate, smorte, grigiastre e senza magari la bella patina che caratterizza la moneta. Oltre al resto, sicuramente ci sarà anche qualche problema di bilanciamento del bianco.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giò, seguirò i tuoi consigli. Le foto infatti parzialmente vengono sfuocate, smorte, grigiastre e senza magari la bella patina che caratterizza la moneta. Oltre al resto, sicuramente ci sarà anche qualche problema di bilanciamento del bianco.

Carlo

Puoi anche provare a spostare la macchina in più posizioni rispetto alla moneta oppure spostare la moneta...

Ad esempio con le monete d'argento ho notato che mettendole in obbliguo controluce vengono molto meglio le foto, la luce ci "sbatte" di meno e quindi di conseguenza riflettono anche meno e non "sparano", quindi si riesce a leggerle abbastanza bene.

Per il rame è totalmente l'opposto, devono essere ben illuminate, quindi di solito le metto leggermente in obbliguo ma verso la luce.

Insomma ci vuole moooolta pazienza e varie prove, ma la "mano ferma" è fondamentale.

Ciao Carledo, Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io uso una semplice compatta Canon da 7.1 Megapixels; per quello che faccio io va più che bene con la funzione Super Macro.

Non faccio foto eccellenti ma almeno quando le pubblico sul Forum lo stato di conservazione della moneta si capisce! :lol:

L'unico problema comune è la mano poco ferma, che rende sfocato spesso il risultato finale. Sono convinto che molte persone cambino fotocamera erroneamente quando basterebbe un semplice cavalletto o stativo per migliorare di moltissimo (io non lo uso ma, ripeto, mi accontento dei miei modestissimi risultati).

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso una canon Eos 5d mark II + EF 180mm f/3.5L Macro USM,

e naturalmente un trepiede.

un consiglio: a parte l'apparecchio fotografico, è indispsnsabile il trepiede o stativo, a mano libera non si potranno mai ottenere ottimi risultati.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso una canon Eos 5d mark II + EF 180mm f/3.5L Macro USM,

e naturalmente un trepiede.

un consiglio: a parte l'apparecchio fotografico, è indispsnsabile il trepiede o stativo, a mano libera non si potranno mai ottenere ottimi risultati.

saluti

TIBERIVS

A meno di non essere Giovanna... :lol: :lol: :lol:

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io uso una Sony DSC-W230 Cyber-shot da 12.1 Mp.

Per lo "stativo" mi piacciono le cose semplici e artigianali (a costo zero se possibile...) ricordando che l'importante è che la macchina sia parallela alla superficie della moneta, ho semplicemente preso un barattolo di plastica trasparente, fatto un foro sul fondo (che diventerà la parte superiore) per l'obiettivo, e una apertura su un lato dalla quale far passare la luce naturale o eventualmente una alogena, la plastica trasparente e opalina, all'occorrenza fa da diffusore. Per avvicinare la moneta è sufficiente usare degli spessori che possono essere qualsiasi tipo di scatoletta o barattolino, gli sfondi sono intercambiabili :) .

Per la "mano ferma", la soluzione è molto semplice... hanno inventato l'autoscatto... ;)

questo è un esempio del risultato, non sarà la perfezione, ma mi accontento (considerando il rapporto qualità prezzo)

post-18735-1281442450,23_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Stativo a vuoto, il secondo piccolo foro che si nota, serviva per la macchina che avevo prima per il sensore dell'autofocus, notare gli inserti neri in polimero telato antisdrucciolo (scotch)

Ciao, Exergus

post-18735-1281442757,41_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Carino ed ingegnoso Exergus, a me non piace usare l'autoscatto, mi sembra quasi di non essere l'autrice delle foto, piccole manie che rendono il risultato molto gratificante ...Giò :rolleyes: :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, forse... ma questo è un sistema più rapido e sicuro, in questo modo ho fotografato più di 2.000 francobolli (ambo le facce) ed ho deciso di applicarlo anche alle monete, inoltre, usando la luce naturale non necessita nessun bilanciamento del bianco, cosa fondamentale per i colori dei francobolli, più che per le monete.

Per la fotocamera, se non si fosse rotta, avrei continuato ad usare la mia vecchia Pentax da 8 Mp, più che sufficiente con la funzione super macro.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Carino ed ingegnoso Exergus, a me non piace usare l'autoscatto, mi sembra quasi di non essere l'autrice delle foto, piccole manie che rendono il risultato molto gratificante ...Giò :rolleyes: :)

Autoscatto.... o intendevi scatto in automatico..... ;)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Carino ed ingegnoso Exergus, a me non piace usare l'autoscatto, mi sembra quasi di non essere l'autrice delle foto, piccole manie che rendono il risultato molto gratificante ...Giò :rolleyes: :)

Autoscatto.... o intendevi scatto in automatico..... ;)

saluti

TIBERIVS

Intendo quella funzione con la quale puoi impostare i secondi che ti sono necessari per far partire lo scatto, intanto puoi metterti in posa o preparare la moneta, di solito è segnata con un orologino, dovrebbe chiamarsi autoscatto...almeno credo, boh, l'ho sempre chiamata così proprio in funzione del fatto che serve a farsi le foto da soli maggiormente.

Ma lo scatto automatico è qualcosa di diverso? Parte da solo senza programmazione?

Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Carino ed ingegnoso Exergus, a me non piace usare l'autoscatto, mi sembra quasi di non essere l'autrice delle foto, piccole manie che rendono il risultato molto gratificante ...Giò :rolleyes: :)

Autoscatto.... o intendevi scatto in automatico..... ;)

saluti

TIBERIVS

Intendo quella funzione con la quale puoi impostare i secondi che ti sono necessari per far partire lo scatto, intanto puoi metterti in posa o preparare la moneta, di solito è segnata con un orologino, dovrebbe chiamarsi autoscatto...almeno credo, boh, l'ho sempre chiamata così proprio in funzione del fatto che serve a farsi le foto da soli maggiormente.

Ma lo scatto automatico è qualcosa di diverso? Parte da solo senza programmazione?

Giò :D

L'autoscatto è il ritardo, in genere 10 secondi, e serve a ritardare lo scatto ( per fotografarsi, o per evitare il mosso utilizzando il cavalletto, per tempi lunghi), l'impostazione dello scatto su Automatico, programma la macchina in modo automatico regolando diframma/tempi/ISO /WB in modo automatico, ed è per questo che quando hai detto:

"a me non piace usare l'autoscatto, mi sembra quasi di non essere l'autrice delle foto, piccole manie che rendono il risultato molto gratificante ..."

mi pareva strano che l'autoscatto toglieva creatività e personalizzazione alla foto, mentre l'automatismo quello si è impersonale.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso una Nikon D90 con un obbiettivo macro Nikkor da 60 mm. Ma il segreto è il sistema Janus, quello fornito da Centurione, è eccezionale e lo consiglio vivamente.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Carino ed ingegnoso Exergus, a me non piace usare l'autoscatto, mi sembra quasi di non essere l'autrice delle foto, piccole manie che rendono il risultato molto gratificante ...Giò :rolleyes: :)

Autoscatto.... o intendevi scatto in automatico..... ;)

saluti

TIBERIVS

Intendo quella funzione con la quale puoi impostare i secondi che ti sono necessari per far partire lo scatto, intanto puoi metterti in posa o preparare la moneta, di solito è segnata con un orologino, dovrebbe chiamarsi autoscatto...almeno credo, boh, l'ho sempre chiamata così proprio in funzione del fatto che serve a farsi le foto da soli maggiormente.

Ma lo scatto automatico è qualcosa di diverso? Parte da solo senza programmazione?

Giò :D

L'autoscatto è il ritardo, in genere 10 secondi, e serve a ritardare lo scatto ( per fotografarsi, o per evitare il mosso utilizzando il cavalletto, per tempi lunghi), l'impostazione dello scatto su Automatico, programma la macchina in modo automatico regolando diframma/tempi/ISO /WB in modo automatico, ed è per questo che quando hai detto:

"a me non piace usare l'autoscatto, mi sembra quasi di non essere l'autrice delle foto, piccole manie che rendono il risultato molto gratificante ..."

mi pareva strano che l'autoscatto toglieva creatività e personalizzazione alla foto, mentre l'automatismo quello si è impersonale.

saluti

TIBERIVS

Capito, si, a volte uso la macchina sulla funzione "Automatico" (AUTO in rosso sulla rotella), ma solo quando sono in esterna, se devo fotografare paesaggi o cose non particolarmente vicine, ho visto che le foto mi vengono abbastanza bene così.

Per il resto uso impostazioni diverse a seconda di quello che devo fotografare, per le monete il supermacro, chiaramente, con i parametri variabili a seconda della moneta che sto fotografando.

Comunque quando ho scritto di " non sentire la foto come mia" intendevo proprio nell'usare l'autoscatto, devo sentire il pulsante scendere sotto il dito per poter dire: è una mia foto :D :D .

Che devo fa, so' fatta così... :rolleyes: :rolleyes: Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.