Vai al contenuto
IGNORED

CHE FOTOCAMERA USATE?


lele300

Risposte migliori

Grazie Giò, seguirò i tuoi consigli. Le foto infatti parzialmente vengono sfuocate, smorte, grigiastre e senza magari la bella patina che caratterizza la moneta. Oltre al resto, sicuramente ci sarà anche qualche problema di bilanciamento del bianco.

Carlo

Ciao Carlo io uso uno scanner ad alta risoluzione che mi da delle ottime foto delle mie monete e non sfuoca le immagini anzi puoi regolare a piacimento tutta la foto prima di caricarla come file. la macchina che uso è una EPSON BX300F.

Puoi zummare nelle varie parti della moneta per ricavare particolari altrimenti non visibili.

A me è piaciuta come macchina per questo scopo.

CIAO.

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 100
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Utente.Anonimo3245

    21

  • TIBERIVS

    12

  • Exergus

    7

  • danieles1981

    6

Guest carledo49

Grazie Giò, seguirò i tuoi consigli. Le foto infatti parzialmente vengono sfuocate, smorte, grigiastre e senza magari la bella patina che caratterizza la moneta. Oltre al resto, sicuramente ci sarà anche qualche problema di bilanciamento del bianco.

Carlo

Ciao Carlo io uso uno scanner ad alta risoluzione che mi da delle ottime foto delle mie monete e non sfuoca le immagini anzi puoi regolare a piacimento tutta la foto prima di caricarla come file. la macchina che uso è una EPSON BX300F.

Puoi zummare nelle varie parti della moneta per ricavare particolari altrimenti non visibili.

A me è piaciuta come macchina per questo scopo.

CIAO.

RENATO

Facendo delle innumerevoli prove (ho però ancora problemi con una efficace lampada ed il vetro trasversale) sono riuscito a fotografare in maniera quasi decente una moneta con tutta una serie di accorgimenti, parafrasando il sistema Janus ed i vostri gentili suggerimenti. Il mio scanner, purtroppo, fa decisamente schifo ed ogni tanto dà i numeri.

Quello che mi pare interessante è il fatto che finalmente la patina che caratterizza la moneta finalmente viene esaltata.

In questa stessa discussione, a breve, posterò la foto che giudicherete (la foto, non la moneta).

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giò, seguirò i tuoi consigli. Le foto infatti parzialmente vengono sfuocate, smorte, grigiastre e senza magari la bella patina che caratterizza la moneta. Oltre al resto, sicuramente ci sarà anche qualche problema di bilanciamento del bianco.

Carlo

Ciao Carlo io uso uno scanner ad alta risoluzione che mi da delle ottime foto delle mie monete e non sfuoca le immagini anzi puoi regolare a piacimento tutta la foto prima di caricarla come file. la macchina che uso è una EPSON BX300F.

Puoi zummare nelle varie parti della moneta per ricavare particolari altrimenti non visibili.

A me è piaciuta come macchina per questo scopo.

CIAO.

RENATO

Facendo delle innumerevoli prove (ho però ancora problemi con una efficace lampada ed il vetro trasversale) sono riuscito a fotografare in maniera quasi decente una moneta con tutta una serie di accorgimenti, parafrasando il sistema Janus ed i vostri gentili suggerimenti. Il mio scanner, purtroppo, fa decisamente schifo ed ogni tanto dà i numeri.

Quello che mi pare interessante è il fatto che finalmente la patina che caratterizza la moneta finalmente viene esaltata.

In questa stessa discussione, a breve, posterò la foto che giudicherete (la foto, non la moneta).

Carlo

Ciao.

Ti allego un paio di foto e dimmi se possono essere valide:

post-21533-1281864846,01_thumb.jpg

post-21533-1281864882,86_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta schiarirle un po' . Giò :)

P.S.- la T di centesimi sembra ribattuta, è così o vedo male?

post-6052-1281869397,32_thumb.jpg

post-6052-1281869412,75_thumb.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, forse... ma questo è un sistema più rapido e sicuro, in questo modo ho fotografato più di 2.000 francobolli (ambo le facce) ed ho deciso di applicarlo anche alle monete, inoltre, usando la luce naturale non necessita nessun bilanciamento del bianco, cosa fondamentale per i colori dei francobolli, più che per le monete.

Per la fotocamera, se non si fosse rotta, avrei continuato ad usare la mia vecchia Pentax da 8 Mp, più che sufficiente con la funzione super macro.

Ciao, Exergus

Complimenti per l'ingegno!

Bella anche la foto alla moneta.

Scusa se mi permetto di aggiungere una piccola modifica per chi come me ha la passione per le monete Euro, in particolar modo delle versioni proof.

Il problema non indifferente per le monete è il riflesso specialmente se fotografi monete in argento e/o fondo specchio.

avrei pensato di fare una piccola modifica al tuo "brevetto" che consiste nel creare un fondo di cartone di colore nero da applicare al fondo del barattolo, lasciando "ovviamente" il foro centrale per l'inserimento dell'obbiettivo, in modo che sulla parte brillante della moneta si rispecchi un fondo scuro che ben contrasta i rilievi della moneta.

Provare per credere!!wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Basta schiarirle un po' . Giò smile.gif

P.S.- la T di centesimi sembra ribattuta, è così o vedo male?

Ciao, ci vedi benissimo infatti è prorio ribattuta.

Infatti con il monocolo a 6X si vede benissimo, però solo la T e non le altre lettere.Strano !

Ti ringrazio, non l'avevo notato.

Occhi allenato eeeeh !

post-21533-1281874133,47_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta schiarirle un po' . Giò smile.gif

P.S.- la T di centesimi sembra ribattuta, è così o vedo male?

Ciao, ci vedi benissimo infatti è prorio ribattuta.

Infatti con il monocolo a 6X si vede benissimo, però solo la T e non le altre lettere.Strano !

Ti ringrazio, non l'avevo notato.

Occhi allenato eeeeh !

Beh un po' di allenamento c'è visto che guardo qualche decina di monete al giorno, quando sono poche....

Comunque è particolare come ribattitura, qualcuno ha notizia di altri casi simili? Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Basta schiarirle un po' . Giò smile.gif

P.S.- la T di centesimi sembra ribattuta, è così o vedo male?

Ciao, ci vedi benissimo infatti è prorio ribattuta.

Infatti con il monocolo a 6X si vede benissimo, però solo la T e non le altre lettere.Strano !

Ti ringrazio, non l'avevo notato.

Occhi allenato eeeeh !

Beh un po' di allenamento c'è visto che guardo qualche decina di monete al giorno, quando sono poche....

Comunque è particolare come ribattitura, qualcuno ha notizia di altri casi simili? Giò smile.gif

Sempre troppo modesta!

Giovanna è una tra massimi esperti del forum, te lo garantisco.wink.gif

Ciao Giò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Basta schiarirle un po' . Giò smile.gif

P.S.- la T di centesimi sembra ribattuta, è così o vedo male?

Ciao, ci vedi benissimo infatti è prorio ribattuta.

Infatti con il monocolo a 6X si vede benissimo, però solo la T e non le altre lettere.Strano !

Ti ringrazio, non l'avevo notato.

Occhi allenato eeeeh !

Beh un po' di allenamento c'è visto che guardo qualche decina di monete al giorno, quando sono poche....

Comunque è particolare come ribattitura, qualcuno ha notizia di altri casi simili? Giò smile.gif

Sempre troppo modesta!

Giovanna è una tra massimi esperti del forum, te lo garantisco.wink.gif

Ciao Giò.

Ma vaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!! Prendo certe cantonate.... L'ultima in Identificazioni Antiche.... :D :D :D

Grazie comunque, ma non è così, ho troppa poca esperienza per essere considerata un'esperta. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa se mi permetto di aggiungere una piccola modifica per chi come me ha la passione per le monete Euro, in particolar modo delle versioni proof.

Il problema non indifferente per le monete è il riflesso specialmente se fotografi monete in argento e/o fondo specchio.

avrei pensato di fare una piccola modifica al tuo "brevetto" che consiste nel creare un fondo di cartone di colore nero da applicare al fondo del barattolo, lasciando "ovviamente" il foro centrale per l'inserimento dell'obbiettivo, in modo che sulla parte brillante della moneta si rispecchi un fondo scuro che ben contrasta i rilievi della moneta.

Provare per credere!!wink.gif

Non mi ci ero mai soffermato, forse perchè ho poche monete proof, ma mi sa che hai proprio ragione...

In questo esempio ( visto che ti piacciono gli euro proof :) ), si vede bene il tondo nero dell'obiettivo, e credo proprio che quell'effetto non starebbe male su tutta la superficie a specchio. Un giorno, forse, rifarò la foto con la modifica.

Ciao, Exergus

post-18735-1281969195,11_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Al dritto l'ombra dell'obiettivo non si nota perchè cade su parti non a specchio, credo che anche qui, il cielo nero migliorerebbe esteticamente l'immagine.

post-18735-1281979886,54_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta schiarirle un po' . Giò smile.gif

P.S.- la T di centesimi sembra ribattuta, è così o vedo male?

Ciao, ci vedi benissimo infatti è prorio ribattuta.

Infatti con il monocolo a 6X si vede benissimo, però solo la T e non le altre lettere.Strano !

Ti ringrazio, non l'avevo notato.

Occhi allenato eeeeh !

Beh un po' di allenamento c'è visto che guardo qualche decina di monete al giorno, quando sono poche....

Comunque è particolare come ribattitura, qualcuno ha notizia di altri casi simili? Giò smile.gif

Sempre troppo modesta!

Giovanna è una tra massimi esperti del forum, te lo garantisco.wink.gif

Ciao Giò.

Ma vaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!! Prendo certe cantonate.... L'ultima in Identificazioni Antiche.... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Grazie comunque, ma non è così, ho troppa poca esperienza per essere considerata un'esperta. Ciao Giò smile.gif

Ciao Giovanna.

Non mortificarti .....ognuno di noi ha esperienza nel proprio caso, in questo contesto, tu hai saputo vedere quello che io o altri non hanno visto e questo dimostra qualcosa... o no ??? VAIIII CHE VAI BENE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando al problema delle foto mi sembra di capire che ci sono alcune scuole di pensiero, chi la digitale, chi la reflex, chi la manuale/semiautomatica (passione per le foto nel sangue ), chi lo scanner con software ultimo grido....e mi rendo conto che tutti noi vediamo le nostre monete fotografate non come vorremmo perchè ci piacerebbe vederle esaltare la propria bellezza come se fossero in 3D.

Non è possibile, le foto non sono nostre amiche, in questo senso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando al problema delle foto mi sembra di capire che ci sono alcune scuole di pensiero, chi la digitale, chi la reflex, chi la manuale/semiautomatica (passione per le foto nel sangue ), chi lo scanner con software ultimo grido....e mi rendo conto che tutti noi vediamo le nostre monete fotografate non come vorremmo perchè ci piacerebbe vederle esaltare la propria bellezza come se fossero in 3D.

Non è possibile, le foto non sono nostre amiche, in questo senso.

C'è anche il 3D...

A parte il sistema presentato nel Workshop di Pisa:

anche qui c'è qualche esempio simpatico:

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Un grazie a Renato.ber per l'incoraggiamento.

Le monete a fondo specchio è un vero problema fotografarle, guardate un po' questa che vi posto, foto quasi perfetta ma...con l'obbiettivo in riflessione sulla moneta, che peccato. Giò :)

post-6052-1281991598,16_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un grazie a Renato.ber per l'incoraggiamento.

Le monete a fondo specchio è un vero problema fotografarle, guardate un po' questa che vi posto, foto quasi perfetta ma...con l'obbiettivo in riflessione sulla moneta, che peccato. Giò :)

Fotografare le monte fondo specchio NON è un problema, forse Exsegus intendeva questo risultato?

saluti

TIBERIVS

post-7073-1281993047,87_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fotografare le monete fondo specchio NON è un problema, forse Exsegus intendeva questo risultato?

saluti

TIBERIVS

[/quote

Beh, ora potresti anche spiegare il procedimento adottato. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io uso una canon Eos 5d mark II + EF 180mm f/3.5L Macro USM,

e naturalmente un trepiede.

un consiglio: a parte l'apparecchio fotografico, è indispsnsabile il trepiede o stativo, a mano libera non si potranno mai ottenere ottimi risultati.

saluti

TIBERIVS

Il "procedimento" è l'attrezzatura sopra indicata, che fotografa a 30/40 cm dal soggetto, ( non rimane l'obiettivo specchiato sul FS), sfondo nero, luce artificiale ( 2 lampadine a basso consumo), e tanta pazienza.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso una canon Eos 5d mark II + EF 180mm f/3.5L Macro USM,

e naturalmente un trepiede.

un consiglio: a parte l'apparecchio fotografico, è indispsnsabile il trepiede o stativo, a mano libera non si potranno mai ottenere ottimi risultati.

saluti

TIBERIVS

Il "procedimento" è l'attrezzatura sopra indicata, che fotografa a 30/40 cm dal soggetto, ( non rimane l'obiettivo specchiato sul FS), sfondo nero, luce artificiale ( 2 lampadine a basso consumo), e tanta pazienza.

saluti

TIBERIVS

Grazie, appena ho tempo ci provo senza il treppiede, vediamo se riesco a fare qualcosa di decente. Grazie ancora, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, proprio questo risultato, molto molto bella foto, un bel nero profondo, i dettagli risaltano benissimo, e senza attrezzature supertecnologiche. Sono ancora curioso di provare "l'upgrade" con il cartoncino nero suggerito da Euripe, o magari se ci fa vedere qualche immagine.

Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso l'ormai superata Canon 450D con lente canon 100 f/2.8 macro abbinata a stativo e luci a fluorescenza ad alta frequenza.

questi dei di risultati "tipici" sui vari metalli

La macchina di Tiberius (5d Mk II) galattica ed è il mio sogno... il sensore full frame ha una resa eccezionale. A fine anno uscirà la 5d Mark III e vorrei prenderla.

Le dSLR consentono di ottenere una qualità sicuramente migliore rispetto a una compatta, però bisogna abbinare anche una lente macro e il costo lievita non di poco-

2L-1902-R.jpg

05-Rupie-1910_R1.jpg

100L-1931-IX_R.jpg

2c-1905_R.jpg

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissime monete e bellissime foto, unico appunto è per quella in oro, la trovo un po' spenta, non sembra neanche oro, secondo me sono le più difficili da fotografare. GIò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49

Vi posto gli esperimenti "meglio" riusciti di foto di tre monete con patina, sfondi e angolazioni di luce differenti.

Ho seguito i consigli di Giò e di quanti, con i loro suggerimenti, hanno reso possibile questo mio leggero miglioramento.

Potete gentilmente giudicare le foto in modo che possa ulteriormente migliorare? (La macchina non è certamente una reflex, trattasi appunto di una bridge...) :rolleyes:

Carlo

i482447_R5LCA40.jpg

i482446_Dir5LCA40.jpg

i482449_Rovescio5LireC.A..jpg

i482448_Dir5LCA49.jpg

i482451_Rov5LCF.jpg

i482450_DirCF.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.