Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
TheCiro

Può essere una moneta?altrimenti cosa può essere?

Risposte migliori

TheCiro

Ciao a tutti ragazzi, dentro al portamonete di mio zio ho trovato questo, ha un piccolo foro al centro, non leggo scritte sul retro, si riconosce solo questo fiore a sei petali.

Scusatemi se non è una moneta, ma sinceramente non saprei dove postare per capire di che si tratta!

Grazie per l'attenzione!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

:blink: non avrai mica postato la foto del "foro"? perchè qui non si vede niente :lol: :D :P :) :lol: :D :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TheCiro

:blink: non avrai mica postato la foto del "foro"? perchè qui non si vede niente :lol: :D :P :) :lol: :D :rolleyes:

Scusami eccola!! Mi sono appena presentato nella senzione giusta richiedo perdono, la cercavo la stanza delle presentazioni, ma di solito è più in alto in altri forum :P grazie!

post-21750-1281347820,83_thumb.jpg

Modificato da TheCiro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Scusami eccola!! Mi sono appena presentato nella senzione giusta richiedo perdono, la cercavo la stanza delle presentazioni, ma di solito è più in alto in altri forum :P grazie!

Puoi mettere anche l'altro lato, è interessante, magari se aggiungi anche peso e misura sarebbe meglio. Ciao Giò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TheCiro

Grazie per l'attenzione! ecco fronte e retro, ho cercato di farle il meglio possibile, la dimensione è quella di un euro, precisa precisa, per il peso non sono provvisto di strumenti adatti, ma è meno del peso della moneta da un euro!

grazie!

post-21750-1281359973,96_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Grazie per l'attenzione! ecco fronte e retro, ho cercato di farle il meglio possibile, la dimensione è quella di un euro, precisa precisa, per il peso non sono provvisto di strumenti adatti, ma è meno del peso della moneta da un euro!

grazie!

Molto particolare, non ho idea se sia una moneta o no, ma non mi sembra, però a volte ho visto monete di paesi orientali del 1600-1700 che tutto sembravano meno che monete.

Vediamo se qualcuno ti sa dare maggiori notizie, mi dispiace di non poterti aiutare.

Giò :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TheCiro

Grazie lo stesso Giovanna per la disponibilità! Potrebbe essere un sigillo o una borchia? Non saprei proprio, attendiamo altri!! :)

P.S anche in medaglie ho messo una cosa che evidentemente non è così semplice... :(

Ciao a tutti!!

Modificato da TheCiro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Assomiglia davvero parecchio a una tessera gonzaghesca in piombo..... te ne posto un esempio:

post-33-1281430230,98_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TheCiro

Direi proprio che hai azzeccato!! ci assomiglia moltissimo!! Ma sono ignorante... a che servivano?? è un guaio così spatinata?? Grazie mille!! :D

Modificato da TheCiro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Errata corrige: in pubblicazioni più recenti questo tondello viene classificato non più come tessera ma bensì come contromarca. Veniva consegnato alle porte della città ai carri di mercanzia in entrata che lo restituivano poi al ritorno.

Modificato da Paolino67

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TheCiro

Grazie, veramente molto gentile e puntuale!! Informazioni preziose!! :) Da quello che ho capito l'identificazione più dettagliata di questi oggetti è difficoltosa per la loro natura anonima, però almeno sappiamo cosa è... :) una datazione di questa contromarca? grazie ancora! :)

Modificato da TheCiro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Ho modificato il testo precedente, la classificazione come tessera veniva da un volume edito nel 1985, in seguito questa classificazione è stata variata dallo stesso autore.

La datazione rimane difficoltosa, si parla cmq di XV o XVI secolo.

Modificato da Paolino67

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TheCiro

Nuovamente grazie!! Direi che questo oggetto è stato identificato con successo e precisione! Meno uno su due!! :) B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti