Vai al contenuto
IGNORED

Exposition de Paris 1889! Aiuto id!


TheCiro

Risposte migliori

Ciao a tutti ragazzi, questa era di mio nonno, che a sua volta era del suo, questa estate sono and a Parigi in vacanza, e ho portato con me questa foto, nessuno è riuscito a darmi informazioni in merito alla stella più di quello che c'è scritto, sonoa nche andato alla biblioteca nazionale, ma nulla, ho pensato però che è forse più importante capire che tipo di medaglie è, piuttosto che capire chi era lui, chiedo umilmente aiuto a voi, perchè è un gran ricordo, se non leggete è scritto:

ROBIN ADAIR

I(apice)LE PRIX ET M(apice)ED D'OR

Exposition de Paris

1889

Grazie a tutti!!

post-21750-1281348464,34_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Visitando l'ultima Bofilex, mi è capitato di vedere in uno stand alcune croci a smalto bellissime : in realtà non erano decorazioni ma premi e riconoscimenti dati a partecipanti ad Esposizioni e Fiere un secolo addietro.

Quella che hai mostrato mi sembra piuttosto rozza per appartenere alla categoria di cui sopra, forse è la foto che non consente di esaminarla accuratamente.

Lo spessore, ad esempio : a vederla sembra realizzata in lamierino....

Sarebbe utile vederne anche il rovescio. La punta superiore è spezzata, ma non sembra destinata a reggere un appiccagnolo.

Se credi, puoi inviare un paio di foto di entrambi i lati, più dettagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'attenzione dunque, la macchina digitale la hanno i miei che sono in vacanza, quindi per una settimana non riesco a fare nulla, il cellulare fa pena, ma è molto semplice, lo spessore è 2 millimetri, e sul retro vi doveva essere un rettangolo (si è staccato e adesso vi spiego perchè) che faceva corpo unico con la punta in alto della stella. In origine era attaccato alla punta in alto (proprio perchè proveniva dalla stessa lamina) per poi essere ripiegato dietro in modo da formare la clip, è rotto perchè il metallo piegandosi, si è indebolito e ha ceduto!!

sulla stella in retro non è scritto nulla e nemmeno sul rettangolo-clip!

Spero di essere stato chiaro... :)

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'attenzione dunque, la macchina digitale la hanno i miei che sono in vacanza, quindi per una settimana non riesco a fare nulla, il cellulare fa pena, ma è molto semplice, lo spessore è 2 millimetri, e sul retro vi doveva essere un rettangolo (si è staccato e adesso vi spiego perchè) che faceva corpo unico con la punta in alto della stella. In origine era attaccato alla punta in alto (proprio perchè proveniva dalla stessa lamina) per poi essere ripiegato dietro in modo da formare la clip, è rotto perchè il metallo piegandosi, si è indebolito e ha ceduto!!

sulla stella in retro non è scritto nulla e nemmeno sul rettangolo-clip!

Spero di essere stato chiaro... smile.gif

Grazie a tutti!!

Dunque, un sistema che poteva servire ad appuntare provvisoriamente la stella magari sul bavero di un abito....Potrebbe (il condizionale è di rigore) essere un contrassegno che portavano durante l'Esposizione gli addetti ai vari padiglioni, qualcosa di simile alle targhette col nome che anche oggi vengono usate in Fiere e Congressi.

Un premio certamente non è, è una ipotesi possibile....wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, interessante, ma ci sono due problemi riguardo questa tesi, il primo è il peso, è vermanete molto pesante, e quindi scomoda da portare magari, il secondo è la scritta che porta: I(apice)LE PRIX ET M(apice)ED D'OR ovvero il premio e la medaglia d'oro, anche se oro non è, almeno credo, sotto è di un giallo brillante, quindi era bella gialla all'epoca!E di conseguenza la scritta si riferiva a sè stessa...

Non saprei proprio... :ph34r:

Grazie!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un pò difficile azzardare ipotesi non potendo esaminare l'oggetto da vicino.

Tuttavia, se ho capito la descrizione del sistema di fissaggio oggi spezzato, è qualcosa di simile ad una "stella da sceriffo" che va applicata da qualche parte : non in calce ad una pergamena ma su un sostegno in grado di reggerne il peso.

Essendo piuttosto "primitiva" rispetto alle decorazioni e premi commerciali dell'epoca, continuo a pensare che possa essere un contrassegno di servizio, non mi sembra qualcosa di ornamentale.

Poi....saperlo! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.