Vai al contenuto
IGNORED

Spilla particolare


Risposte migliori

Non penso che sia la sezione giusta ma non sapevo dove postare questo oggetto.

Penso che la moneta non sia originale, a meno che non l'abbiano saldata con la spilla. Qualcuno di voi ha visto qualcosa di simile?

Grazie.

post-3361-1281372425,08_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcosa di simile, in verità no. Monete usate come ornamento (forate, incastonate, con un anello saldato ecc.) le abbiamo viste tutti, ma questa è stata massacrata da una saldatura....criminale.

Sarebbe interessante sapere se la moneta è autentica, oppure una riproduzione.

Perché non sposti la discussione su "Identificazioni" o "Monete romane" ? Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcosa di simile, in verità no. Monete usate come ornamento (forate, incastonate, con un anello saldato ecc.) le abbiamo viste tutti, ma questa è stata massacrata da una saldatura....criminale.

Sarebbe interessante sapere se la moneta è autentica, oppure una riproduzione.

Perché non sposti la discussione su "Identificazioni" o "Monete romane" ? Saluti.

Per cortesia mi puoi dire come devo fare a spostare una discussione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcosa di simile, in verità no. Monete usate come ornamento (forate, incastonate, con un anello saldato ecc.) le abbiamo viste tutti, ma questa è stata massacrata da una saldatura....criminale.

Sarebbe interessante sapere se la moneta è autentica, oppure una riproduzione.

Perché non sposti la discussione su "Identificazioni" o "Monete romane" ? Saluti.

Per cortesia mi puoi dire come devo fare a spostare una discussione?

Grazie

Credo lo possa fare solo uno degli Amministratori, comunque ho interessato uno dei tutors, Giovanna : attendiamo una risposta !

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcosa di simile, in verità no. Monete usate come ornamento (forate, incastonate, con un anello saldato ecc.) le abbiamo viste tutti, ma questa è stata massacrata da una saldatura....criminale.

Sarebbe interessante sapere se la moneta è autentica, oppure una riproduzione.

Perché non sposti la discussione su "Identificazioni" o "Monete romane" ? Saluti.

Per cortesia mi puoi dire come devo fare a spostare una discussione?

Grazie

Credo lo possa fare solo uno degli Amministratori, comunque ho interessato uno dei tutors, Giovanna : attendiamo una risposta !

Ti ringrazio del tuo interessamento, stamattina ho mandato un messaggio proprio a lei. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti e due, la moneta è stata veramente massacrata, poverina, mi dispiace anche perchè è una bella moneta, non so se è vera o no, ma credo di si e credo sia Greca più che Romana. Comunque non sono un'esperta, leggeremo pareri più sicuri del mio sicuramente.

Ho un' idea circa il suo utilizzo, la spilla da balia me lo suggerisce.

Anni fa era uso mettere una medaglietta sacra ai bambini applicata su spillette da balia, alcuni lo fanno ancora, per proteggerli dai mali e dalla sfortuna, secondo me questa moneta è stata usata per uno scopo simile, probabilmente come portafortuna, e soldi, per un bambino o un adulto applicata sotto le vesti o come "tieni-pannolino".

Informo i Moderatori per far spostare la discussione in Identificazioni solo Antiche, che mi sembra essere la sezione più adatta.

Sono curiosa di leggere le risposte, ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un denario repubblicano (d'argento se è originale).

Azz, ho indovinato subito :lol: :lol: :lol: meglio se evito la prossima volta, grazie Vince. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sono esperto di repubblicane, e non mi esprimo riguardo l'autenticità, ma al verso, sotto i Dioscuri, si legge L SEMP, quindi dovrebbe essere un denario della gens Sempronia, a nome di Lucius Sempronius Pitius, però al dritto non corrisponde con nessun esempio che ho visto (anche sul RSC), presentano tutti la testa di Roma elmata.

Per la saldatura, forse, se è stata solo stagnata come credo, si può recuperare con un saldatore per elettronica, se non ne hai uno, magari ti puoi rivolgere a qualche tecnico, più rovinata di così...

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il denario è autentico. Già ho visto qualcosa di simile. Per l'esattezza una spilla di inizio '900 con denario repubblicano delle emissioni anonime.

Si infatti ma come dice giustamente exergus sembra un incrocio tra un retro della Gens Sempronia e un dritto della Gens Claudia. Anch'io non ero andato nel dettaglio proprio perché questa inconguenza mi lasciava perplesso sull'autenticità della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto la foto dopo che l'ho pulita. ho ingrandito la moneta.

Se la spilla fosse mia, la porterei in un laboratorio d'oreficeria e farei dissaldare la spilla, come ha indicato anche Exergus.....

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è falsa nonostante sia fatta molto bene, non solo per le due facce che appartengono a monete diverse (gens Claudia e Sempronia); si potrbbe obiettare che si tratti di una nuova moneta non presente in nessun volume, in realtà non è così basta guardare le zampe dei cavalli al rovescio e paragonarle con tante immagini in rete per capire che la magagna c'e' eccome!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti non è possibile questo 'incrocio', per chiarire il retro è di questa moneta:

post-3952-1281721011,18_thumb.jpg

e il dritto di quest'altra:

post-3952-1281721034,31_thumb.jpg

Tra l'altro ci passano circa 100 anni tra l'una e l'altra, difficile ipotizzare un 'mulo' :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il denario è autentico. Già ho visto qualcosa di simile. Per l'esattezza una spilla di inizio '900 con denario repubblicano delle emissioni anonime.

Come no!: col dritto di Clodius Turrinus ( oltretutto stilisticamente assurdo) e il rovescio della Sempronia è sicuramente autentico...!!!

Ma stiamo scherzando o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il denario è autentico. Già ho visto qualcosa di simile. Per l'esattezza una spilla di inizio '900 con denario repubblicano delle emissioni anonime.

Come no!: col dritto di Clodius Turrinus ( oltretutto stilisticamente assurdo) e il rovescio della Sempronia è sicuramente autentico...!!!

Ma stiamo scherzando o cosa?

Ciao numizmo, per caso ti sei offeso? :D Non abbiamo tutti la tua grande esperienza. A prima vista mi sembrava autentica. Errare è umano e guai se non fosse così. ;)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il denario è autentico. Già ho visto qualcosa di simile. Per l'esattezza una spilla di inizio '900 con denario repubblicano delle emissioni anonime.

Come no!: col dritto di Clodius Turrinus ( oltretutto stilisticamente assurdo) e il rovescio della Sempronia è sicuramente autentico...!!!

Ma stiamo scherzando o cosa?

Ciao numizmo, per caso ti sei offeso? :D Non abbiamo tutti la tua grande esperienza. A prima vista mi sembrava autentica. Errare è umano e guai se non fosse così. ;)

Saluti

No, non mi sono offeso, e l'esperienza non c'entra niente. Solo che prima di dare giudizi è buona norma almeno controllare quel che si scrive o dice. Bastava consultare un qualsiasi testo sulla monetazione repubblicana o andare su internet per rendersi conto che NON poteva essere una moneta autentica ed evitare di scrivere castronerie.. E da un frequentatore di un forum di numismatica mi aspetto appunto che parli con cognizione di causa o almeno che controlli sui testi quello che vuole scrivere, altrimenti apriamo un sito di chiacchiere. Questa non è una questione di "errare humanum est" è questione di avere un'approccio superficiale alle questioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esimio, ricordati che non stiamo all’asilo e tu non sei il maestrino che deve bacchettare i bambini che non svolgono bene i compiti.

In questo forum si dovrebbe discutere solo di numismatica ed andrebbero evitate sterili polemiche come le tue.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esimio, ricordati che non stiamo all’asilo e tu non sei il maestrino che deve bacchettare i bambini che non svolgono bene i compiti.

In questo forum si dovrebbe discutere solo di numismatica ed andrebbero evitate sterili polemiche come le tue.

Esimio, ricordati che siamo in un forum di numismatica e che tu sei iscritto dal 2008,quindi non un novellino, per cui PRIMA di partire in tromba e rispondere a richieste di informazioni, un minimo di verifica su quello che si dice, è doveroso.

Lo è per te , per me e per chiunque scriva qualcosa su qualunque supporto, altrimenti è inutile scrivere.

Giustamente hai scritto : In questo forum si dovrebbe discutere solo di numismatica...ecco, appunto, la numismatica è fatta di riferimenti e dati, quindi controlliamoli PRIMA di scrivere. E' anche una questione di rispetto per chi ha posto la domanda, cercare di dare una risposta il più esatta possibile. Altrimenti, se si risponde a braccio, è inutile star quì a perdere tempo ed è irriguardoso nei confronti di quelli che ai quesiti dei membri rispondono solo dopo aver impiegato tempo ed aver consultato testi e notizie per dare risposte il più possibile certe.

Per cui, il mio " bacchettamento" come lo definisci tu, è più che meritato per la superficalità con cui hai risposto.

E' un ritornello frequente il richiamo da parte di moderatori e company a dare risposte non limitate a loo stesse ma il più possibile dettagliate e complete di dati bibliografici e quanto altro, proprio per stroncare inutili polemiche basate su diverse opinioni. Ti sembra di averlo fatto?

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Esimio, ricordati che non stiamo all’asilo e tu non sei il maestrino che deve bacchettare i bambini che non svolgono bene i compiti.

In questo forum si dovrebbe discutere solo di numismatica ed andrebbero evitate sterili polemiche come le tue.

Esimio, ricordati che siamo in un forum di numismatica e che tu sei iscritto dal 2008,quindi non un novellino, per cui PRIMA di partire in tromba e rispondere a richieste di informazioni, un minimo di verifica su quello che si dice, è doveroso.

Lo è per te , per me e per chiunque scriva qualcosa su qualunque supporto, altrimenti è inutile scrivere.

Giustamente hai scritto : In questo forum si dovrebbe discutere solo di numismatica...ecco, appunto, la numismatica è fatta di riferimenti e dati, quindi controlliamoli PRIMA di scrivere. E' anche una questione di rispetto per chi ha posto la domanda, cercare di dare una risposta il più esatta possibile. Altrimenti, se si risponde a braccio, è inutile star quì a perdere tempo ed è irriguardoso nei confronti di quelli che ai quesiti dei membri rispondono solo dopo aver impiegato tempo ed aver consultato testi e notizie per dare risposte il più possibile certe.

Per cui, il mio " bacchettamento" come lo definisci tu, è più che meritato per la superficalità con cui hai risposto.

E' un ritornello frequente il richiamo da parte di moderatori e company a dare risposte non limitate a loo stesse ma il più possibile dettagliate e complete di dati bibliografici e quanto altro, proprio per stroncare inutili polemiche basate su diverse opinioni. Ti sembra di averlo fatto?

Cosa c’entra l’anno d’iscrizione al forum? Sai quanti utenti, magari iscritti nel 2004, non hanno mai letto una discussione!? La numismatica può essere anche intuizione e secondo il tuo ragionamento il novanta per cento degli interventi sul forum andrebbe condannato (giovanna, ad esempio, aveva legittimamente pensato che la moneta fosse greca). Non sono né il primo né sarò l’ultimo ad aver espresso un’ opinione senza aver consultato i “sacri testi” e non vedo il motivo per cui debba essere da te giudicato. Puoi non condividere una mia affermazione ma non ti è consentito sentenziare su altri utenti. Altrimenti proponi agli amministratori di nominarti Censore degli utenti del sito.

Visto che fai riferimento ai richiami dei moderatori, ti ricordo che da regolamento del forum è vietato: “Assumere atteggiamenti d'aperta polemica verso altri utenti, impedendo in tal modo un tranquillo uso del forum ed una normale fruizione del servizio”.

E adesso finiamola qui per non tediare ulteriormente gli amici a cui poco interessano queste diatribe. Come scrive giustamente Alberoni: “Non reagite al provocatore, vuole scatenare il peggio di voi”.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esimio, ricordati che non stiamo all’asilo e tu non sei il maestrino che deve bacchettare i bambini che non svolgono bene i compiti.

In questo forum si dovrebbe discutere solo di numismatica ed andrebbero evitate sterili polemiche come le tue.

Esimio, ricordati che siamo in un forum di numismatica e che tu sei iscritto dal 2008,quindi non un novellino, per cui PRIMA di partire in tromba e rispondere a richieste di informazioni, un minimo di verifica su quello che si dice, è doveroso.

Lo è per te , per me e per chiunque scriva qualcosa su qualunque supporto, altrimenti è inutile scrivere.

Giustamente hai scritto : In questo forum si dovrebbe discutere solo di numismatica...ecco, appunto, la numismatica è fatta di riferimenti e dati, quindi controlliamoli PRIMA di scrivere. E' anche una questione di rispetto per chi ha posto la domanda, cercare di dare una risposta il più esatta possibile. Altrimenti, se si risponde a braccio, è inutile star quì a perdere tempo ed è irriguardoso nei confronti di quelli che ai quesiti dei membri rispondono solo dopo aver impiegato tempo ed aver consultato testi e notizie per dare risposte il più possibile certe.

Per cui, il mio " bacchettamento" come lo definisci tu, è più che meritato per la superficalità con cui hai risposto.

E' un ritornello frequente il richiamo da parte di moderatori e company a dare risposte non limitate a loo stesse ma il più possibile dettagliate e complete di dati bibliografici e quanto altro, proprio per stroncare inutili polemiche basate su diverse opinioni. Ti sembra di averlo fatto?

Cosa c’entra l’anno d’iscrizione al forum? Sai quanti utenti, magari iscritti nel 2004, non hanno mai letto una discussione!? La numismatica può essere anche intuizione e secondo il tuo ragionamento il novanta per cento degli interventi sul forum andrebbe condannato (giovanna, ad esempio, aveva legittimamente pensato che la moneta fosse greca). Non sono né il primo né sarò l’ultimo ad aver espresso un’ opinione senza aver consultato i “sacri testi” ( male!)e non vedo il motivo per cui debba essere da te giudicato. Puoi non condividere una mia affermazione ma non ti è consentito sentenziare su altri utenti. Altrimenti proponi agli amministratori di nominarti Censore degli utenti del sito.

Visto che fai riferimento ai richiami dei moderatori, ti ricordo che da regolamento del forum è vietato: “Assumere atteggiamenti d'aperta polemica verso altri utenti, impedendo in tal modo un tranquillo uso del forum ed una normale fruizione del servizio”.

E adesso finiamola qui per non tediare ulteriormente gli amici a cui poco interessano queste diatribe. Come scrive giustamente Alberoni: “Non reagite al provocatore, vuole scatenare il peggio di voi”.O tirare fuori il meglio"

mi pare che tu ti stia arrampicando sugli specchi

per trovare motivazioni valide al modo in cui hai risposto e a detrimento delle mie critiche, ma visto che gli specchi, per fortuna, sono lisci ,stai facendo una gran fatica.

Giovanna aveva pensato che fosse greca, ma bastava guardare le foto per leggere Roma,però Giovanna poi non si è infiammata come te .....

tu invece si....oltretutto la tua presunzione non ti ha ancora fatto capire che il mio primo post non era una bacchettata a te ma solo una constatazione ....e invece eccoti quì sugli scudi,convinto di essere nella ragione al cento per cento .

MI spiace ma non è così, e le tue risposte sempre più isteriche stanno quì a dimostrare che in fondo lo sai anche tu che non hai nessuna ragione di risentirti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.