Vai al contenuto
IGNORED

Trade Dollar


Risposte migliori

Falsa?

l'ha acquistata un mio amico in mia presenza e trovo che sia un falso, è troppo "intatta" per essere del 1797 ed non era tenuta in modo sicuro, era buttata dentro una scatola assieme ad altre e ha pochi graffi...

E' scritto UNITER STATES OF AMERICA 420 GRAINS. 900 FINE cc TRADE DOLLAR

ecco le foto

12333wn.jpg

Fatemi sapere al più presto.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Falsa?

l'ha acquistata un mio amico in mia presenza e trovo che sia un falso, è troppo "intatta" per essere del 1797 ed non era tenuta in modo sicuro, era buttata dentro una scatola assieme ad altre e ha pochi graffi...

E' scritto UNITER STATES OF AMERICA 420 GRAINS. 900 FINE cc TRADE DOLLAR

ecco le foto

12333wn.jpg

Fatemi sapere al più presto.

Saluti.

Si tratta di un riconio moderno del bellissimo dollaro americano per gli scambi commerciali, oltretutto la data non corrisponde alla moneta autentica che è stata battuta dal 1873 al 1878.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Mi aggancio alla discussione perchè ho la stessa identica moneta, però datata 1878 e non propriamente nuova, insomma un pò usata e sporca ecco. Che valore potrebbe avere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore di un Trade Dollar 1878 dipende da tre fattori:

1) se autentica

2) dallo stato di conservazione

3) dal segno di zecca (se c'e') che si trova sopra la D di Dollar

di conseguenza e' impossibile esprimere un parere senza una foto nitida della moneta corredata dalla indicazione del peso della stessa e del diametro.

Nel frattempo è indispensabile astenersi da qualsiasi tentativo di pulire la moneta.

Infine è da tener presente che si tratta di una moneta molto falsificata, e quindi meglio non farsi eccessive illusioni.

Modificato da Mnelao
Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere importante anche sapere come l'hai avuta. Se è davvero identica a quella in foto, ossia di zecca CC, ci vogliono centinaia di euro anche in bassa conservazione, se anche tu l'hai presa per poco a un mercatino, non c'è da sperarci troppo.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


segno di zecca s, non so come poter valutare se è autentica, è un pò sporca, ma niente di che, usurata ai bordi, insomma non appena uscita dalla zecca, ma è tutto perfettamente leggibile. come l'ho avuta...me l'ha regalata mio nonno.

vi posto due foto:

2zgxkd1.jpg

2mdf1cj.jpg

Modificato da Pollocedrone
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente la prima sensazione è negativa per quanto riguarda l'autenticità.

Manca in ogni caso il peso e il diametro (dovrebbe pesare 27,20 grammi per un diametro di 38,10 mm).

Infine il materiale. E' argento?

Viene attratta da una calamita?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Salve a tutti.

ho questa moneta, non è magnetica e con il diametro ci siamo (38,1 anche se il mio calibro non fa leggere bene i decimi di millimetro)non ho una bilancia precisa ma siamo in zona 25-30. A voi come sembra ( il colore rosa è dovuto dallo scanner..)

post-31713-0-28299600-1346341878_thumb.jpost-31713-0-15392500-1346341880_thumb.j

la comprai tanti anni fa in Indonesia ho sempre pensato fosse vere e vorrei togliermi il dubbio, spesso una moneta mal conservata maschera meglio segni di falso...

Grazie a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.