Jump to content
IGNORED

l'irraggiungibile


Maffeo
 Share

Recommended Posts

In questo forum dedicato alle papali il nostro moderatore, rcamil, ha menzionato un paio di volte la sua moneta irraggiungibile o "sogno proibito" - la mezza piastra di Clemente XI del 1705 con la veduta di Urbino al r, RR. E' stata aggiudicata alla Varesi 46 nello SPL per 5000 eu + 15% diritti cioè 5750...

Beh, possiamo sempre consolarci ad invicem - il forum serve anche a questo, no? - indicando le nostre irraggiungibili.

La mia (allego immagine) è la piastra di Sisto V 1588 della zecca di Ancona, munt. 75, RRR, aggiudicata nel BB alla NAC di giugno 2005 per 21000 + 15% diritti... :(

La vostra?
Link to comment
Share on other sites


Ah, la Muntoni 37. Questa mi sembra SPL, forse anche SPL+ per il tipo. Valore più o meno 3000... Tuttavia non è una moneta rara - dunque, di principio se probabilmente non di fatto, raggiungibile :lol:
Link to comment
Share on other sites


[quote name='Maffeo' date='24 novembre 2005, 16:20']Ah, la Muntoni 37. Questa mi sembra SPL, forse anche SPL+ per il tipo. Valore più o meno 3000... Tuttavia non è una moneta rara - dunque, di principio se probabilmente non di fatto, raggiungibile  :lol:
[right][snapback]72558[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Maffeo,

non sarà rara,ma lo è lo stato di conservazione ed il costo è notevole.

Saluti da Max65 ;)
Link to comment
Share on other sites


Irraggiungibili e di una bellezza spettacolare sono anche le piastre della zecca di Ferrara di Paolo V, Gregorio XV e Urbano VIII - busto del pontefice al d. e S. Giorgio che trafigge il drago al r.
Difatti, il pezzo di Urbano VIII è talmente irraggiungibile che non ne ho nemmeno un'immagine nella mia collezione virtuale :lol:
Link to comment
Share on other sites


Sicuramente le più belle, da un punto di vista artistico, e ricercate monete papali sono le piastre.A parte le raffigurazioni eccezionali non bisogna dimenticare un altro particolare positivo: il modulo grande.Per fortuna non tutte sono irraggiungibili.
Quelle che davvero sono irrangiungibili, almeno per me, sono le bellissime e rarissime quadruple papali.
Ho avuto l'occasione di vedere certe quadruple in conservazione eccezionale e devo dire che mi hanno lasciato stupefatto. :rolleyes:
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.