Vai al contenuto
IGNORED

l'irraggiungibile


Maffeo

Risposte migliori

In questo forum dedicato alle papali il nostro moderatore, rcamil, ha menzionato un paio di volte la sua moneta irraggiungibile o "sogno proibito" - la mezza piastra di Clemente XI del 1705 con la veduta di Urbino al r, RR. E' stata aggiudicata alla Varesi 46 nello SPL per 5000 eu + 15% diritti cioè 5750...

Beh, possiamo sempre consolarci ad invicem - il forum serve anche a questo, no? - indicando le nostre irraggiungibili.

La mia (allego immagine) è la piastra di Sisto V 1588 della zecca di Ancona, munt. 75, RRR, aggiudicata nel BB alla NAC di giugno 2005 per 21000 + 15% diritti... :(

La vostra?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, la Muntoni 37. Questa mi sembra SPL, forse anche SPL+ per il tipo. Valore più o meno 3000... Tuttavia non è una moneta rara - dunque, di principio se probabilmente non di fatto, raggiungibile :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Maffeo' date='24 novembre 2005, 16:20']Ah, la Muntoni 37. Questa mi sembra SPL, forse anche SPL+ per il tipo. Valore più o meno 3000... Tuttavia non è una moneta rara - dunque, di principio se probabilmente non di fatto, raggiungibile  :lol:
[right][snapback]72558[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Maffeo,

non sarà rara,ma lo è lo stato di conservazione ed il costo è notevole.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Irraggiungibili e di una bellezza spettacolare sono anche le piastre della zecca di Ferrara di Paolo V, Gregorio XV e Urbano VIII - busto del pontefice al d. e S. Giorgio che trafigge il drago al r.
Difatti, il pezzo di Urbano VIII è talmente irraggiungibile che non ne ho nemmeno un'immagine nella mia collezione virtuale :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente le più belle, da un punto di vista artistico, e ricercate monete papali sono le piastre.A parte le raffigurazioni eccezionali non bisogna dimenticare un altro particolare positivo: il modulo grande.Per fortuna non tutte sono irraggiungibili.
Quelle che davvero sono irrangiungibili, almeno per me, sono le bellissime e rarissime quadruple papali.
Ho avuto l'occasione di vedere certe quadruple in conservazione eccezionale e devo dire che mi hanno lasciato stupefatto. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.