Vai al contenuto
IGNORED

messina filippo ii


Risposte migliori

ciao ragazzi voglio mostrarvi una piccola monetina siciliana ,certamente messa maluccio ma ricca di storia senzaltro :P voglio i vostri pareri grazie :D dimenticavo questa moneta a una particolarita .certamente i nostri esperti sapranno spiegare meglio di me un saluto giuseppepost-20428-1281446949,17_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non è messa maluccio , è stata coniata male ed ha circolato.

non possiamo usare i canoni FDC SPL BB delle monete del regno per queste.

è una bella moneta , che tanti fissati con la conservazione non apprezzano perchè stanno a farsi i patemi d animo sui baffi di un re piuttosto che sui capelli di un altro.

quasi mi stufo a ripetere le stesse cose.

simili monete venivano anche coniate a Malta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


quasi mi stufo a ripetere le stesse cose.

Anch'io... :rolleyes:

scusa ma perchè non posso esprimere un opinione ?

secondo me c è una grosso vuoto che porta molti collezionisti a giudicare queste monete con i canoni moderni.

inculcati loro da commercianti che nel 95% dei casi ti dicono che è meglio comprare una moneta comune in FDC piuttosto che una rara come questa per meno.

secondo me è sbagliato e non mi stuferò mai di dirlo!

poi vedo che continuate a fraintendermi, non mi interessa cosa collezionate o come collezionate, ma se uno sbaglia dicendo che una moneta come questa è un rottame allora mi sento in dovere di correggerlo, spiegando i motivi.

nella discussione da tè citata, c era una contraffazione di Castiglione, bene quello è il classico esempio di monete in cui questo tipo di mentalità è sbagliato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe capire dove è presente da Giuseppe la particolarità, tondello sempre difficile da reperire in condizioni appena accettabili, questo esemplare è già soddisfacente, e comunque il tre è un numero magico come questa monetina poco considerata ma intrigante.

Link al commento
Condividi su altri siti


non è messa maluccio , è stata coniata male ed ha circolato.

non possiamo usare i canoni FDC SPL BB delle monete del regno per queste.

è una bella moneta , che tanti fissati con la conservazione non apprezzano perchè stanno a farsi i patemi d animo sui baffi di un re piuttosto che sui capelli di un altro.

quasi mi stufo a ripetere le stesse cose.

simili monete venivano anche coniate a Malta

ciao

Mi associo pienamente!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


non è messa maluccio , è stata coniata male ed ha circolato.

non possiamo usare i canoni FDC SPL BB delle monete del regno per queste.

è una bella moneta , che tanti fissati con la conservazione non apprezzano perchè stanno a farsi i patemi d animo sui baffi di un re piuttosto che sui capelli di un altro.

quasi mi stufo a ripetere le stesse cose.

simili monete venivano anche coniate a Malta

ciao

Mi associo pienamente!!!!!!!!!!!!

meno male !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi visto chhe nessun esperto in materia e intervenuto vi dico la particolarita di questa monetina :P se quardate bene la D che si vede nel diritto e retograda .quindi una piccola variante :D ma cmq aspetto ancora qualche consiglio di un esperto di queste monetine,saluti giuseppe :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi visto chhe nessun esperto in materia e intervenuto vi dico la particolarita di questa monetina :P se quardate bene la D che si vede nel diritto e retograda .quindi una piccola variante :D ma cmq aspetto ancora qualche consiglio di un esperto di queste monetine,saluti giuseppe :P

Abitualmente la trovi cosi..........

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao eracle nno detto che è una moneta rarissima , o solo detto che è una variante :unsure: e nn credo che si trova cosi abitualmente :rolleyes: cmq grazie del tuo intervento

Modificato da giuseppe3
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao eracle nno detto che è una moneta rarissima , o solo detto che è una variante :unsure: e nn credo che si trova cosi abitualmente :rolleyes: cmq grazie del tuo intervento

Infatti non si trova abitualmente, e neanche la tua conservazione, che permette di considerare la "D", e quando ciò avviene come nel tuo caoso, ha queste caratteristiche.

Complimenti un tondello rarino........ :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giuseppe, buona osservazione della D retrogada o speculare, però come variante è nota .

Vedi il catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2C/3 la moneta della descrizione W-F2C/3-1 riporta la D speculare. Nella descrizione della legenda ho messo una C per indicare la D speculare.

Quindi può essere catalogata come 3 Piccioli - Filippo II - Spahr 123.

Potrebbe essere una variante del Spahr 123 se effettivamente al dritto riporta + • PHILIPPVS • C • G • anzichè + • PHILIPPVS • C • GR • cioè senza la R dopo la G .

Perchè non posti la moneta nel catalogo come Spahr 123 così rimane testimonianza?

Comunque è una moneta rara e come ti hanno detto difficile trovarla in ottime condizioni. essendo una moneta del popolo , cioè di baso valore, il suo compito era quello di circolare non di essere tesaurizzata.

Grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.