Vai al contenuto
IGNORED

Conio monete personalizzate


renato.ber

Risposte migliori

Scusate , forse sto dicendo una cavolata unica, ma se io, con le possibilità che poteri avere, mi creo un conio e stampo una moneta personalizzata mettendo per contro lo stesso valore in oro perche possa avere valore di circolazione, cosa mi impedisce tutto questo ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Soltanto le leggi della Repubblica Italiana e le normative dell'Unione Economica e Monetaria Europea :D.

Con questo intendo, semplicemente, che si tratterebbe di una medaglia in oro e non di una moneta e che non potrebbe circolare come valuta ufficiale.

E, poi, come faresti a stabilire il valore in oro? Non esiste una quotazione fissa e stabile, nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di stabilire il valore facciale della moneta ed quindi garantisci il suo valore in oro...basta stamparne un pò, tipo

un migliaio con valore facciale di...chi mi potrebbe aiutare in questo senso e poi come si potrebbe chiamare questo tipo di moneta. Si, sapevo delle leggi che regolano la valuta sia metallica che cartacea..... però sarebbe bello poterlo fare ( concessioni a parte ). Forse hai notizie che qualcuno abbia già fatto cose del genere ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse hai notizie che qualcuno abbia già fatto cose del genere ??

Beh, ci sarebbero i luigini di Seborga :rolleyes:

Questa è una delle discussioni in cui se ne è parlato, ma se digiti "seborga" nel motore di ricerca del forum te ne escono altre

Da segnalare anche l'esperimento dei SIMEC

http://www.simec.org/cose-il-simec.html

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quali sono le caratteristiche di una moneta? Quale la sua natura? Non voglio tirare in ballo Aristotele e Platone, nè le scuole microeconomiche, quindi limitiamoci ad un solo concetto, non numismatico, ma economico (che è quello che conta in questo caso):

la moneta deve essere emessa da un'autorità riconosciuta (almeno dagli utilizzatori finali) ed essere accettato, come mezzo di pagamento, all'interno di una comunità.

Per questo, considero i notgeld tedeschi come moneta a tutti gli effetti. Qualche dubbio su alcune emissioni locali (li accettano proprio tutti? Quali sono i decreti di emissione? Non so, quindi, non mi esprimo).

Se li emettessi tu.... tu ti riconosceresti :D, ma chi altri?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno ti impedisce di farti coniare medaglie per tuo diletto, con le caratteristiche che preferisci. Temo però che tu non possa scriverci sopra euro (o Lire).

Io accarezzavo anni fa l'idea di coniare uno scudo d'argento che fosse identico per peso diametro ecc a quelli che circolavano nell'800, con il motto di famiglia, un ritratto immaginario di Plinio da un lato, e la facciata del Duomo di Como dall'altra... purtroppo (o perfortuna) non l'ho realizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che non sia riconosciuta dall'Autorità tramite Decreto di emissione la rende una semplice medaglia o un gioiello e basta. Certo, se fatta in Oro o Argento ha il valore del metallo, ma da qui ad usarla per gli acquisti è un'altra cosa... diventerebbe un baratto.

Impossibile quindi dal punto di vista legale crearsi moneta fai-da-te :lol: Domanda comunque interessante! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate , forse sto dicendo una cavolata unica, ma se io, con le possibilità che poteri avere, mi creo un conio e stampo una moneta personalizzata mettendo per contro lo stesso valore in oro perche possa avere valore di circolazione, cosa mi impedisce tutto questo ??

Prendi l'esempio delle monete coniate Padane (quelle coniate dalla Lega Nord), nonostante siano molto conosciute e coniate a migliaia nessuno le può prendere in considerazione per fare degli acquisti.

Le monete della lega non hanno valore legale....neanche in Padania.

( scusate il gioco di parole)tongue.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene devo desumere che il sogno di poter coniare una moneta da collezione personalizzata non si potrà fare per le ovvie ragioni che voi tutti mi avete esposto.

Era solo che mi ero illuso parlando con un carissimo amico che mi permetteva di usare la sua stampatrice di medaglie da 300 ton. però devo farmi fare il conio, ma mi accorgo che non servirebbe a nulla.

Come tutti i bei sogni durano poco sad.gifsad.gif

SCUSATE MI SONO ACCORTO SOLO ADESSO DI AVER INIZIATO UNA DISCUSSIONE NEL POSTO SBAGLIATO ....CHIEDO VENIA.

Modificato da renato.ber
Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti sempre far stampare un tondello in Oro con diametro di 21,3 mm, peso di 6,4516 grammi e titolo 900/1000 con dritto e verso a tua discrezione per ottenere un "Marengo/lingotto" personalizzato!

Un po come ha fatto il casinò di Campione :D

Almeno sapresti che il valore è quello di borsa un pò come quasi tutti i Marenghi comuni, coniati ad esempio in Svizzera nella prima metà del ventesimo secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'unica strada per avere vera moneta personalizzata è che ti compri un esercito, fai un golpe in qualche paese africano o cmq del terzo mondo e ne diventi dittatore, a quel punto puoi far coniare tutta la moneta che ti pare e piace ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti sempre far stampare un tondello in Oro con diametro di 21,3 mm, peso di 6,4516 grammi e titolo 900/1000 con dritto e verso a tua discrezione per ottenere un "Marengo/lingotto" personalizzato!

Un po come ha fatto il casinò di Campione biggrin.gif

Almeno sapresti che il valore è quello di borsa un pò come quasi tutti i Marenghi comuni, coniati ad esempio in Svizzera nella prima metà del ventesimo secolo.

Il problema più grosso è far fare il conio, ma potrebbe essere un'idea che mi sconfinferatongue.gif , ci penserò ( grazie dell'idea ). CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.