Vai al contenuto
IGNORED

torneselli veneziani


Risposte migliori

Su po' l'accento ci va, e' troncamento di poco. (e' con apostrofo e' dovuto al fatto che sul portatile ho la tastiera americana ! :( )

No: veramente si scrive po' (con l'apostrofo per indicare il troncamento), non pò (l'accento sui monosillabi è usato solo per disambiguare: vedi "da" vs "dà"). Arka giustamente criticava la diffusa abitudine di scrivere pò anziché po'

Modificato da Bartolus
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti la legenda completa sarebbe VEXILIFER VENECIARVM. L'uso dell'apostrofo per indicare un'elisione si è mantenuto in po' (= poco), va' (= vai), ecc... anche se ultimamente al posto dell'apostrofo vedo spesso un accento. <_<

Beh.... veramente non sarebbe corretto ne va' e neppure và, ma semplicemente va, per vai.

Ha ragione Arka: va' è corretto e ammesso dalle grammatiche, così come il semplice va, mentre è sicuramente errato và.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque tornando ai torneselli di Marino Falier ieri ho visto l'esemplare illustrato dal CNI che è della stessa tipologia di quello dell'asta Varesi. Comunque in tutto sono meno di dieci esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su po' l'accento ci va, e' troncamento di poco. (e' con apostrofo e' dovuto al fatto che sul portatile ho la tastiera americana ! :( )

No: veramente si scrive po' (con l'apostrofo per indicare il troncamento), non pò (l'accento sui monosillabi è usato solo per disambiguare: vedi "da" vs "dà"). Arka giustamente criticava la diffusa abitudine di scrivere pò anziché po'

ormai non ci capisco più niente!

Modificato da AndreaPD
Link al commento
Condividi su altri siti


Va senza apostrofi è terza persona singolare ( es.: la barca va), per questo quando intendiamo la seconda persona singolare l'apostrofo va usato.

No, viene considerato legittimo anche scrivere "va" per l'imperativo di seconda persona (anche se oggi è più comune scrivere va').

Modificato da Bartolus
Link al commento
Condividi su altri siti


Su po' l'accento ci va, e' troncamento di poco. (e' con apostrofo e' dovuto al fatto che sul portatile ho la tastiera americana ! :( )

No: veramente si scrive po' (con l'apostrofo per indicare il troncamento), non pò (l'accento sui monosillabi è usato solo per disambiguare: vedi "da" vs "dà"). Arka giustamente criticava la diffusa abitudine di scrivere pò anziché po'

ormai non ci capisco più niente!

Fa niente: l'oggetto della discussione erano in effetti i torneselli, abbiamo solo divagato un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo abbiamo divagato, ma è sempre cultura :) :) :) .

Sono andato a rispolverare un libro di grammatica (Rispolverato letteralmente. ..... Quanta polvere ho nei "piani alti" della libreria!) .... Si può scrivere vai o va oppure va' (l'uso dell'apostrofo è per dissipare eventuali dubbi di scrittura e interpretazione).

Più "invecchio" e più mi accorgo di dimenticare tante cose ....

Quando aiuto i miei figli nei compiti, ....ho tanti di qui dubbi..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Buona serata

Parlando di torneselli in un'altra discussione, mi sono ricordato di questa...lasciata un po' in disparte. Spero di fare cosa gradita postando qualche monetina, anche se molto comuni, ho visto che qui ne sono state postate pochine....

Comincerei da Andrea Contarini

post-21005-0-98969200-1295027849_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Rovescio

post-21005-0-75355700-1295027938_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Continuo con Antonio Venier

Fate caso, nel Diritto si vede l'impressione della croce posta nel Rovescio...difetto abbastanza tipico!

post-21005-0-73072700-1295028902_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Diritto

post-21005-0-00497200-1295028956_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Continuo con Michele Steno

post-21005-0-62019400-1295031034_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Rovescio

post-21005-0-25346600-1295031084_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E poi, Tommaso Mocenigo, non particolarmente chiaro....(foto fatta con lo scanner....)

post-21005-0-58636200-1295032367_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Rovescio

post-21005-0-06475100-1295032413_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai bene a postare monete Luciano,complimenti sono venute bene,è un servizio,un incentivo,alla fine ti ritrovi un catalogo e poi magari un giorno a qualcuno viene voglia di studiarle,magari anche a me,non si mai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Giusto, hai fatto bene. ;)

Anche il tuo tornesello - come il mio e certamente come tantissimi altri - ha la croce del Rovescio che ha impresso anche il Diritto.

Appartiene ad un periodo nel quale ne sono stati coniati tantissimi (leggi l'inizio della discussione) ed è quindi tra i più comuni, tanto che se ne trovano facilmente anche di ben messi, come il tuo.

Questo dimostra, se ce ne fosse bisogno, con quanta poca cura coniassero queste monetine; d'altra parte l'imperativo era farne tantissime in poco tempo, poiché il pagamento del "cottimo" pagato agli operai che coniavano i torneselli, era bassissimo.

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la traccia della croce lasciata sul rovescio, ho notato che non c'è nelle prime emissioni, direi fino a Corner. Invece in seguito è praticamente sempre presente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per quanto riguarda la traccia della croce lasciata sul rovescio, ho notato che non c'è nelle prime emissioni, direi fino a Corner. Invece in seguito è praticamente sempre presente.

Buona serata

...e si, subito dopo c'è stata un'iper produzione (eccetto durante il dogato del Morosini) che ha visto l'apice sotto il doge Venier.

Rileggendo le discussioni precedenti tra il Contarini, Venier e Steno, ne hanno coniato milioni di pezzi... e per mantenere quei ritmi, la prima cosa che hano tralasciato era la cura nell'emetterli.

Gli addetti non avevano né il tempo né la voglia (e probabilmente i preposti non ritenevano necessario intervenire....non è che con queste monetine dovessero tenere alta l'immagine di Venezia; servivano solo a lucrare denaro)

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.