Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi del 1934


Risposte migliori

Ciao,

foto pessimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee con luce troppo sparata non si riesce a capire se rossa, ma sicuramente in alta qualità. In attesa di foto migliori,

Un saluto,

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse anche meglio di SPL, comunque impossibile dare un giudizio valido con queste foto. Prova senza flash, alla luce del sole...;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo era un bel FDC rosso, puoi usarlo come confronto ;)

post-33-1281547651,59_thumb.jpgpost-33-1281547639,32_thumb.jpg

foto pessime, ma comunque "leggibili". Colpettino a ore 12 del rovescio. per me qFDC, in parte rosso

Per Paolo: ha una macchia di verderame al diritto la tua :lol: . Direi comunque anche quella in parte rosso

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Paolo: ha una macchia di verderame al diritto la tua :lol: . Direi comunque anche quella in parte rosso

Non è verderame, è (era) una macchiolina scura, in effetti ce ne sono anche un altro paio più piccole. Ma anche con le macchie sempre FDC rimane.

La moneta poi non ce l'ho più, quella che ho in collezione è più rossa di questa e senza macchie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla prima moneta attendo foto più dettagliate.

Su quella postata da Paolino, se posso esprimere una mia personalissima e forse errata opinione, aldilà delle macchie che incidono poco, l'usura dei capelli del Re, mi sembra eccessiva e la fa scendere da FDC a qFDC.

Ma potrei sbagliarmi a causa delle foto.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su quella postata da Paolino, se posso esprimere una mia personalissima e forse errata opinione, aldilà delle macchie che incidono poco, l'usura dei capelli del Re, mi sembra eccessiva e la fa scendere da FDC a qFDC.

:o

Con tutto il rispetto, ma davvero pensi che una moneta possa "usurarsi" da FDC a qFDC? :huh:

E come diamine avrebbe fatto? :P

Scherzi a parte, sento spesso commenti similari su monete che non sarebbero FDC pieno perchè "c'è usura". La cosa è oggettivamente impossibile: una moneta, anche in rame, per avere un minimo di usura deve circolare a lungo. E a quel punto avrebbe tanti di quei segnetti e colpetti da essere ben sotto lo SPL, altro che qFDC. Più semplicemente, la capigliatura del re non in tutte le monete risalta alla stessa maniera. Vuoi per le diverse condizioni di luce della foto (tanto per dire, nella moneta di vathek1984 i capelli sembrano risaltare di più ma è solo un effetto del flash sparato), vuoi perchè la monete è nata con i rilievi lievemente più bassi. Ma se c'è il rosso, se i campi sono limpidi, se i bordi sono intonsi e privi di colpi, siamo di fronte ad un FDC. Elmetto2007 poi potrà sottolizzare sulle macchioline o sul fatto che ci sono ben 2 mm quadrati di superfice non pienamente rossa :P ma sempre di moneta mai circolata stiamo parlando.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo era un bel FDC rosso, puoi usarlo come confronto ;)

post-33-1281547651,59_thumb.jpgpost-33-1281547639,32_thumb.jpg

foto pessime, ma comunque "leggibili". Colpettino a ore 12 del rovescio. per me qFDC, in parte rosso

Per Paolo: ha una macchia di verderame al diritto la tua :lol: . Direi comunque anche quella in parte rosso

Sono d'accordo con Francesco, la prima qFDC mentre la seconda FDC pieno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Su quella postata da Paolino, se posso esprimere una mia personalissima e forse errata opinione, aldilà delle macchie che incidono poco, l'usura dei capelli del Re, mi sembra eccessiva e la fa scendere da FDC a qFDC.

:o

Con tutto il rispetto, ma davvero pensi che una moneta possa "usurarsi" da FDC a qFDC? :huh:

E come diamine avrebbe fatto? :P

Scherzi a parte, sento spesso commenti similari su monete che non sarebbero FDC pieno perchè "c'è usura". La cosa è oggettivamente impossibile: una moneta, anche in rame, per avere un minimo di usura deve circolare a lungo. E a quel punto avrebbe tanti di quei segnetti e colpetti da essere ben sotto lo SPL, altro che qFDC. Più semplicemente, la capigliatura del re non in tutte le monete risalta alla stessa maniera. Vuoi per le diverse condizioni di luce della foto (tanto per dire, nella moneta di vathek1984 i capelli sembrano risaltare di più ma è solo un effetto del flash sparato), vuoi perchè la monete è nata con i rilievi lievemente più bassi. Ma se c'è il rosso, se i campi sono limpidi, se i bordi sono intonsi e privi di colpi, siamo di fronte ad un FDC. Elmetto2007 poi potrà sottolizzare sulle macchioline o sul fatto che ci sono ben 2 mm quadrati di superfice non pienamente rossa :P ma sempre di moneta mai circolata stiamo parlando.

E, infatti, la mia ultima frase è stata...potrei sbagliarmi a causa della foto.

E' anche vero che la pienezza dei rilievi permette di esprime un giudizio migliore sullo stato di conservazione.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per i vostri pareri e considerazioni :)

purtroppo le foto sono il meglio che riesco a fare con le mie modeste capacità e la macchina fotografica di cui dispongo, e sapeste quanti tentativi ho fatto per scattare queste appena decenti :D :P .......con la moneta in mano, sono daccordo con elmetto che arrivi al qFDC, sono stato molto fortunato in questo caso, perchè l'ho pescata in una ciotola di monete del regno ad un euro, per fortuna il venditore non si è accorto della bella conservazione........è stata una bella soddisfazione B) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per la pescata

voglio sottolineare che sulle macchiette... chiaramente era uno sfottò :D visto che sono sempre io il pignolo della situazione :P

approposito dell'usura... è vero che se i capelli si piallano siamo sotto lo spl, ma anche un minimo di usura fa diventare la moneta circolata. qFDC e FDC si utilizzano per monete NON circolate

per portarti un facile esempio:

un vestito PERFETTO e NUOVO è equiparabile ad una moneta FDC

un vestito DIFETTATO e NUOVO (di 2° scelta con: bruciatura, macchiolina, piega sbavata, etc. etc.) è equiparabile ad una moneta qFDC

un vestito USATO UNO O DUE VOLTE è equiparabile ad una moneta SPL

(ho volutamente omesso la distinzione di "difetto di conio", equiparabile a "difetto di fabbrica" per non complicare la situazione...)

dimenticavo di fare i complimenti a vathek per l'ottima presa. Certo il colpetto inficia sul valore economico (il 34, il 22 e il 20 sono annate estremamente comuni da reperire anche perfette), ma i suoi 7/8 euro per me li vale (quella di Paolo ne vale 13/14). Certo quando si trovano proprio perfetti (come rosso), i valori salgono ancora di più. Tuttavia dipende sempre molto la garanzia di chi la vende e la foto che si fa: un privato su ebay, che non offre garanzie di sorta e non accetta la restituzione non prenderà mai le cifre riportate sopra (seppur modeste), mentre sulla stessa piattaforma un venditore professionista sì.

Analogamente per chi compra, maggiore sarà il rischio per l'acquirente, maggiore sarà il risparmio per lui (la moneta che hai comprato tu, poteva essere di tutto: è stata premiata la TUA competenza e il tuo azzardo)

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per i complimenti, elmetto :) ...........ogni tanto nelle ciotole dei mercatini si trova ancora qualcosa di interessante, se si ha la pazienza di cercare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per gli esemplari , entrambi in alta conservazione

Il pelo di differenza tra qFDC e FDC e' spesso difficile da valutare in fotografia dove una accorta disposizione della luce e del punto di ripresa fa la differenza

p.s. hai ragione yathek1984 a volte nei mercatini saltano fuori gradite sorprese

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.