Vai al contenuto
IGNORED

Gioacchino Napoleone 5 Lire 1813


Risposte migliori

Buonasera a tutti

vorrei un vostro parere su questa moneta il cui acquisto mi è stato proposto per 750 euro

La moneta in questione presenta ovviamente gli assi alla tedesca, un peso di 24,94g (approssimazione +/- 0,02g) e segni di un non remoto lavaggio

Cosa ne pensate?

Grazie per la vostra collaborazione

Saluti

http://i33.tinypic.com/ix9vso.jpg

http://i35.tinypic.com/2hgb52d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Luccica che è una meraviglia B) Più che il liquido tradizionale parrebbe Sidol !

Comunque...... i rilievi paiono buoni (capelli e barba sono i primi a sparire), bordo un po' martoriato da colpi e schiacciature di conio, numerosi segni sui campi e caratteristiche debolezze di questa tipologia di monetazione soprattutto sulle perlinature.

Il D non è male, anzi...è il R che presenta tutte le sue criticità. Per una moneta che ha i rilievi da BB+qSPL ma enormi pecche di colpi e difetti di conio (oltre alla pesante ripulitura) i 750€ richiesti mi sembrano troppi. La moneta così, per me, è un po' declassata a BB+ ma non male.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti regala nulla. Pulita e si vede benissimo,colpi deformanti sul bordo. Ha una bella Testa.Per me è un qBB! I colpi sul bordo e la pulizia incidono parecchio.

Peccato perché ha una bella testa ma la moneta va vista nell'insieme.

In aste ne ho viste di meglio a quel prezzo.

ps: davvero la testa potrebbe essere un qSPL ma il resto..........

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


come detto già da carledo e favaldar a parte la pesante lucidatura la moneta presenta un ritratto di murat niente male le basette e i capelli sono veramente messi bene,azzarderei uno SPL pieno mà quando ho visto il rovescio :( ....comunque se a te piace puoi sempre trattare sul prezzo,poi ci penserà il tempo a ripatinarla....

Link al commento
Condividi su altri siti


è troppo "pulita", hanno un po esagerato,

il prezzo è un po altino, servirebbero anche 2-4 mesi di "cura" per far venire una patina carina,

se non avesse avuto quella botta avresti potuto pagarla quella cifra,

forse il prezzo giusto potrebbe essere 400-500€

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti


è troppo "pulita", hanno un po esagerato,

il prezzo è un po altino, servirebbero anche 2-4 mesi di "cura" per far venire una patina carina,

se non avesse avuto quella botta avresti potuto pagarla quella cifra,

forse il prezzo giusto potrebbe essere 400-500€

Mi associo alla stima di Mirko, se non fosse stata lucidata valeva sicuramente più di 500 Euro. Altro fattore negativo sono i colpi che sono davvero un pugno nell'occhio. E' un vero peccato, in genere questo tipo di moneta, vuoi per l'usura, vuoi per la debolezza di conio, ha quasi sempre i peli della basetta "rasati". Almeno in questo esemplare sono presenti. Purtroppo i colpi incidono parecchio sullo stato di conservazione, in generale il tuo esemplare è a mio parere un buon BB. In allegato, l'immagine di una FDC fondo specchio.

post-8333-1281622633,53_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.