Vai al contenuto
IGNORED

Gettone di Nozze

Risposte migliori

Inviato

Un iraniano “gettone di nozze,„ anche se a volte la gente preferisce denominarla i “medaglioni.„

post-12167-1281587422,08_thumb.jpg post-12167-1281587439,26_thumb.jpg

Non vedo problema con la chiamata loro medaglioni di nozze, particolarmente quando sono usati come ricordi di nozze. Ma continuo a considerare come il gettone perché funzionano spesso come sostituti per le monete precedentemente usate in vari ruoli all'interno del rituale di nozze….

-----------------------------------------------

An Iranian “Wedding Token,” although sometimes people prefer to call them “medallions.”

post-12167-1281587422,08_thumb.jpg post-12167-1281587439,26_thumb.jpg

I see no problem with calling them wedding medallions, especially when they are used as wedding souvenirs. But I continue to regard them as tokens because they often function as substitutes for the coins formerly used in various roles within the Wedding ritual....

Inviato

Il collegamento (alle monete) è forse pulitore quando viene al messicano “gettoni di nozze,„ che sono spesso hanno usato--particolare da più povero famiglia--nel posto delle 13 monete (genuine) date tradizionalmente dal govern al bride.

Poiché le monete sono solitamente dall'oro di tradizione, il piccolo 2-peso dell'oro ha trovato spesso l'occupazione a questo fine. Anche questo piccolo oro collega, tuttavia, erano spesso troppo costoso. Una soluzione, era stupefacente per la famiglia affittare le monete.

Un altro soluzione--e io abbiamo visto spesso questo--eravamo di prendere all'argento molto piccolo una moneta dai 10-centavo e di dargli lavata dell'oro. (Non la piastra dell'oro, ma la lavata dell'oro--la povertà implicita in queste parti è realmente abbastanza heartbreaking.)

Ancora un altra soluzione al problema acquistabili delle monete di nozze era gettone di nozze come quella qui sotto.

post-12167-1281587801,7_thumb.jpg post-12167-1281587816,92_thumb.jpg

Noto danni su questo particolare gettone di nozze, e mi domando se forse l'unione… non sopravvivesse.

:) v.

-----------------------------------------------

The link (to coins) is perhaps clearer when it comes to Mexican “wedding tokens,” which are often used—especially by poorer families—in place of the 13 (genuine) coins traditionally given by the groom to the bride.

Because the coins are by tradition usually gold, the small gold 2-peso often found employment for this purpose. Even these small gold pieces, however, were often too expensive. One solution, amazingly, was for the family to rent the coins.

Another solution—and I have often seen these—was to take the tiny silver 10-centavo coin and give it a gold wash. (Not gold plate, but gold wash—the poverty implicit in these pieces is really quite heartbreaking.)

Yet another solution to the problem of affordable wedding coins were wedding tokens like the one below.

post-12167-1281587801,7_thumb.jpg post-12167-1281587816,92_thumb.jpg

I note the damage on this particular wedding token, and wonder if perhaps the marriage...did not survive.

Inviato

Che belli Villa, non ne ho ami visti, la tua ipotesi sulla "separazione" dei coniugi potrebbe essere veritiera visto che sembra che abbiano provato a segarlo.

Grazie per queste cose particolari che ci fai vedere. Giò :)

Awards

Inviato

Interessanti. Anche io le definirei gettoni, più che medaglie. Mi ricordano i sixpence d'argento nella scarpa..

Something old, something new; something borrowed, something blue; and a silver sixpence in her shoe.

Ne abbiamo parlato anche qui

Supporter
Inviato

Interessanti. Anche io le definirei gettoni, più che medaglie. Mi ricordano i sixpence d'argento nella scarpa..

Something old, something new; something borrowed, something blue; and a silver sixpence in her shoe.

Ne abbiamo parlato anche qui

http://www.lamoneta...._1entry521281

Concordo, gettoni : molto interessanti, mai visti prima.

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Salve

Ricordavo questa discussione sui ‘wedding tokens’ di villa66 e ne approfitto per postare questo recente arrivo dal Canada descritto come medal/token (bronzo – penso dorato - 6,634 g, 26 mm).

post-703-063081800 1284557180_thumb.jpg

Evidentemente commemora le nozze di Vittorio Emanuele III con la principessa Elena Petrovich del Montenegro, i cui nomi e busti sono raffigurati al dritto, mentre al rovescio troviamo gli stemmi sormontati da corona entro un serto d’alloro e la scritta ROMA INTANGIBILE seguita dalla data del matrimonio (1896).

E' citata nelle aste una medaglia con anello che celebra l’avvenimento, ma è tutt’altra cosa sia come metallo sia come soggetto. Questo dovrebbe essere un gettone (forato), ma sarei grato se qualcuno che legge, magari appassionato del Regno d’Italia, potesse confermarlo.

Anche le opinioni di amici sono ben accette.

apollonia

• 1 mese dopo...
Inviato

Ho mancato vedere il medaglione di nozze di VEIII, apollonia. Appena ora trovato esso. Spiacente a tale proposito. :rolleyes: Forse qualcuno commenterà, o aggiunga più segno/medaglioni/medaglie/monete di nozze qui?

Niagara Falls è una delle nozze (honeymoon!) di prima le destinazioni per gli Americani, ed è stata a lungo. Durante gli anni 1950s le Niagara Falls hanno sembrato raggiungere uno dei relativi picchi della popolarità, forse a causa della prosperità sempre più larga del momento, e forse anche a causa della richiesta guerra-rinviata per reale honeymoons. (Mia speculazioni estremità qui.)

Qui è un cent di 1952d Lincoln “incassato„ per servire da ricordo delle Niagara Falls.

post-12167-067582200 1288032841_thumb.jp post-12167-000937800 1288032852_thumb.jp

Le monete “incassate„ sono sconosciuti ai collettori italiani--questo che so perché ho visto un certo centesimi “incassato„ affascinante di VEIII. (Ma certamente ci sono esempi più moderni?)

--------------------------------------

I missed seeing the VEIII wedding medallion, apollonia. Just now found it. Sorry about that. :rolleyes: Maybe someone will comment, or add more wedding coins/medals/medallions/ tokens here?

Niagara Falls is one of the premiere wedding (honeymoon!) destinations for Americans, and has been for a long time. During the 1950s Niagara Falls seemed to reach one of its peaks of popularity, perhaps because of the increasingly wide prosperity of the time, and perhaps also because of the war-deferred demand for real honeymoons. (My speculations end here.)

Here is an 1952d Lincoln cent “encased” to serve as a souvenir of Niagara Falls.

post-12167-067582200 1288032841_thumb.jp post-12167-000937800 1288032852_thumb.jp

“Encased” coins are no strangers to Italian collectors – this I know because I’ve seen some fascinating “encased” VEIII centesimi. (But surely there are more modern examples?)

• 10 anni dopo...
Supporter
Inviato
Il 15/9/2010 alle 15:29, apollonia dice:

Salve

Ricordavo questa discussione sui ‘wedding tokens’ di villa66 e ne approfitto per postare questo recente arrivo dal Canada descritto come medal/token (bronzo – penso dorato - 6,634 g, 26 mm).

post-703-063081800 1284557180_thumb.jpg

Evidentemente commemora le nozze di Vittorio Emanuele III con la principessa Elena Petrovich del Montenegro, i cui nomi e busti sono raffigurati al dritto, mentre al rovescio troviamo gli stemmi sormontati da corona entro un serto d’alloro e la scritta ROMA INTANGIBILE seguita dalla data del matrimonio (1896).

E' citata nelle aste una medaglia con anello che celebra l’avvenimento, ma è tutt’altra cosa sia come metallo sia come soggetto. Questo dovrebbe essere un gettone (forato), ma sarei grato se qualcuno che legge, magari appassionato del Regno d’Italia, potesse confermarlo.

Anche le opinioni di amici sono ben accette.

apollonia

Paolo Pitotto lo cataloga tra i celebrativi

1798619671_elenaevittorioemanuele.PNG.12f29002045f00d97dac8df003a96540.PNG

262605576_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.afbe0a9e72bc063248e1892a94d5557c.jpg

• 5 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Gettone commemorativo del matrimonio e della salita al trono di Vittorio Emanuele III ed Elena di Montenegro (Numismatik Zöttl - E-AUKTION 7, LOT 299, 15 Jan 2022)

victor-emanuel-iii-italien-token-1900-7719534.webp.e2821309e740d9a2fa5dcfd3c40653fe.webp

Starting price: 20 EUR

Lot 299. Victor Emanuel III. Italien. Token, 1900. von E. Ponzi Victor Emanuel und Elena von Montenegro
4,95g ss+.

586036699_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.7f7358bf8b88ce476b07e13294615222.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.