Vai al contenuto
IGNORED

impeRATOR OTTO


Risposte migliori

ciao a tutti,

ho pulito una moneta che pensavo fosse liscissima, invece qualche lettera è saltata fuori, per questo vi chiedo un'aiuto nell'identificazione.

da una parte io leggo RATOR + OTTO (dove il + è un punto) il che credo che completamente la scritta fosse imperator otto. dall'altra parte qualcosa come TVS.VV

appena faccio delle foto decenti le inserisco.

ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, mi dà l'idea delle monete di Lucca: SANTVS VVLTVS

La prima foto è da ruotare, in modo da distinguere una grande L nel campo, con le due cifre della data ai lati.

In questo link un esempio, vedi quattrino del XVI secolo

http://manuali.lamoneta.it/ManualeLucca/5schedefoto.htm

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo che si tratta di un quattrino della zecca di Lucca ,ma vorrei precisare che siamo nel XVII sec.,questo lo si deduce dalla data rappresentata dalle ultime due cifre 4-4 visibili al diritto che corrispondono all'anno 1644,Bellesia,84,molto raro.Ciao Borgho

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per le informazioni

ho trovato questa immagine in internet, la metto a disposizione tante le volte servisse a qualcun altro

post-3072-1281691435,82_thumb.jpg

borgo, questa in queste condizioni non varrà molto, ma tanto per darmi un'idea, secondo te quanto potrebbe valere??

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non esiste nessun catalogo che da indicazione circa il valore dei quattrini lucchesi,fatta eccezzione del M.I.R. Toscana, zeccche minori,che da una valutazione generica(date rare e comuni sono valutate alla stessa stregua!!!!)il mio parere è che un quattrino del 1644 in conservazione BB si può pagare da 50 a 100 euro;purtroppo il tuo oltre al buco e messo molto male! Ma se interessa a qualcuno 3-5 euro te li possono dare,ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Borgho per essere più preciso avresti potuto dare come riferimento

oltre al citato MIR (troppo generico) e

oltre al Bellesia 84 anche il Pezzini 298 (che è poi lo stesso esemplare)

e i sei esemplari elencati da Rossi al n. 78 (in cui sono compresi i CNI 297 e 298).

Scherzo ! ci saremmo capiti in 4 gatti, ho colto solo l'occasione per un saluto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Borgho per essere più preciso avresti potuto dare come riferimento

oltre al citato MIR (troppo generico) e

oltre al Bellesia 84 anche il Pezzini 298 (che è poi lo stesso esemplare)

e i sei esemplari elencati da Rossi al n. 78 (in cui sono compresi i CNI 297 e 298).

Scherzo ! ci saremmo capiti in 4 gatti, ho colto solo l'occasione per un saluto! :)

Vedo che sei documentato!e questo mi fa molto piacere,contraccambio il saluto,e buon ferragosto ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.