Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo bronzo di Valentiniano


Risposte migliori

Buonasera a tutti, possiedo da tempo questo piccolo bronzo che ritengo essere di Valentiniano I. Volevo però chiedere una conferma a voi che di certo siete molto più esperti di me, infatti nella storia dell' impero romano ci sono stati 3 Valentiniani. Può darsi che la mia moneta sia di V. secondo o di V. terzo? Grazie a tutti. :)

post-14811-1281637790,3_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei dire cavolate, ma gloria romanorum siscia Star sopra A è solo valentiniano I.

PS: ric 5a?

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei dire cavolate, ma gloria romanorum siscia Star sopra A è solo valentiniano I.

PS: ric 5a?

E anche la legenda DN VALENTINIANVS PF AVG è solo di Valentiniano I, con un ritratto così curato.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza dubbio Valentiniano I.

Se vedo bene, in esergo leggo D :Greek_Gamma: SISC.

Con in campo a destra: stella sopra A, corrisponde giustamente al RIC IX Siscia 5a, variante VI

Inoltre il ritratto è proprio quello di Valentiniano I, vedendo solo quello, si potrebbe confondere solo con Valente.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


corretto !

Valentiniano I

con il susseguirsi dei valentiniani nella storia le monete romane peggioravano sempre più , per cui distingui gli imperatori , dalla legenda e dal ritratto

ma soprattutto anche dai rovesci e dallo stile con cui la moneta veniva battuta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti quanti per l'aiuto, infatti penso che entro breve acquisterò un Valentiniano II. Volevo chiedervi un ultima cosa: in generale Valentiniano II è più raro di Valentiniano primo? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti quanti per l'aiuto, infatti penso che entro breve acquisterò un Valentiniano II. Volevo chiedervi un ultima cosa: in generale Valentiniano II è più raro di Valentiniano primo? Grazie ancora

Anche di Valentiniani II se ne trovano tanti...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' valentiniano III purtroppo che latita un pò ( molto ) di più..

Già...sarei felicissimo se ne avessi uno. Conoscete per caso qualche negozio on line dove potrei trovarne uno...scusatemi se sto chiedendo troppo. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi provare su VCoins, c'è anche qualcosa di abbordabile tipo questo:

http://www.vcoins.com/ancient/ancientcoinscanada/store/viewItem.asp?idProduct=10993

ma come si fa ad essere sicuri dell attribuzione per una moneta, del genere ?

io sento di la sul FAC che tante volte cercano di spacciarti monete più comuni per imperatori rari tipo Giovanni

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora un grazie di cuore a tutti per l'aiuto e a presto. :) La moneta che mi ha mostrato vince è interessante e abbordabile, ma in effetti c'è il rischio che ha detto rick2. Comunque ci penserò. Di nuovo geazie a tutti e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un ultimissima cosa, volevo sapere se acquistando su negozi on line all' estero, come in questo caso, si rischia di incorrere in pericoli legali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un ultimissima cosa, volevo sapere se acquistando su negozi on line all' estero, come in questo caso, si rischia di incorrere in pericoli legali.

In teoria l'acquisto di beni archeologici all'estero andrebbe denunciato in Soprintendenza, ma poiché la numismatica è cosa diversa dall'archeologia vale il discorso che l'acquisto in un negozio, per quanto virtuale, in Italia o all'estero dovrebbe avere lo stesso grado di sicurezza. Acquistare all'estero garantisce che in caso di problemi del venditore non c'è giurisdizione italiana (o comunque sarebbe troppo complicato rivendicarla) e quindi la tranquillità è ancora maggiore, non si può parlare di sicurezza assoluta perché contro il collezionismo di monete antiche è in atto da qualche tempo una campagna virulenta e spesso interessata, e nessuno si può considerare immune da sorprese :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta che mi ha mostrato vince è interessante e abbordabile, ma in effetti c'è il rischio che ha detto rick2.

Si come c'è il rischio che il venditore ti rifili una moneta falsa oppure incassi i soldi e non ti mandi niente. E' una questione di serietà e di regole. VCoins per esempio ha regole molto strette per i venditori associati, un codice etico in 14 punti che al punto 6 dice:

I will not intentionally misrepresent the value of any item, and I will not take unfair advantage of non-professional customers, be they buyers or sellers.

e al 13:

I will not intentionally misrepresent items I sell, including the use of misleading images, historical conjecture, unsubstantiated provenance or pedigree, or other tactics that may artificially inflate the perceived value of an item.

prevedendo al punto 10 la garanzia a vita in caso di falsi:

I will vouch for the authenticity of items I sell and will have no time limit on the return of items discovered to be non-authentic. I will offer a full cash refund upon return of any such item, including the cost of return shipping.

VCoins è solo un esempio, naturalmente, sono convinto che anche i nostri venditori italiani hanno regole altrettanto stringenti..

Ah, nel caso della moneta in questione al retro la stella in campo sinistro e la S in campo destro (dichiarati dal venditore, io dalla foto non li vedo ma evidentemente ci sono, vedi il punto 13 :D) per una VICTORIA AVGG se non sbaglio sono riportati solo per Valentiniano III

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie di tutto, chiedevo della sicurezza perche in quel negozio ho visto varie monete interessanti che hanno prezzi inferiori che in italia, magari ne prenderò qualcuna perche mi piacciono. Grazie ancora a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.