Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

salve

sto cercando di identificare una moneta ma nonostante le foto sui diversi siti nn sn riuscita a trovare nnt....la moneta è un po rovinata infatti nella parte di dietro nn si capisce molto ...su qst sito ho capito k è affetta da cancro del bronzo ma fortunatamente la parte davanti è abbastanza visibile... si tratta di una faccia girata verso destra con una corona di alloro che cinge la testa... presenta un pò di barba sul volto e delle scritte lungo ttt la circonferenza della moneta...purtroppo non avendola a disposizione non posso allegare file o immagini.

grazie x il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

sto cercando di identificare una moneta ma nonostante le foto sui diversi siti nn sn riuscita a trovare nnt....la moneta è un po rovinata infatti nella parte di dietro nn si capisce molto ...su qst sito ho capito k è affetta da cancro del bronzo ma fortunatamente la parte davanti è abbastanza visibile... si tratta di una faccia girata verso destra con una corona di alloro che cinge la testa... presenta un pò di barba sul volto e delle scritte lungo ttt la circonferenza della moneta...purtroppo non avendola a disposizione non posso allegare file o immagini.

grazie x il vostro aiuto

Ciao angel e benvenuto... La descrizione che fai della tua moneta purtroppo è estremamente generica e non consente neanche un tentativo di identificazione. Se riuscissi a ricostruire qualche qualcosa della legenda, potrebbe aiutare, anche se una foto è quasi indispensabile, in questi casi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao vince....purtroppo le lettere incise non sn del tutto comprensibili per non parlare della parte di dietro...l''unica cosa chiara è appunto il volto che ho gia descritto ........cercherò se possibile di postare una foto grazie cmq

Link al commento
Condividi su altri siti


ho letto su qst sito k se la moneta k si possiede ha valore artistico lo stato ne fa proprietà sua e nn si puo fare nnt .... se è cosi nn mi conviene mettere la foto della moneta <_<

vorrei se possibile dei chiarimenti

vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai più volte detto che la moneta è illeggibile dunque valore artistico direi praticamente nullo....rimane comunque il valore storico e personale. :)

Posta pure tranquillo la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

non me ne intendo ma la faccia della mia moneta e quella del sesterzio di filippoI che ho trovato su internet non mi sembrano uguali

Oltre ad osservare i tratti somatici , molto importanti , ci sono le legende da analizzare con attenzione e a me pare di leggere Philippvs. Comunque attendi opinioni più autorevoli della mia ;)

Fides exercitus SC

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti


No ha proprio ragione adolfos si tratta di Filippo I. la legenda del dritto è abbastanza chiara.

Per individuare esattamente la moneta non resta che riconoscere il rovescio, ma devo confessare che mi trovo in difficoltà.

Al momento mi viene in mente sola il sestrzio che ti allego cioè la Fides Exercitvs, anche se le parti delle 4 insegne nella tua sono rotonde

Mentre nell'esempio allegato ellittiche. Vale la pena di continuare con le ricerche.

post-1966-1283276591,73_thumb.jpg

Modificato da teodato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


No ha proprio ragione adolfos si tratta di Filippo I. la legenda del dritto è abbastanza chiara.

Per individuare esattamente la moneta non resta che riconoscere il rovescio, ma devo confessare che mi trovo in difficoltà.

Al momento mi viene in mente sola il sestrzio che ti allego cioè la Fides Exercitvs, anche se le parti delle 4 insegne nella tua sono rotonde

Mentre nell'esempio allegato ellittiche. Vale la pena di continuare con le ricerche.

Complimenti, non era facile l'identificazione viste le condizioni della moneta... Secondo me hai azzeccato anche il rovescio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la datazione precisa dovresti decifrare la legenda dove sono segnati consolato (COS) e potestà tribunizia (TR P(OT)). Purtroppo queste indicazioni non sempre sono presenti.

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


caspita non credevo fosse cosi ...."antica"

grazie mille a ttt cmq

ok premesso k nn ho intenzione di privarmene sapreste approssimativamente darmi una valutazione

Considerata la conservazione molto bassa, il valore secondo me non supera i 15/20 Euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.