Vai al contenuto
IGNORED

GORDIANO I II O III?


Risposte migliori

Chiedo gentilmente a voi esperti del forum una valutazione e riconoscimento della moneta allegata. Purtroppo la foto non rende con chiarezza l' immagine reale, tuttavia credo si tratti di un sesterzio di Gordiano I. La moneta presenta in anteriore la scritta (poco chiara dalla foto, ma leggibile) IMP CAES MANT GORDIANVS AFR AVG e il volto drappeggiato di (a mio avviso) Gordiano I, in obverse (molto consumata) lascia intravedere la figura alata centrale e le lettere SC a sinistra e destra della stessa, restando comunque priva della scritta VICTORIA AVGG. Richiedo un vostro parere e una valutazione, ringrazio anticipatamente.

PS: Sono nuovo in questo fantastico forum.

post-21931-1281711764,62_thumb.jpg

Modificato da rennie
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto nel forum, ti presenti con una moneta interessante, anche se rovinata al verso :)

Intanto credo si tratti di Gordiano II, lo desumo dalla presenza di CAES nella legenda, l'appellativo di Africano era di entrambi (I e II) servirebbero peso e diametro.

Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi del:

RIC IVb 7 (Gordiano II) marzo-aprile 238, rarità: Scarce.

Questo se non mi sbaglio, perchè non mi è chiara la differenza tra questa e il RIC 12 coniato da Gordiano I, probabilmente mi sfugge qualcosa, ma dalla descrizione del RIC, sembrano avere lo stesso tipo di busto e le stesse legende... spero che qualche esperto possa chiarire l'arcano.

Comunque, le monete degli africani sono piuttosto rare, almeno non si vedono spesso in giro, per una valutazione, attendiamo gli esperti.

riciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Orpo luigi, sei terribile, senza aver visto la prima moneta... sì, però "anteriore" è un po' sospetto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi interessa come descrivi la moneta; hai usato le stesse parole, con altro nick, qui:

Capisco tu voglia far dimenticare quella presentazione non edificante, ma non scrivere che sei nuovo del foro.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi del:

RIC IVb 7 (Gordiano II) marzo-aprile 238, rarità: Scarce.

Questo se non mi sbaglio, perchè non mi è chiara la differenza tra questa e il RIC 12 coniato da Gordiano I, probabilmente mi sfugge qualcosa, ma dalla descrizione del RIC, sembrano avere lo stesso tipo di busto e le stesse legende... spero che qualche esperto possa chiarire l'arcano.

Comunque, le monete degli africani sono piuttosto rare, almeno non si vedono spesso in giro, per una valutazione, attendiamo gli esperti.

riciao, Exergus

aspettiamo gli esperti allora! grazie comunque, in che senso si deduce da CAES che appartenga a Gordiano II?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' Gordiano I°

la legenda è la stessa per lui e per Gordiano II, come indicato dal RIC. La differenza è che Gordiano primo ha i capelli fino sulla fronte,mentre Gordiano II era affetto da calvizie precoce e quindi ha la fronte " spaziosa" per usare un'eufemismo. Anche la forma del naso ( camuso per Gordiano I°) e del mento ( più squadrato) aiutano a distinguerli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Valutazione.... Bella domanda.... Diciamo che se la provenienza non è tracciabile, valore 0 - il rischio di visite antelucane diventerebbe quasi una certezza. Se c'è invece qualche documento che ne legittimi la provenienza, bisogna vedere cosa prevale, tra la pessima conservazione da un lato e il nominale molto raro dall'altro. Avendo presente i prezzi esorbitanti dei denari per questo imperatore, probabilmente un sesterzio, pure così disastrato, potrebbe anche spuntare molte centinaia di Euro (sempre se è autentico, cosa difficile da stabilire con una foto, e così sfuocata poi).

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi del:

RIC IVb 7 (Gordiano II) marzo-aprile 238, rarità: Scarce.

Questo se non mi sbaglio, perchè non mi è chiara la differenza tra questa e il RIC 12 coniato da Gordiano I, probabilmente mi sfugge qualcosa, ma dalla descrizione del RIC, sembrano avere lo stesso tipo di busto e le stesse legende... spero che qualche esperto possa chiarire l'arcano.

Comunque, le monete degli africani sono piuttosto rare, almeno non si vedono spesso in giro, per una valutazione, attendiamo gli esperti.

riciao, Exergus

aspettiamo gli esperti allora! grazie comunque, in che senso si deduce da CAES che appartenga a Gordiano II?

In quelle condizioni, con la legenda completa e il ritratto gradevole, può spuntare sui 200 euro in asta. Un pò meno per transazioni private.

Link al commento
Condividi su altri siti


In quelle condizioni, con la legenda completa e il ritratto gradevole, può spuntare sui 200 euro in asta. Un pò meno per transazioni private.

Davvero? Pensavo abbastanza di più, questo mi consola perché prima o poi il 'buco' dei Gordiani I/II nella mia collezione dovrò riempirlo.... :D

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


E' Gordiano I°

la legenda è la stessa per lui e per Gordiano II, come indicato dal RIC. La differenza è che Gordiano primo ha i capelli fino sulla fronte,mentre Gordiano II era affetto da calvizie precoce e quindi ha la fronte " spaziosa" per usare un'eufemismo. Anche la forma del naso ( camuso per Gordiano I°) e del mento ( più squadrato) aiutano a distinguerli.

Ah ecco, quindi si distinguono solo dal ritratto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace per la foto poco chiara, è stata scattata con un cellulare, volevo allegarne una fatta con la macchina digitale, ma il file era troppo grande per essere supportato come allegato, riguardo al prezzo siamo in circa sui 200 euro a quanto dite voi (infatti il Montenegro dice da 400 mila lire in MB a un massimo di 4 milioni e 200 in conservazione SPL), tante grazie per le vostre risposte!

Modificato da rennie
Link al commento
Condividi su altri siti


E' Gordiano I°

la legenda è la stessa per lui e per Gordiano II, come indicato dal RIC. La differenza è che Gordiano primo ha i capelli fino sulla fronte,mentre Gordiano II era affetto da calvizie precoce e quindi ha la fronte " spaziosa" per usare un'eufemismo. Anche la forma del naso ( camuso per Gordiano I°) e del mento ( più squadrato) aiutano a distinguerli.

Ah ecco, quindi si distinguono solo dal ritratto...

Non è che sia poi così chiaro, anche nei denari che normalmente si 'leggono' meglio:

post-3952-1281737804,48_thumb.jpg

post-3952-1281737820,4_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Valutazione.... Bella domanda.... Diciamo che se la provenienza non è tracciabile, valore 0 - il rischio di visite antelucane diventerebbe quasi una certezza. Se c'è invece qualche documento che ne legittimi la provenienza, bisogna vedere cosa prevale, tra la pessima conservazione da un lato e il nominale molto raro dall'altro. Avendo presente i prezzi esorbitanti dei denari per questo imperatore, probabilmente un sesterzio, pure così disastrato, potrebbe anche spuntare molte centinaia di Euro (sempre se è autentico, cosa difficile da stabilire con una foto, e così sfuocata poi).

perdonami, in che senso "visite antelucane"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Aspetto altri vostri pareri, in particolare sulla valutazione

Se ti dicono 200 Euro quello varrà, sempre supponendo sia autentica e di legittima provenienza. Anche se 400.000 Lire di 10 anni fa adesso sono almeno 800 Euro, temo (un fattore 2 per il passaggio all'Euro e un altro fattore 2 per quanto sono aumentati i prezzi in questi ultimi anni :angry:)

Link al commento
Condividi su altri siti


perdonami, in che senso "visite antelucane"?

Diciamo che se ti trovano a vendere una moneta del genere senza documenti giustificativi della legittima provenienza, è praticamente automatico che ti ritrovi i Carabinieri a casa alle 7 del mattino. Lo stesso per chi acquista senza avere le necessarie garanzie. Questa non è la monetina tardo-imperiale che si ritrova per caso nei lotti provenienti dall'estero, si rischia seriamente il procedimento penale se non si ha la possibilità di giustificarne il possesso....

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


E' Gordiano I°

la legenda è la stessa per lui e per Gordiano II, come indicato dal RIC. La differenza è che Gordiano primo ha i capelli fino sulla fronte,mentre Gordiano II era affetto da calvizie precoce e quindi ha la fronte " spaziosa" per usare un'eufemismo. Anche la forma del naso ( camuso per Gordiano I°) e del mento ( più squadrato) aiutano a distinguerli.

Ah ecco, quindi si distinguono solo dal ritratto...

Non è che sia poi così chiaro, anche nei denari che normalmente si 'leggono' meglio:

post-3952-1281737804,48_thumb.jpg

post-3952-1281737820,4_thumb.jpg

Eppure osservando la prima moneta attentamente, Gordiano I presenta i capelli fino alla fronte, però io non sono un esperto e lascio a voi la parola!

Link al commento
Condividi su altri siti


Eppure osservando la prima moneta attentamente, Gordiano I presenta i capelli fino alla fronte, però io non sono un esperto e lascio a voi la parola!

E' Gordiano II il 'pelato' (il primo denario che ho postato...), mentre il secondo è Gordiano I, non è neanche lui un capellone, a dir la verità... Sono molto simili, almeno nell'iconografia delle loro monete.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


perdonami, in che senso "visite antelucane"?

Diciamo che se ti trovano a vendere una moneta del genere senza documenti giustificativi della legittima provenienza, è praticamente automatico che ti ritrovi i Carabinieri a casa alle 7 del mattino. Lo stesso per chi acquista senza avere le necessarie garanzie. Questa non è la monetina tardo-imperiale che si ritrova per caso nei lotti provenienti dall'estero, si rischia seriamente il procedimento penale se non si ha la possibilità di giustificarne il possesso....

okok, grazie per il chiarimento

Link al commento
Condividi su altri siti


Eppure osservando la prima moneta attentamente, Gordiano I presenta i capelli fino alla fronte, però io non sono un esperto e lascio a voi la parola!

E' Gordiano II il 'pelato' (il primo denario che ho postato...), mentre il secondo è Gordiano I, non è neanche lui un capellone, a dir la verità... Sono molto simili, almeno nell'iconografia delle loro monete.

E' davvero difficile quindi riconoscerla con certezza

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.