Vai al contenuto
IGNORED

monete italiane 1600


gianni 73

Risposte migliori

Buonasera, sono nuovo di qui. Vorrei fare una valutazione delle monete che possiedo pero ho timore che possano fregarmi, vista la mia scarsa conoscenza.

Le monete sono del periodo 1600 - 1620 e sono papaline, Gregorio XIII, pio IV, Paolo III, ci sono maltagliate,senza contare una in particolare che ha un diametro più grande delle altre e rappresenta Ferdinando II Magno Dux Etruria conservata benissimo che porta l'anno 1610.

C'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie,

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa i tre papi che hai citato sono tutti del Cinquecento, tu parli dei primi del Seicento!!!!??? E poi dovresti postare delle foto per permetterci di dare una valutazione sulla conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera, mi pare di capire che hai diverse monete. Per poterti aiutare, dovresti inserire le foto di ogni moneta. Un post per ogni foto, corredata dal diametro.

Attendiamo sviluppi.:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Buonasera, scusate il ritardo e soprattutto la mia ignoranza.

La moneta in questione è nella foto allegata. diametro.4,4 cmpost-21932-1283015455,57_thumb.jpg

Modificato da gianni 73
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Gianni purtroppo la foto da te postata non consente di identificare l'anno, che tra l'altro tu dici sia il 1610.

Da quello che si riesce ad evincere si può presumere si tratti, di una piastra di Ferdinando II De Medici, 5° Granduca di Toscana (1621-1670).

Ora, evidentemente qualcosa non quadra, come avrai notato il 1610, non può essere riferito a questo tondello, in tal anno vigevano i tondelli di Cosimo II 4° Granduca di Toscana.

Il tondello da te postato parrebbe la classica piastra che fu battuta dal 1623 al 1648, con al dritto busto giovane con gorgera, al rovescio S.Giovanni in piedi predicante.

Comunque sarebbe interessante vedere anche il rovescio, magari con foto più nitide, complimenti una bella e interessante moneta del 600 affascinante e RARA...........

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora visto, quanto hai postato con maggior risoluzione, non mi sembra ci siano i presupposti per poter essere precisi,ma solo approssimativi.

Ho provato ad aiutarmi con un ingrandimento maggiore, che mi ha permesso di considerare, che la data potrebbe non essere distinguibile, per una presunta usura :unsure:.

Rimarrebbe anche un’ipotesi che vorrei fosse suffragata da un esame diretto.

Esame che ti consiglierei fosse preso in considerazione da un perito, nelle tue vicinanze.

Alla luce di quanto osservato qualche perplessità............ B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, grazie per la risposta.

Non conosco periti e la sua risposta mi fa temere che ha qualche perplessità sull'autenticità della moneta.

Ho altre monete dello stesso periodo però non ho alcuna idea sulla loro valutazione..

Mi può dare consigli in merito?

Grazie ancora di tutto Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.