Vai al contenuto
IGNORED

5 scudi vittorio amedeo....forse del primo tipo


Risposte migliori

Dopo tanto tempo dall'ultimo messaggio, trovo il tempo per postare ancora qualcosa, spero sia gradito, e nel contempo spero che voi esperti possiate darmi ulteriori informazioni su quest'altra moneta della mia collezione.....

post-19658-1281781934,38_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao MasterBlaster, bella e rara moneta la tua.

Si tratta di un 5 soldi (non scudi :P ) di Vittorio Amedeo I

del 3° tipo (senza data e corona appoggiata allo scudo)

5 soldi

Peccato per il beato Amedeo al rovescio che non ha piu' la faccia :o :D

In asta Nomisma del 22/04/2009 un esemplare in BB ha realizzato 311 € (diritti compresi)

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


è proprio controllando che mi sono tratto in inganno (non avevo notato la corona totalmente differente), nella scheda del primo tipo parla della mancanza di data in alcuni esemplari "5 soldi primo tipo".... eheheh, vabbeh, comunque sono ben contento di considerarla una bella moneta, a prescindere dal tipo :D come posso considerare lo stato di conservazione della mia moneta secondo te?

Modificato da MasterBlaster
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ci fosse stata quella mancanza sul viso avrei detto intorno al qBB ,

mentre in queste condizioni sicuramente un declassamento seppur lieve ci deve essere :huh:

Azzarderei un MB/qBB ma mi piacerebbe sentire pareri piu' autorevoli :rolleyes:

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso, dalla foto, direi che un q.BB ci può anche stare (peccato per quel tentativo di foro al rovescio che ha cancellato il viso del Beato Amedeo), ma verificherei il peso, dato che mi sembra un poco troppo "stretta" (temo una tosatura)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

le monete di Vittorio Amedeo I sono state coniate in pessimo modo.....

la tua per il tipo ha un'ottima conservazione, penso anche io però che sia stata "tosata " un poco....

bella moneta comunque!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bisognerebbe averla in mano per verificare i danni subiti dalla moneta, ma penso che qualche centinaio di euro se non troppo deturpata potrebbe valere......

in collezione io non l'ho ancore messa.... ma ogni tanto mi guardo quella del mio amico dukatone postata sul catalogo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.