Vai al contenuto
IGNORED

3 tipi diversi di 50 Ore Norvegesi


alessandro1970

Risposte migliori

Ciao a tutti. Ho i tre tipi di moneta da 50 ore norvegesi della scansione allegata.post-20985-1281826338,15_thumb.jpg

Il Krause (edizione 37) prestatomi le cataloga tutte KM# 460 senza distinzione (la figura del KM# 460 invece ha il lato comune a tutte e tre le monete mentre il secondo lato fa riferimento ad una sola moneta).

Non ho trovato inoltre nessun riferimento a segni di zecca (tutte e tre dovrebbero essere della zecca di Kongsberg), nomi di incisori o altro che possa aiutarmi a capire le tre differenze.

In una è presente solo il segno della zecca di Kongsberg e nella altre due, accanto al simbolo della zecca ci sono le lettere MF e un'altro simbolo).

Potete aiutarmi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, tutte hanno il segno di zecca dei martelli incrociati. Il krause si limitata a segnalare che quella datata 2001 può essere con la stella o senza stella. Quella di destra ha una stella, quella di sinistra no. Le due monete hanno lo stesso segno a fianco dei martelli, solo che nella foto di sinistra è meno visibile.

La moneta al centro si differenzia dalle altre perchè i martelli sono al centro e non ci sono altri segni. Quindi i tipi sono due. Il fatto che non trovo sul krause quella con i martelli al centro, presumo sia dovuto al fatto che è uscita dopo la stampa dello stesso krause. In effetti ho trovato in rete questa foto del set del 2009, che sembra confermare.

http://www.coins-and...9-2009-UNC.html

Non resta che sapere la data riportata sull'altro lato.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dopo aver letto quanto scritto sulle 50 ore Km460 della Norvegia sono andato a vedere i quattro esemplari in mio possesso con date diverse:

1997 martello con accanto una croce ramificata

2004 martello con accanto MF

2006 martello con accanto MF

2007 solo martello

a conferma di quanto dice Bavastro sul possibile cambio, avvenuto però prima del 2009, già dal 2007, ma a volte il Krause per certi Paesi è molto in ritardo negli aggiornamenti.

Spero di aver dato un piccolo contribuito.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per prima cosa grazie ad entrambi.

Però preciso che:

- tutte hanno il segno di zecca dei martelli incrociati (e su questo non ci piove).

- le date delle monete sono 2001, 2002 e 2007 (... ho sbagliato a non indicarle prima smile.gif ...)

Quella del 2001 oltre al segno di zecca e alla stella presenta il simbolo raffigurato nel Krause (quello che Enrico chiama "croce ramificata"post-20985-1281980111,25_thumb.jpg) quindi è perfetta la descrizione.

La moneta di sinistra, del 2002, a fianco dei martelli non ha lo stesso segno della moneta di destra del 2001 ma il simbolo MF (scusandomi per la qualità della scanzione, inserisco immagine spero più chiara) post-20985-1281979265,87_thumb.jpg.

La moneta al centro, che è quella del 2007, si differenzia dalle altre perchè i martelli sono al centro e non ci sono altri segni.

I tipi rimangono tre.

Sono d'accordo sul fatto che quella con i martelli al centro è uscita dopo la stampa del Krause (la foto postata da Bavastro risulta chiara).

Quindi va bene il 2001 (figura Krause + stella = KM#460), va bene il 2007 (solo segni zecca; rimane il dubbio se conserverà la stessa classificazione), ma rimane il mistero su quella del 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato una indicazione importante sul sito della zecca norvegese

http://www.myntverket.no/sider/tekst.asp?side=25&valgtmenypunkt=29

Il simbolo MF è utilizzato dal direttore di zecca Magne Flågans.

Non sono riuscito a capire però in quale periodo è stato direttore (e se lo è ancora) e se tutte le monete coniate sotto la sua direzione riportanop il simbolo MF ... la moneta del 2007 riporta solo il simbolo di zecca.

Si potrebbe fare una segnalazione alla Krause.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Nessun'altro ha informazioni aggiuntive?

esiste una nuova classificazione per la moneta del 2007 ?

In quali anni è apparso il simbolo MF nelle monete norvegesi ?

esiste una nuova classificazione diversa per la moneta del 2002 ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Ciao,

ho visto in rete che sono uscite le nuove edizioni del Krause ...

ripropongo allora questa discussione un pò datata sperando ora di potere avere più informazioni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ciao,

rispolvero questa discussione di qualche mese fa per sapere se qualcuno sa dirmi altre informazioni riguardo le tre monete

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Alle tre monete di prima ho aggiunto alla mia collezione una quarta del 1996

post-20985-0-60485200-1319192204_thumb.j

questa dovrebbe essere la più comune che, stranamente, ancora mi mancava :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ho dato un occhiata veloce....

risulta che nel 2001 ci sono 2 tipi :

- doppio martello + iniziali

- doppio martello + croce ramificata oppure qualcuno la chiama stella

nel 2002 esiste solo 1 tipo:

- doppo martello + iniziali incisore

nel 2007 esiste 1 solo tipo:

- doppio martello senza iniziali

nel 1996 esistono due tipi:

- piccolo scudo

- doppio martello + iniziali incisore

anche se in quella tua del 1996 sembra doppio martello + croce ramificata

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.