Vai al contenuto
IGNORED

nessuno la conosce?


elimir

Risposte migliori

non riesco a trovare nessuna indicazione sulla moneta del 1977 coniata per l'anniversario della nascita del Friuli. Una faccia ha incise due teste maschili coronate l'altra faccia ha un leone (forse) e un uomo nudo con la scritta: un modon par omp e otorn marin a plomp FURLANS

sono nuova e non so bene cosa fare con questa "piazzetta"

Vi ringrazio e vogliate aiutarmi nella comunicazione.

elimir :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao. In effetti non si tratta di vera e propria moneta bensì di emissioni commemorative locali senza alcun valore effettivo di cambio.

Tra l'altro sono già state oggetto di discussione su questo forum:

Con una rapida ricerca in rete (moneta furlanis) puoi trovare qualche altra info. Il valore è di un euro circa a seconda del venditore, tuttavia se uno è interessato al soggetto...

Io personalmente a suo tempo mi procurai, tramite un amico di Milano, la prima serie di banconote e "monete" della Lega Padana.

A questo link puoi vedere la serie che ti interessa composta da 100 furlans colore argento, 100 furlans color brozo e 200 furlans color argento :

http://www.frontini.it/ita/menu.asp?IdS=12351

Ciao

ale

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. In effetti non si tratta di vera e propria moneta bensì di emissioni commemorative locali senza alcun valore effettivo di cambio.

Tra l'altro sono già state oggetto di discussione su questo forum:

http://www.lamoneta....moneta-furlans/

Con una rapida ricerca in rete (moneta furlanis) puoi trovare qualche altra info. Il valore è di un euro circa a seconda del venditore, tuttavia se uno è interessato al soggetto...

Io personalmente a suo tempo mi procurai, tramite un amico di Milano, la prima serie di banconote e "monete" della Lega Padana.

A questo link puoi vedere la serie che ti interessa composta da 100 furlans colore argento, 100 furlans color brozo e 200 furlans color argento :

http://www.frontini....u.asp?IdS=12351

Ciao

ale

Confermo quanto espresso dall'informatissimo Aqua!wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao. In effetti non si tratta di vera e propria moneta bensì di emissioni commemorative locali senza alcun valore effettivo di cambio.

Tra l'altro sono già state oggetto di discussione su questo forum:

Con una rapida ricerca in rete (moneta furlanis) puoi trovare qualche altra info. Il valore è di un euro circa a seconda del venditore, tuttavia se uno è interessato al soggetto...

Io personalmente a suo tempo mi procurai, tramite un amico di Milano, la prima serie di banconote e "monete" della Lega Padana.

A questo link puoi vedere la serie che ti interessa composta da 100 furlans colore argento, 100 furlans color brozo e 200 furlans color argento :

http://www.frontini.it/ita/menu.asp?IdS=12351

Ciao

ale

Queste "monete" sono state coniate in gran numero, ed erano comunemente usate, ovunque spendibili in Friuli, le avevi abbastanza facilmente in tasca e le usavi come le equivalenti lire, senza che nessuno le rifiutasse.

Erano sì celebrative dei 900 anni della nascita storicamente documentata dello stato friulano, ma erano state coniate sopratutto come iniziativa alla ripresa post terremoto, quello del 1976; "Un modon par omp e o' tornarin a plomp" significa letteralmente "Un mattone per ciascuno e torneremo a piombo", ovvero con l'impegno di ogniuno per la ricostruzione ci rimetteremo in piedi.

Medaglie, ma sinceramente qualcosa di più delle "padane".

Link al commento
Condividi su altri siti


Sia le 100 che le 200 nel 1977, venivano spese e accettate senza proplemi, io ne misi da parte qualcuna visto che ho sempre collezionato tutto......

Nei mitici anni 70, nella Milano effervescente le spendevo comunemente insieme a centinaia di coloratissimi miniassegni, che tempi, i mercatini erano colmi di gente e appassionati oltre che di straordinari tondelli........ :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao. In effetti non si tratta di vera e propria moneta bensì di emissioni commemorative locali senza alcun valore effettivo di cambio.

Intendevo presso banche. In effetti a livello locale, come pure è stato per la Lega Padana, vengono accettate come moneta corrente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste "monete" sono state coniate in gran numero, ed erano comunemente usate, ovunque spendibili in Friuli, le avevi abbastanza facilmente in tasca e le usavi come le equivalenti lire, senza che nessuno le rifiutasse.

....

Medaglie, ma sinceramente qualcosa di più delle "padane".

Se le cose stanno così, è difficile definirle medaglie.... a stare "stretti" direi gettoni, ma si potrebbe anche discutere... Vi faccio una domanda: chi fu l'autorità emittente? Quali gli atti di emissione? Erano destinate "ufficialmente" alla circolazione? Da questo si potrebbe capire se definirli gettoni o monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.