Vai al contenuto
IGNORED

COSA COLLEZIONATE ?


dabbene

Risposte migliori

Domanda facile per veramente tutti con risposta altrettanto facile e secca,qual'è tra questi il tuo settore principale di collezionismo,se ne avete 2 o 3 mettete quello di cui avete il maggior numero di pezzi .

1)MONETE ANTICHE( fino al 700-greche-romane-bizantine)

2) " " MEDIEVALI (dal 700 al 1.500 )

3) " " MODERNE(dal 1.500 al 1.800)

4) " " STATI PREUNITARI E REGNO D'ITALIA(dal 1.800 a1.945)

5) " " REPUBBLICA ED EURO

6)MONETE ESTERE

7)CARTAMONETA

8)MEDAGLIE

Vediamo così se siamo più classici,moderni o "altro"nel forum,rispondete in molti per avere un campione credibile,grazie,

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • dabbene

    5

  • Roan

    2

  • piakos

    2

  •  Faletro78

    2

Supporter

2, 3 e 4 per me :)

Ciao

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si parla di collezione principale, sicuramente la cartamoneta :)

Ma dalla lista di dabbene, posso escludere del tutto solo le medievali. Colleziono (o ho collezionato) monete imperiali romane, monete e medaglie papali, monete estere moderne (dall'800, questa è attualmente la più seguita, dopo la cartamoneta), euro, stati preunitari (solo cartamoneta) e Regno (solo il periodo 1940-1945, sia monete che banconote), senza farmi mancare qualche commemorativa in argento, in lire, della Repubblica (ma anche di San Marino e Vaticano).

Dulcis in fundo, non presenti in lista, vecchi titoli azionari :rolleyes:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


In ordine di accanimento:

1) romane, una vera malattia...

6) Francesco Giuseppe, per tradizione di famiglia, (anche se qui a Trieste non erano monete estere :) )

4) Vittorio Emanuele III, sempre per tradizione di famiglia

5) solo Euro da circolazione e saltuariamente qualche argento Austriaco proof (con scarso impegno)

Monete d'oro ai punti 4 e 6.

Monete d'argento, purchè grandi...

Altre cose fuori lista:

Immagini di Buddha: medaglie, miniature in oro, argento, rame e terracotta ( in Thailandia è un tipo di collezionismo più seguito della numismatica)

Coriandoli (francobolli) mondiali periodo classico, dal 1840 al 1900, stati preunitari italiani e tedeschi, falsi d'epoca e d'autore.

Non sarebbe finita qui... ma basta.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

per rispondere alla domanda dico 2 (medievali legate a zecche specifiche), ma vado un po' oltre e ci aggiungo 8 (medaglie di papi). . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49

Collezione forse un po' troppo vasta come periodo, comunque:

Tutti i Savoia dal 1700 (da Vitt. Am. II a Vitt. Em. III)

Monete Papali dall' 800 all'unità d' Italia

Stati Pre-unitari dalla fine del 700 fino all'unità d' Italia

Repubblica (con tutte le 500 L commemorative e cartamoneta)

Giusto per gradire ho qualche moneta romana e greca.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte quelle che mi regalano, poi a volte compro qualcosa che mi piace molto, qualche gettone, un paio di bizantine ed una kainon finora :D . Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ma per i preunitari colleziono solo le monete conformi alle norme della futura Unione Moneta Latina

5 ma solo gli euro circolanti e, dopo un entusiasmo iniziale, con molto distacco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.