Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia vera o falsa


renato.ber

Risposte migliori

Oggi a Firenze ho comperato per 1 € questa medaglia con cofanetto, direi originale, sopra c'è scritto Ministero Aeronautica con lo stemma se qualcuno può illuminarmi sarei molto grato.

Posto alcune foto:

post-21533-1282074423,23_thumb.jpg

post-21533-1282074450,12_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sarà anche originale il cofanetto di cui parli, ma non capisco cosa c'entri il Ministero dell'Areonautica : inoltre manca il nastro della medaglia che, probabilmente, è stata inserita in una custodia non sua.

Anche il prezzo è singolare : 1 euro? Assolutamente troppo poco per una medaglia che sembra originale, anche se la stessa è molto comune.

Si tratta della Medaglia commemorativa della Guerra 1915/18 per il compimento della Unità d'Italia, emessa con decreto del 20.7.1920.

Il nastro reca 18 righe verticali con i colori della bandiera italiana.

1 euro.....unsure.gif

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà anche originale il cofanetto di cui parli, ma non capisco cosa c'entri il Ministero dell'Areonautica : inoltre manca il nastro della medaglia che, probabilmente, è stata inserita in una custodia non sua.

Anche il prezzo è singolare : 1 euro? Assolutamente troppo poco per una medaglia che sembra originale, anche se la stessa è molto comune.

Si tratta della Medaglia commemorativa della Guerra 1915/18 per il compimento della Unità d'Italia, emessa con decreto del 20.7.1920.

Il nastro reca 18 righe verticali con i colori della bandiera italiana.

1 euro.....unsure.gif

Ciao, intanto un grosso GRAZIE per la risposta.

Hai ragione infatti pensavo a cosa si potesse riferire la dicitura " Ministero Aeronautica " ohmy.gif il nastro che dici tu non c'è ti posto la foto del cofanetto ma penso, come mi hai confermato tu, che non centri niente con la medaglia.

Sai io non sono un collezionista di medaglie ma mi piaceva e poi il prezzo che mi ha sparato li per li, forse perchè gli ho comperato un po di monete, ha voluto essere magnanimo.wink.gif

post-21533-1282131216,97_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti confermo che l'astuccio in cui si trovava la medaglia non è quello originale ma era destinato a contenere una medaglia differente.

Per un euro, comunque, hai fatto un buon affare ! Si tratta infatti non di una medaglia qualunque, ma di una vera e propria decorazione la cui concessione era accompagnata da un brevetto nominativo.

Al termine della guerra venne concessa ai militari che avessero compiuto un anno o più di servizio dal 1915 al 1918 ed anche al personale civile militarizzato che avesse prestato servizio per almeno quattro mesi in zona di giurisdizione militare.

Sul nastro della medaglia venivano applicate delle fascette orizzontali di bronzo decorate con foglie di alloro al centro delle quali, posta obliquamente, vi era una fascetta con inciso uno dei seguenti annii : 1915/1916/1917/1918.

Se il possessore della medaglia aveva prestato ad esempio due anni di servizio in quel periodo, appuntava sul nastro le due fascette degli anni corrispondenti.

In un negozio che tratti divise e forniture militari puoi ancora trovare il nastro relativo. Non sarà quelllo originale, ma completerà la medaglia.

Salutismile.gif

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti confermo che l'astuccio in cui si trovava la medaglia non è quello originale ma era destinato a contenere una medaglia differente.

Per un euro, comunque, hai fatto un buon affare ! Si tratta infatti non di una medaglia qualunque, ma di una vera e propria decorazione la cui concessione era accompagnata da un brevetto nominativo.

Al termine della guerra venne concessa ai militari che avessero compiuto un anno o più di servizio dal 1915 al 1918 ed anche al personale civile militarizzato che avesse prestato servizio per almeno quattro mesi in zona di giurisdizione militare.

Sul nastro della medaglia venivano applicate delle fascette orizzontali di bronzo decorate con foglie di alloro al centro delle quali, posta obliquamente, vi era una fascetta con inciso uno dei seguenti annii : 1915/1916/1917/1918.

Se il possessore della medaglia aveva prestato ad esempio due anni di servizio in quel periodo, appuntava sul nastro le due fascette degli anni corrispondenti.

In un negozio che tratti divise e forniture militari puoi ancora trovare il nastro relativo. Non sarà quelllo originale, ma completerà la medaglia.

Salutismile.gif

Bhe! devo dire che sono contento di aver trovato una persona come te che ha saputo esaurire tutte le mie domande.

Sicuramente cercherò il nastro che mi hai consigliato per completare il tutto e se riesco anche le fascette però non sapendo quanti anni una basterà.

Grazie ancora CIAO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.