Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto con monete antiche


Risposte migliori

Salve a tutti,

mi chiamo alessio è mi trovo a disposizione un pò di monete vecchie che mio nonno raccolse durante la sua vita, mi chiedevo come posso fare per avere una valutazione? per sapere come pulirle? e per nn farmi fregare da pèersone che possibilmente mi dicono che nn valgon nulla e poi se le vendono un botto di soldi :( aspetto vostre notizie. grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao Alessio

prima di tutto dovresti fare un elenco di queste monete (se non sono tante), dal quale emerga l'anno che vi è riportato, la nazione, il metallo....insomma le loro caratteristiche principali.

Se sei attrezzato, anche una loro foto sia del diritto che del rovescio. Così possiamo darti una prima "valutazione"

Questo può bastare come primo intervento.

Se il loro numero è ingente, puoi tenere da parte le italiane e acquistare un catalogo di monete italiane (in genere vanno dal 1700 ai giorni nostri e divertirti a ricercarle fra le tante in esso riportate.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte :)

bhe se nn le pulisco nn si rovinano?' cmq moi allego due foto se riesco.. ma ho poco spazio per farlo.. :( cmq ne ho un pò.. magari deve compare sto catalogo per farmi un'idea.. cmq ne ho anche estere.. ma quelle son un problema per trovarle... post-21995-1282140514,56_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao lex e benvenuto.

Tu continua a fare foto, se ce la fai anche migliori di quella che hai già postato e ci si intenderà di quella specifica monetazione ti risponderà.

Puoi anche inserire le foto tramite un host esterno: http://it.tinypic.com/ così saranno a grandezza naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie per le risposte :)

bhe se nn le pulisco nn si rovinano?' cmq moi allego due foto se riesco.. ma ho poco spazio per farlo.. :( cmq ne ho un pò.. magari deve compare sto catalogo per farmi un'idea.. cmq ne ho anche estere.. ma quelle son un problema per trovarle... post-21995-1282140514,56_thumb.jpg

Cominciamo bene!

Se le pulisci - giuro - vengo da te e con le tue dita ci gioco a shanghai. ;) :lol: :lol:

Bella moneta ...se questo è l'inizio, benedici il nonno.

Si tratta di un ducato veneziano a nome del doge Domenico Contarini (1659-1675); è una moneta, tutto sommato, abbastanza ben tenuta; in argento e comune.

Su ebay si vende a ca. €. 200,00 - 250,00, ma qualche venditore richiede oltre i €. 300,00. Ovvio che molto dipende dalle condizioni in cui si trova la moneta. La tua, ripeto, è tenuta sufficentemente bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che non ti passi nemmeno per l'anticamera del cervello l'idea di pulirle, causeresti danni irreversibili! Se le monete sono mediamente nelle condizioni di questa veneziana che hai postato, sono messe abbastanza bene e non necessitano di alcun tipo di pulizia. Tu metti le foto moneta per moneta e vedrai che verranno identificate, poi se qualcuna necessita qualche tipo di manutenzione ti verrà spiegato come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Sulla prima, che tu hai con gli annni che vanno dal 1939 al 1942, sono monete molto comuni e salvo che per quelle in condizioni Fior di conio (cioè immacolate) il loro valore è infimo....le puoi trovare nei mercatini a €. 0,50 - 1,00.

La seconda moneta è ben più "sfiziosa", ma non seguo quella monetazione. Sono sicuro che qualche amico del forum più edotto ti darà maggiori informazioni.

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda è un Tallero Tedesco del 1778.

Sassonia, Federico Augusto.

Esiste in due grandi gruppi di varianti: quello della foto sembrerebbe il primo tipo (Davenport 2690).

Per una valutazione anche economica servirebbe una foto più nitida.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quella carina è una moneta da 2 Lire del 1882 Re Umberto I

E' una moneta comune, in argento; sul contorno dovrebbe esserci scritto in incuso FERT FERT FERT intervallati da nodi Savoia e rosette.

Le condizioni della tua moneta sono abbastanza precarie e dovute alla circolazione, qualche bottarella e sfregi qua e là (ma la patina scura non c'entra) fanno si che il valore pecuniario sia molto modesto...€. 5,00/10,00

Mi lasciano perplesso quelle macchie rossastre (ruggine?); è forse restata in contatto con oggetti o contenitori di ferro?

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


per il ducato veneto 200 euri mi sembrano tanti , la moneta è usurata e per 200 si comprano messe meglio.

detto questo nulla toglie alla moneta.

secondo me sei tra i 100 ed i 150 euri come valutazione

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.