Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da dieci centesimi di dollaro


villa66

Risposte migliori

post-12167-1282182252,79_thumb.jpg post-12167-1282182264,24_thumb.jpg

Nella casa del mio grandparenti ci era affetto reale per questa piccola (18mm) moneta americana. Il ritratto è di Franklin Delano Roosevelt, presidente durante i tempi scuri della depressione grande e la testa di una gestione che installato molti programmi durante i 1930s che erano di aiuto immediato da popolare come la miei nonna e nonno.

Si sono ricordati dell'aiuto in dettaglio chiaro ed hanno comunicato di esso--e FDR--per delle decadi dopo.

Era non solo i programmi di “alfabeto„ della depressione (WPA, NRA, CCC, ecc, ecc) che ha reso FDR così memorable, naturalmente. Franklin Roosevelt era presidente durante quasi tutta la seconda guerra mondiale, con tutti che il fatto suggerisse. Roosevelt era l'un presidente americano da scegliere i 3rd tempo (ed i 4Th!). Quando è morto in 1945, FDR era l'unico presidente che una parte molto notevole della popolazione aveva conosciuto mai.

Tuttavia con tutto il questo, il presidente Roosevelt è stato celebrato soltanto sulla da humble “dime,” una parte dai 10-cents l’americano? La risposta è “sì„--ed in quanto il fatto particolare è gran parte del fascino di questa moneta.

FDR era stato paralizzato negli anni ‘20s da che cosa è stato diagnosticato come poliomelite. Non potrebbe camminare senza aiuto.

Durante il suo corso della vita, FDR aveva fondato e sostenuto una carità di anti-poliomelite che ha alzato i soldi comunque un evento caritatevole ha denominato “Marzo delle Dimes.„ La moneta da dieci cents di dollaro dalla moneta da dieci cents di dollaro, milioni di dollari è stata donata a poliomelite di lotta.

La moneta da dieci centesimi di dollaro “del Roosevelt„ è stata introdotta durante 1946, l'anno dopo la morte del FDR e continua a circolare oggi. (La moneta outlasted i miei grandparents, tristi dire.) Ma Roosevelt moneta da dieci centesimi di dollaro--piccolo e humble come esso essere--ha compiuto in modo bello il relativo scopo. L'ultimo caso conosciuto di poliomelite negli Stati Uniti accaduto in 1979. I Americas, nord e sud, erano poliomelite-libero dichiarato in 1994.

:) v.

-------------------------------------------

post-12167-1282182252,79_thumb.jpg post-12167-1282182264,24_thumb.jpg

In my grandparent’s house there was real affection for this small (18mm) American coin. The portrait is of Franklin Delano Roosevelt, president during the dark times of the Great Depression, and the head of a administration that set up many programs during the 1930s that were of immediate help to people like my grandmother and grandfather.

They remembered the help in vivid detail, and talked of it—and of FDR—for decades after.

It was not only the “alphabet” programs of the Depression (WPA, NRA, CCC, etc, etc) that made FDR so memorable, of course. Franklin Roosevelt was president during almost all of World War II, with all that fact suggests. Roosevelt was the one American president to be elected a 3rd time (and a 4th!). When he died in 1945, FDR was the only president a very substantial portion of the population had ever known.

Yet with all of this, President Roosevelt was celebrated only on the humble “dime,” the American 10-cent piece? The answer is “yes”—and in that particular fact is much of the charm of this coin.

FDR had been crippled in the 1920s by what was diagnosed as polio. He could not walk without help.

During his lifetime, FDR had founded and supported an anti-polio charity that raised money though a charitable event called the “March of Dimes.” Dime by dime, millions of dollars were donated to fight polio.

The “Roosevelt” dime was introduced in 1946, the year after FDR’s death, and continues to circulate today. (The coin has outlasted my grandparents, sad to say.) But the Roosevelt dime—small and humble as it is—has accomplished its purpose beautifully. The last known case of polio in the U.S. occurred in 1979. The Americas, North and South, were declared polio-free in 1994.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta interessante! Qualche notazione storica, relativa ai presidenti americani, a cui storia non è così nota in Italia.

Come già detto da Villa, FD Roosvelte fu l'unico presidente ad essere stato eletto, per ben 4 volte. In seguito fu imposto il limite dei 2 mandati (XXII emendamento alla Costituzione, 1951).

Ma prima? Allo scadere del secondo mandato, a George Washington fu offerto l'incarico per la terza volta, ma il primo presidente americano rifiutò, così come, in precedenza, aveva rifiutato la corona (!) offertagli da una delle tredici colonie (ammetto di non ricordare quale....). Dopo di lui, nessuno era più riuscito a farsi eleggere più di due volte (e c'è anche il caso di Grover Cleveland eletto due volte non consecutive).

Link al commento
Condividi su altri siti


post-12167-1282182252,79_thumb.jpg post-12167-1282182264,24_thumb.jpg

Nella casa del mio grandparenti ci era affetto reale per questa piccola (18mm) moneta americana. Il ritratto è di Franklin Delano Roosevelt, presidente durante i tempi scuri della depressione grande e la testa di una gestione che installato molti programmi durante i 1930s che erano di aiuto immediato da popolare come la miei nonna e nonno.

My favourite President too. Too bad Obama's rolemodel turned out to be Bill Clinton instead.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Con permesso, una altra nota sulla moneta da dieci centesimi di dollaro del Roosevelt. Ci era la fretta grande per completare la nuova moneta e per ottenerla introdotta, in modo da è possibile il disegno non è stato non controllare completamente. Ad ogni modo, le iniziali del progettista (JS) sotto il ritratto del Roosevelt si sono dette vicino qualche--nell'atmosfera piuttosto surriscaldato del tempo--al basamento per “Joseph Stalin.„

Una coppia degli anni più successivamente, un più prudente John R. Sinnock ha messo tutti e tre le delle sue iniziali (JRS) sul suo nuovo disegno, il dollaro mezzo del Franklin di 1948-1963. Problema risolto.

Fino a nuovo dollaro mezzo del Kennedy di 1964--ed allora è venuto più difficoltà con le iniziali del progettista…

:) v.

----------------------------------------

With permission, one other note on the Roosevelt Dime. There was great hurry to complete the new coin and get it introduced, so it’s possible the design wasn’t fully vetted. At any rate, the designer’s initials (JS) under Roosevelt’s portrait were said by some—in the somewhat overheated atmosphere of the time—to stand for “Joseph Stalin.”

A couple of years later, a more cautious John R. Sinnock put all three of his initials (JRS) on his new design, the Franklin half dollar of 1948-1963. Problem solved.

Until the new Kennedy half dollar of 1964—and then came more trouble with designer’s initials...

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eppure è uno strano destino,quello di Franklin Delano Roosevelt,di essere associato alla Seconda Guerra Mondiale.

In realtà credo che sia stato il New Deal la sua più grande opera.Noi europei siamo abituati alle crisi economiche,anche marcate.Ma negli Stati Uniti,un colosso in tutti i sensi,una crisi come quella del '29,avrebbe avuto conseguenze devastanti.Anzi le ebbe ed Hoover,incapace di fronteggiarla,nel suo mandato,finì per l'acuirla.

Per Roosevelt,fare non uno ma parecchi passi indietro rispetto al liberalismo sfrenato di Harding,Coolidge e lo stesso Hoover,fu un gesto di intelligenza politica,acume economico e di coraggio,viste le forti contrapposizioni delle lobbie finanziarie ed industriali,davvero unico nella Storia del 20° secolo.

Rimise in moto quel gigantesco motore che sono gli U.S.A. e per assurdo,proprio la guerra diede un impulso incredibile all'economia statunitense.

Ma quel motore aziona un volano che non potrà più fermarsi.Questa è l'altra faccia della medaglia.Una faccia inquietante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.