Vai al contenuto
IGNORED

Troppa Vetrina ?


piergi00

Risposte migliori

Proprio questa mattina un utente , che ringrazio per lo spunto fornito, mi ha mandato un p.m. segnalandomi fra le altre cose di come molti utenti compreso me sfoggiano unicamente i loro esemplari in modo eccessivo facendo vetrina ; limitandosi quindi a discorrere di conservazioni e prezzi fra loro

Personalmente ritengo che questo aspetto fa parte della natura del collezionista; si coglie spesso l' occasione di sottoporre le proprie monete agli amici per ricevere un parere sul grado di conservazione , per sapere se si e' speso troppo perche' non farlo anche nel nostro forum

Certamente sono domande comuni e ripetitive non da profondo studioso numismatico e di questo sono ben consapevole

Proprio per questo e' nata la sezione approfondimento per coloro che vogliono andare oltre "la moneta" ponendosi tematiche di maggior spessore

Voi cosa ne pensate ?

Queste nostre discussioni sono cosi' inutili ?

Ci siamo fatti un "circoletto dei soliti noti" dove alternativamente lodiamo ed esaltiamo le proprie collezioni , tralasciando di rispondere e aiutare i nuovi utenti ?

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Inutili non direi, anzi..... è sempre una buona palestra, necessaria, lodi a parte, ad affinare le conoscenze e le capacità di giudizio sia dei vecchi che dei nuovi. Ovviamente c'è un limite, oltre il quale si scantona nel far "vetrina".

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

No per carità, continuate a mettere fotografie di monete... anzi inviterei i "medievalisti" a postare qualche fotografia in più... perchè non c'è altro modo di vedere belle monete.

Io le guardo al massimo dell'ingrandimento possibile, le confronto con le mie ( il più delle volte cado in depressione e butterei le mie nel cestino, ...ma poi mi passa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente sono favorevole a queste Vetrine, per un paio di motivi:

- molti non potranno mai avere alcune delle monete messe in vetrina,

o a causa di mancanza di fondi o per tipologie di collezioni diverse

- spesso succede che, oltre al grado di conservazione e alla valutazione

economica, vengono postate informazioni utili a chi studia le monete

oltre che a collezionarle.

Massimo

P.S.: per piergi00, una foto che mi piacerebbe vedere è l'insieme della

sua biblioteca numismatica ( penso che sarebbe una bella sensazione )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo sia inutile fare vetrina anzi, aiuta il vedere monete belle o monete brutte per compararle ed anche sapere i prezzi( che io invece di dare tramite MP renderei patrimonio di tutti) perchè è un aiuto alla comunità.

Questo forum a volte è la risposta a chi si lamentava che In Asta fa pagare un archivio di dati.

Continuate così anzi rompiamo anche il muro dell'omertà dei prezzi.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


No caro Piergi procedete pure è una cosa normale e utile quella che fate...penso accada lo stesso quando ci si incontra "fisicamente" tra collezionisti.

Nel tuo caso poi spesso non ti sei limitato a proporre la moneta e basta ma anche a fornire una breve scheda della stessa e più di una volta sono emersi spunti per interessanti discussioni e approfondimenti.

Ben vengano altre 1000 vetrine ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, l'importante è lo spirito col quale si fanno vedere gli acquisti.

Se è per mettere in comune conoscenze, bene.

Il problema è che non siamo tutti uguali e a qualcuno può sembrare semplice ostentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buongiorno

Ben vengano le foto delle vostre monete, soprattutto se "datate"; altrimenti queste monete le si potrebbero vedere solamente tramite disegni fatti 100 o 200 anni fa. Ci sono poi alcuni amici del forum che fanno delle foto veramente belle :angry: (invidia)

E' tutto valore aggiunto

Lo stesso dicasi di monete più recenti, quando l'unica immagine delle quali possiamo disporre è quella del catalogo che, per quanto fatto bene, non ha mai immagine chiare e dettagliate come possono essere molte di quelle postate.

E poi....lasciamo perdere le false modestie, se non ci confrontiamo tra noi sui pezzi posseduti, sugli acquisti, sulle opinioni, con chi farlo?

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella discussione,se è puramente ostentazione di monete non è il massimo,ma se è funzionale con una discussione o se si cercano commenti sulla stessa ben vengano,anzi secondo me dovrebbero postare anche di più;

io,nel medievale,nel limite mi rendo utile,credo che serva anche come proselitismo,informazione che è poi lo scopo del sito;già sulle antiche si trattengono per altri motivi,ma chi lo fa in altri settori è bello per tutti lustrarsi gli occhi;gli stessi cataloghi allora,che poi sono spesso monete di utenti,allora anche questi in teoria non andrebbero bene?Fatelo,fatelo,chi può almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Le vetrine servono ai nuovi collezionisti (come a quelli più "datati") per imparare. Poi tutto dipende da come si imposta la discussione: se è per mostrare i propri acquisti agli altri utenti o per avere confronti sull'autenticità o la conservazione della moneta, allora non può che fare bene. Se gli scopi sono altri.... :(

Credo anche che bisognerebbe "rianimare" la sezione approfondimenti, con nuove discussioni e nuovi studi. Se ci fate caso la sezione altre discussioni (per quel che riguardo le monete del regno d'italia) ci sono più di 100 pagine di discussioni, mentre nella sezione approfondimenti si arriva appena alle 3.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


possono postare anche le loro monete che cosi commentiamo noi.

non è solo una prerogativa tua, tutti possono postare le loro monete.

siamo in democrazia qui in questa sezione , mica come nella sezione dell euro dove se fai un intervento goliardico ti danno 2 richiami ufficiali !

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una cosa alla quale ho pensato anch'io, credo che quella del confronto delle proprie con le altrui monete sia cosa positiva sia per affinare lo spirito critico sia come stimolo a migliorarsi, poi, senza ipocrisie c'è anche la componente edonistica che spinge ad esibire con orgoglio agli altri i propri pezzi migliori, ma perchè nasconderci dietro ad un dito, siamo esseri umani ed il ricevere input positivi ai propri sforzi è sempre gratificante ed entra comunque nel psicologia del collezionista, dunque continuiamo a postare con la sola raccomandazione di evitare di mostrare solo il meglio ma anche i pezzi meno belli e perchè no, con qualche difetto, aiutiamoci tutti ad imparare in un campo dove nessuno può dire di sapere tutto; per le tematiche numismatiche di più alto spessore, come dice piergi00 c'è un'altra sezione, teniamo questa come una palestra aperta dove poterci allenare e confrontare

Saluti

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre d'accordo con lo scambiarsi pareri e opinioni per le monete appena acquistate. E' una palestra che ti forma sulla pratica della numismatica. Sta poi all'interessato approfondire nello studio delle monete in questione.

Personalmente quando lo faccio nella sezione romane cerco sempre di corredare le mie nuove monete con informazioni che possono invogliare ad uno sviluppo della discussione o perlomeno a rendere il post più completo possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Io sono un nuovo utente, faccio soprattutto Repubblica ed un pò di Euro ma vi seguo con molto interesse da diverso tempo perchè anch'io vorrei iniziare a collezionare il Regno, e non c'è maniera migliore che seguire le discussioni delle monete postate e commentate, continuate così.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è troppa vetrina, perchè l'attività del forum è quello di parlare di numismatica, senza foto di monete di che cosa parleremmo? Io invece sarei propenso a parlare anche del prezzo pagato per la moneta che si presenta. In questo modo tutti si possono fare un'idea del mercato attuale. Ho notato che la stragrande maggioranza che posta il proprio acquisto non aggiunge il prezzo pagato. Forse per evitare di esporsi troppo ?

saluti a tutti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è troppa vetrina, perchè l'attività del forum è quello di parlare di numismatica, senza foto di monete di che cosa parleremmo? Io invece sarei propenso a parlare anche del prezzo pagato per la moneta che si presenta. In questo modo tutti si possono fare un'idea del mercato attuale. Ho notato che la stragrande maggioranza che posta il proprio acquisto non aggiunge il prezzo pagato. Forse per evitare di esporsi troppo ?

saluti a tutti

Perfettamente d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti


la possibilità di confronto con una mole di fotografie come quella che sforna la sezione Regno, dove grazie a tutti gli utenti "che chiedono" ma che nello stesso momento inevitabilmente propongono al pubblico la propria moneta, penso sia molto istruttivo e non solo per i principianti. Le monete sono tante e anche l'esperto troverà giovamento in questo strumento praticamente unico. Aggiungo anche che quasi sempre le foto sono in un formato superiore rispetto ai cataloghi, il che non è poco.

Concludo col dire che per quanto mi riguarda, personalmente ho imparato molto quindi........postate, postate........postiamo, postiamo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo ammettere che, prima che si creassero due sezioni dedicate al Regno (davvero geniale questa idea! Proprio quello che infondo desideravo!) pure io ero un po' "irritato" da troppe foto di monete, quando invece di esse cercavo solo notizie tecniche e curiosità.

Adesso è diverso! Se voglio postare qualche foto di miei esemplari (come già ho fatto) e se voglio vedere le monete degli amici collezionisti del Forum ed "allenarmi" sul definire le conservazioni so dove andare, stessa cosa se cerco informazioni e curiosità numismatiche! :)

Io di certo non faccio "vetrina" (tra l'altro non ne sarei neppure in grado, in quanto le monete che ho in collezione non hanno alte conservazioni), certo a volte sono stato felice di sentirmi dire che il mio pezzo "non è poi così male" :P

Ben venga quindi il tutto... a me fa davvero molto piacere e non voglio che cambi nulla! :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema non è se mettere in vetrina o no le proprie monete.Lo è se ci si limita solo ed esclusivamente a questo.Agli inizi,spinto ad iscrivermi da un altro utente,non me n'ero accorto ma frequentando,vedevo due forum,quello che ti ho spiegato e quello di neofiti o collezionisti da poco tempo e diciamolo,anche non molto provvisti,con le loro monetine carine ma senza troppo valore.Ci sono rimasto malissimo a vedere che questi ultimi,specie le loro domande,rimanevano senza risposta se non da parte di neofiti o quasi,ben più volenterosi di chi,come te ed altri,avrebbero più competenze da offrire.

Come ti ho detto,faccio la stessa cosa che fai tu ma da noi il principio è che una risposta la si deve a tutti.E ti garantisco che a leggere certe domande,vengono i mal di testa.Ma lo facciamo volontariamente,nessuno ci ha obbligati.

Il rilievo non è a tutto il forum,che anzi,ha delle sezioni dove l'assistenza è a dir poco eccellente.

E questo è lo spirito di un forum pubblico,altrimenti tanto vale che offuschiate la sezione,istituite una quota di iscrizione ribattezzandolo Gli amici del regno.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre interessante vedere una moneta, anche se in foto (altrimenti che numismatici saremmo?).

Poi se c'è anche l'occasione di discutere, confrontarsi e scambiare le proprie opinione, ben venga.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia inutile fare vetrina anzi, aiuta il vedere monete belle o monete brutte per compararle ed anche sapere i prezzi( che io invece di dare tramite MP renderei patrimonio di tutti) perchè è un aiuto alla comunità.

Questo forum a volte è la risposta a chi si lamentava che In Asta fa pagare un archivio di dati.

Continuate così anzi rompiamo anche il muro dell'omertà dei prezzi.

giangi_75it

Quoto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema non è se mettere in vetrina o no le proprie monete.Lo è se ci si limita solo ed esclusivamente a questo.Agli inizi,spinto ad iscrivermi da un altro utente,non me n'ero accorto ma frequentando,vedevo due forum,quello che ti ho spiegato e quello di neofiti o collezionisti da poco tempo e diciamolo,anche non molto provvisti,con le loro monetine carine ma senza troppo valore.Ci sono rimasto malissimo a vedere che questi ultimi,specie le loro domande,rimanevano senza risposta se non da parte di neofiti o quasi,ben più volenterosi di chi,come te ed altri,avrebbero più competenze da offrire.

Come ti ho detto,faccio la stessa cosa che fai tu ma da noi il principio è che una risposta la si deve a tutti.E ti garantisco che a leggere certe domande,vengono i mal di testa.Ma lo facciamo volontariamente,nessuno ci ha obbligati.

Il rilievo non è a tutto il forum,che anzi,ha delle sezioni dove l'assistenza è a dir poco eccellente.

E questo è lo spirito di un forum pubblico,altrimenti tanto vale che offuschiate la sezione,istituite una quota di iscrizione ribattezzandolo Gli amici del regno.

Non ho l' impressione che gli "esperti" del forum della sezione sabauda, fra i quali mi includi, siano avari di risposte verso i nuovi utenti anche perche' di gente in gamba sempre pronta a dare consigli non manca qui

Una risposta a tutti , secondo me ,non e' rifiutata neppure qui come nel forum che gestisci tu

In qualita' di curatore inoltre mi pare di seguire parte delle discussioni , naturalmente non ho il tempo di partecipare attivamente a tutte quante e se vedo che sono gia' state date risposte valide non intervengo

Cosi' pure rispondo volentieri ai P.M che ricevo da tutti quanti senza alcuna distinzione fra neofiti , amici , "senatori del Forum"

Vediamo se i partecipanti condividono questo tuo pensiero visto che siamo come scrivi tu in un forum pubblico

Non ho nessun problema a farmi da parte e lasciare il mio incarico di curatore ad una persona piu' disponibile e qualificata se e' utile a migliorare la sezione del Regno D' Italia

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


A volte c'è chi esagera ad "atteggiarsi" con i suoi amici degli acquisti,anche se le monete meritano ma dobbiamo capire che lo spirito del collezionista è anche questo, sarebbe mostruoso tenersi tutto per se.

Un forum poi è questo,non può essere solo domandare,valutare,ecc......... Inoltre quello che vuoi leggi e vedi altrimenti cancelli e passi oltre,non bisogna seguire per forza tutte le discussioni. Ti scegli quelle che ti garbano e le altre fai finta che non esistono!

;)

In riferimento:

Come ti ho detto,faccio la stessa cosa che fai tu ma da noi il principio è che una risposta la si deve a tutti.E ti garantisco che a leggere certe domande,vengono i mal di testa.Ma lo facciamo volontariamente,nessuno ci ha obbligati.

Appunto nessuno ci paga o è pagato almeno credo. Io non lo sono e se rispondo lo faccio quando e a chi mi va.

Certo i responsabili delle sezione nel caso nessuno rispondesse dovrebbero intervenire loro,in un forum servono anche a questo,coprire i buchi, i punti morti. Per questo Io non lo farò mai più a meno che non ho uno stipendio.

Ciao F.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.