Vai al contenuto
IGNORED

Indecisione sui cataloghi


Giacomo87

Risposte migliori

Salve a tutti ragazzi

Avrei un dubbio da sottoporvi.

E' un po' di tempo che ho inziato ad interessarmi di numismatica e ho deciso di orientare la mia attenzione sulla cartamoneta, principalmente su quella italiana. Ho pensato quindi che sia il caso di comprare un catalogo apposito.

Leggendo varie discussioni in questo forum e in altri ho orientato la mia attenzione su due cataloghi in particolare: sul catalogo di Capranzano e su quello di Gavello.

Sul catalogo di Capranzano ho letto già su questo forum in un altra discussione, ma non saprei proprio decidermi quale dei due acquistare.

In base alla vostra esperienza personale, e non solo, potete spiegarmi un po' le differenze?

I prezzi sono simili o uno dei due si avvicina maggiormente ai reali prezzi di mercato?

Inoltre non mi dispiacerebbe avere un catalogo che faccia anche una descrizione delle banconote. Uno dei due o entrambi la fanno o per questo devo orientarmi su altro?

Accetto anche altri suggerimenti su altri cataloghi :)

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo alla sua richiesta cosi da non aprire un altro thread, anche io cerco un buon catalogo della cartamoneta italiana, aspetto qualche parere :D

Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi di Gavello e Crapanzano sono decisamente i migliori, la scelta, a mio parere, si può limitare a questi due.

Immagino che la discussione in cui dici di aver letto del Crapanzano, sia questa, per comodità anche di altri allego il link

Quale scegliere dipende anche dai tuoi interessi.

Come avrai letto nell'altra discussione, il Crapanzano è più completo, riportando anche le banconote delle occupazioni. Se ti interessano queste emissioni la scelta è obbligata, anche perchè è l'unico che le riporti con quotazioni aggiornate (in attesa di una nuova edizione del catalogo completo di Gavello, che sostituirà quella ormai datata del 1996).

Ma se invece sei interessato soltanto alle emissioni del Regno e della Repubblica, in Gavello trovi un maggior numero di informazioni, che vanno da una accurata descrizione dei biglietti (ne trovi un esempio nella discussione linkata), alle esatte date di entrata in circolazione e fuori corso, a un riepilogo visuale di tutte le firme apparse su Biglietti di Stato e banconote, per una più rapida identificazione.

E veniamo alle valutazioni.

Il confronto posso farlo soltanto tra l'edizione 2010-2011 del Crapanzano e quella 2009 del Gavello (non ho il 2010). Tra queste due edizioni, le valutazioni del Crapanzano sono nettamente inferiori, sia per i pezzi comuni che per quelli rari, e per tutti gli stati di conservazione.

Un ridimensionamento frutto, come hanno spiegato gli Autori in alcune interviste (finora, per brevità si è citato il solo Crapanzano, ma è doveroso ricordare che il catalogo è scritto a quattro mani con Ermelindo Giulianini) di un momento di assestamento nel mercato della cartamoneta, che li ha portati a rivedere al ribasso la quasi totalità delle valutazioni.

Detto questo, non so però come si sia comportato Gavello nel catalogo 2010 (se cioè ha ripreso, più o meno, le stesse quotazioni del 2009 o le abbia anche lui notevolmente ribassate) nè, soprattutto, cosa ci riservi il suo catalogo 2011, in uscita a giorni.

E' chiaro che nel caso vogliate orientarvi sul Gavello, vi conviene aspettare l'edizione 2011, che dovrebbe essere disponibile, al massimo, il 10 settembre in concomitanza col convegno di Riccione, ma probabilmente anche qualche giorno prima.

Se poi volete sapere come faccio io :P di regola li alterno, favorito anche dal fatto che il Crapanzano non ha cadenza annuale, e dunque lo scorso anno ho acquistato quest'ultimo, mentre ora è di nuovo la volta del Gavello.

Ma infine, per iniziare, visto il prezzo (10 euro Crapanzano, 13 Gavello, ma si trova a meno) perchè non prenderli entrambi? ;)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille petronius!

Alla fine penso proprio che li prenderò entrambi, visto che il prezzo lo permette.

Per quello che mi interessa, i due si completano. Sono interessato ad entrambe le caratteristiche che i due cataloghi offrono.

Se non fosse per la mancanza del Gavello sulle banconote di occupazione, avrei preso sicuramente questo. Ma quella parte mi incuriosisce troppo, quindi visto che lo sforzo non è eccessivo mi sa che seguirò il tuo ultimo consiglio. :)

Grazie ancora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

E' chiaro che nel caso vogliate orientarvi sul Gavello, vi conviene aspettare l'edizione 2011, che dovrebbe essere disponibile, al massimo, il 10 settembre in concomitanza col convegno di Riccione, ma probabilmente anche qualche giorno prima.

Disponibile!!!

Non ancora sul sito Gigante, ma distribuito ai commercianti, da uno dei quali l'ho acquistato ieri.

Prezzo di copertina 13,50 euro 50 cents in più dell'edizione precedente.

petronius :)

n5g702.jpg

Modificato da petronius arbiter
inserimento immagine
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.