Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi, libri, manuali con foto e peso


maurizio66

Risposte migliori

Premetto che sono un aspirante futuro numismatico.
Ho trovato utilissimi i manuali online su questo sito, in particolare quello relativo ai falsi.
Prima di iniziare ad acquistare qualcosa, limitatamente alle mie (poche) disponibilità finanziarie, vorrei capirci di più.
Proprio per questo sto leggendo tantissimo prima di fare qualche passo.
Volevo comprare i quattro libri della Krause legate alle monete (non le banconote) quando ho letto su questo forum che ci sono le foto ma manca il peso e ovviamente mi sono fermato.
Allora colgo l'occasione per chiedere quali sono i veri libri di riferimento in modo da inquadrare subito se ci si trova davanti ad un riconio grossolano ed avere un minimo di riferimento.
Sarei molto grato se ognuno dicesse la sua in modo da aprire un dibattito utile a tutti.
Ciao e grazie in anticipo,
Maurizio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Sarebbe utile se dicessi a quale periodo/stato sei interessato in quanto i libri cambiano.

Per manuale dei falsi intendi la sezione del catalogo fotografico o mi è sfuggito qualcosa?

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Incuso sul fatto che dovresti dirci il periodo storico che ti piacerebbe collezionare (es. roma repubblica o roma impero?). ;)
Per Incuso: mi sembra di aver capito che maurizio66 si riferisce proprio ai manuali online ed in particolare a quello che parla dei falsi nella monetazione romana ( [url="http://manuali.lamoneta.it/Falsi.html"]http://manuali.lamoneta.it/Falsi.html[/url] ).
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Ciao Maurizio66
Se volevi comprare i Krause vuol dire che vuoi collezionare monete del periodo che và dal 1600 ad oggi.
Se così è ti consiglio d'iniziare con dei classici cataloghi prezzario tipo Gigante 2006 e Montenegro 2006. Con questi copri la parte Italiana che và dal 1750 ad oggi,con pesi,diametro,rarità,valutazioni ed anche qualche cenno storico.
Per gli altri anni per il momento accontentati di controllare i cataloghi delle varie aste che ci sono durante l'anno.Per le Antiche in lingua Italiana c'è pochissima roba e per lo più abbastanza inprecisa.
Ti consiglio di prendere tutte e due i cataloghi sopra citati perchè potrai iniziare a vedere i primi contrasti che si hanno su una stessa moneta e starà solo alla tua esperienza personale saper giudicare e decidere sul giusto.
Ciao
F. [/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Intervengo solo per segnalarti che i libri di C. R. Bruce e T. Michael (che si rifanno ai libri di Krause e Mishler) contengono l'indicazione del peso dei singoli tipi di monete. Trovo, invece, che lascino a desiderare le illustrazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti


[b]Incuso[/b],
CenturioneAmico ha centrato quanto volevo indicare sui falsi.

[b]Favaldar[/b], il periodo da te indicato è corretto ma la scelta dei Krause era dovuta al fatto che credevo che fossero il massimo.
Dove li trovo i "cataloghi delle varie aste che ci sono durante l'anno" ?

[b]Guregn[/b],
grazie per il consiglio.

Il periodo è la mia difficolta'.
A me piaccono tutte e non so da dove iniziare.
L'attrazione più forte comunque è per le vaticane.
Testone, piastra, scudo, baiocco, soldo, grosso, quattrino, carlino, quartino, zecchino, doppia e quadrupla.
Su queste cosa consigliate ?

Ciao e grazie,
Maurizio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maurizio66,
se t'interessano le monete papali troverai molte utili informazioni scorrendo i post nel forum espressamente dedicato alle pontificie... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Favaldar, il periodo da te indicato è corretto ma la scelta dei Krause era dovuta al fatto che credevo che fossero il massimo.
Dove li trovo i "cataloghi delle varie aste che ci sono durante l'anno" ?[/quote]

[color=blue]In internet,basta fare una ricerca sui motori "aste numismatiche", sui loro siti in PDF da scaricare, altrimenti puoi richiedere a loro i cartacei,molti sono gratuiti ed alcuni arrivano anche sui 20 euro.
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.