Vai al contenuto
IGNORED

Ciao


Alexxx

Risposte migliori

Ciao a tutti, mi kiamo Alessandro e ho 13 anni. Colleziono monete da pokissimo tempo, ma già ne ho un 700. Cmq avrei un problema: qualke settimana fa ho comprato i raccoglitori x le monete, xò alcune nn le ho potute mettere xkè nn avevo abbastanza fogli; cmq alla fine lascio le monete in + sul tavolo e accanto a loro, in una bacinella, metto dell'anticalcare x fare degli esperimenti con gli € cent, dopo 2 o 3 giorni ke finalmente m decido ad aggiustare anke le monete in + mi accorgo ke molte hanno della polvere sopra, ne prendo una, la passo con un pezzo d stoffa ma nn si toglie. Credo ke l'anticalcare abbia emanato dei vapori ke hanno ossidato le monete, ho provato a pulirle con l'alcool, l'acqua ossigenata, acqua e sapone, a bollire nell'aceto, a friggere nell'olio ma hanno ancora questa ossidazione! Mi manca d provare l'acqua e limone e poi le ho provate tutte... Ke posso fare secondo voi?? :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alex, e innanzitutto benvenuto!

E complimenti anche per le 700 monete della tua colezione. Io in più di cinque anni se ne ho raccolte un terzo è molto!!!!!

Per rispondere al tuo quesito: innanzitutto dipende dal tipo di monete. mi spiego, se sono eurocent, si potrebbe essere ossidata la patina di rame che ricopre l'acciaio. In questo caso potresti provare con sostanze com il limone, acide.

Attenzione però: nel momento in cui pulisci, e così a fondo, una moneta, questa perde tutto il suo valore. Se sono solamente euro spiccioli dei vari paesi forse ne può valere la pena, visto che il loro valore, se non in confezione di zecca, è prtaticamente il valore facciale, ma se sono monete monete un po' più rare o un po' più vecchiotte... io lascerei perdere.

Se poi ci dici che monete sono, magari sapremo darti qualche indicaszione ancora più precisa.

ciao

aleroit2000

Link al commento
Condividi su altri siti


Le mie 700 monete sn vekkie lire, + 250 delle 500 lire caravelle (mio nonno le aveva messe da parte xkè erano d'argento), un sacco d monete straniere prese durante i vari viaggi + una trentina del regno. Quelle ke si sono rovinate nn hanno alcun valore, o se lo hanno, è molto ma molto basso, sono varie monete straniere pre euro della grecia, austria, ecc

La maggior parte delle monete rovinate sono d'argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto benvenuto nel forum, e complimenti per la tua colelzione

Per le 500 lire delle Caravelle ti consiglio di non utilizzare mai prodotti chimici per l'argenteria, nè tantomeno di farle friggere nell'olio. Potrai renderle più belle per un breve periodo, ma dopo alcune settimane tornano nelle stesse condizioni di prima, ed il valore numismatico ne risente.

Credo ke l'anticalcare abbia emanato dei vapori ke hanno ossidato le monete, ho provato a pulirle con l'alcool, l'acqua ossigenata, acqua e sapone, a bollire nell'aceto, a friggere nell'olio ma hanno ancora questa ossidazione!

Se ti riferisci alle monete in rame del Regno, è meglio lasciar perdere. Molto spesso è quasi impossibile rimuovere le macchie e lo sporco se non lucidandole (procedimento sconsigliato).

Ciao, e buona collezione!

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


No no, le 500 lire nn le tocco e neanke quelle del regno. Ho provato a pulire in tutti i modi quelle straniere (anzi quella straniera, ho fatto gli esperimenti solo su una moneta x evitare d rovinare tutte le altre) ke si sn ossidate, xkè in una faccia sono belle lucenti e dall'altra sembrano impolverate

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.