Vai al contenuto
IGNORED

10 euro L'Aquila


Risposte migliori

Salve a tutti,

volevo avere un vostro parere riguardo l'acquisto di un 10 euro de L'Aquila presso un E-Commerce sul web (non so se sia possibile citarlo) alla "modica" cifra di 100 euro. Premettendo che il mio acquisto vien fuori da un puro discorso di collezionismo, secondo voi, questa moneta vista la sua bassa tiratura e l'assenza in molte collezioni private per via del prezzo, potrà subire un lento incremento del suo valore? nello specifico ho paura di attendere troppo e magari ritrovarmi tra 6 mesi con la moneta che mi viene venduta a 130 euro ad esempio. Si è speculato molto in questo senso e sono concorde con i punti di vista presenti su altri post lasciati precedentemente su questo forum. Vi queste domande anche perche un mio collega ha voglia di investire 100 euro in qualcosa di recente che gli garantisca in futuro un, se pur minimo, rientro senza che vada a perdere parte di quanto investito. Sinceramente credo che questo rappresenti un discreto investimento, che cmq, nel caso si volesse sbarazzare del pezzo, in un futuro, trovare quanto meno un acquirente che sia interessato per la cifra di acquisto iniziale quantomeno! Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è più facile che tra sei mesi ti trovi con una moneta che ne vale 70 e che se vuoi vendere la vendi a 40

ciao

Magari tra sei anni...

Per l'aspetto investimento, l'euro in genere (dal circolante all'oro) è un pessimo investimento, quindi vade retro. Per quanto riguarda la lenta crescita, è possibile che vi sia, come è possibile che vi sia un lento deprezzamento, nessuno può dirlo. La moneta in questione è costante sui 100 € da poco dopo l'uscita (potremmo dire da gennaio) e personalmente ritengo che manterrà l'attuale valore di mercato (100 € acquisto/75 € vendita circa) anche nel prossimo futuro (nei prossimi anni), a meno di stravolgimenti e condizionamenti straordinari del mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho smesso di seguire l'andamento del prezzo di questa moneta, anche perchè ultimamente l'ho vista poco in offerta. I prezzi a maggio e a luglio erano comunque in ribasso rispetto ai 100 euro indicati. Si tratta di avere pazienza. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è più facile che tra sei mesi ti trovi con una moneta che ne vale 70 e che se vuoi vendere la vendi a 40

ciao

Sono abbastanza daccordo ma credo..(come DragoDormiente) che i tempi siano un più lunghi, penso comunque che questo prezzo non possa lievitare ulteriormente "se non di pochi euro", oramai è da un po che si è stabilizzato su questa cifra.....ma è anche vero che è molto ricercato.

Io al tuo posto comunque se l'acquisto fosse determinato dal "buco" collezionistico lo acquisterei, se fosse invece a scopo di investimento....lascerei perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho smesso di seguire l'andamento del prezzo di questa moneta, anche perchè ultimamente l'ho vista poco in offerta. I prezzi a maggio e a luglio erano comunque in ribasso rispetto ai 100 euro indicati. Si tratta di avere pazienza. smile.gif

Ecco, c'é da dire che di non collocate sembra che ce ne siano poche, perché se ne vedono pochissime in giro e anche i grossi comercianti non ne hano in quantità. Poi c'é il precedente del Mantegna, che da quanttro anni regge sui 90 € di media...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho smesso di seguire l'andamento del prezzo di questa moneta, anche perchè ultimamente l'ho vista poco in offerta. I prezzi a maggio e a luglio erano comunque in ribasso rispetto ai 100 euro indicati. Si tratta di avere pazienza. smile.gif

Ecco, c'é da dire che di non collocate sembra che ce ne siano poche, perché se ne vedono pochissime in giro e anche i grossi comercianti non ne hano in quantità. Poi c'é il precedente del Mantegna, che da quanttro anni regge sui 90 € di media...

Anche il 5 € Confindustria è esaurito e i prezzi iniziano ha superare quello di emissione. Non si tratta di speculazione, anche perchè ritengo la moneta bruttina e non degna di attenzione. Probabilmente semplice febbre collezionistica, paura di rimanere col buco, insomma... :D

Altra cosa Mantegna e Aquila che sono due pezzi da collezione da avere assolutamente per la loro, anche se diversa, bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Proposta provocatoria: comprati sotto il valore ufficiale di vendita le due monete Anna Magnani e vittoria ai mondali di calcio. Due cose le legano: sono, credo senza alcun dubbio, le più brutte monete emesse nel periodo euro dalla zecca italiana ed entrambe commemorano illustri defunti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Proposta provocatoria: comprati sotto il valore ufficiale di vendita le due monete Anna Magnani e vittoria ai mondali di calcio. Due cose le legano: sono, credo senza alcun dubbio, le più brutte monete emesse nel periodo euro dalla zecca italiana ed entrambe commemorano illustri defunti.

laugh.gif lol!

Link al commento
Condividi su altri siti


"Investimento" è una brutta parola per le monete in generale, specie per l'Euro. Tengo a precisarlo anche perchè per colpa di questo termine molte discussioni hanno preso una brutta piega (tra l'altro il nostro amico deve avere una sorta di "Alert" personale che suona ogni volta che sul Forum viene scritta quella parola :P Se non è interessato all'Euro, cosa si seguono a fare queste discussioni? Lo dico non come attacco gratuito ma per evitare che si veicolino false previsioni sugli andamenti dei prezzi, mosse solo da pregiudizi sulla monetazione).

Per l'Euro parlerei di "rivalutazione", che è leggermente diverso, in positivo significa che il mercato si accorge sempre più di una bella e interessante moneta.

Non colleziono gli argenti, ma un consiglio comunque posso darlo: che non si speri troppo sulla loro rivalutazione. Sono certamente stupende esteticamente come monete ma restano una categoria "di nicchia" che difficilmente sarà ricercata ampiamente dal mercato, rispetto alle FDC da circolazione.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Io al tuo posto comunque se l'acquisto fosse determinato dal "buco" collezionistico lo acquisterei, se fosse invece a scopo di investimento....lascerei perdere.

quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Proposta provocatoria: comprati sotto il valore ufficiale di vendita le due monete Anna Magnani e vittoria ai mondali di calcio. Due cose le legano: sono, credo senza alcun dubbio, le più brutte monete emesse nel periodo euro dalla zecca italiana ed entrambe commemorano illustri defunti.

Aggiungo che le avresti acquistate sotto il valore ufficiale di vendita anche se avessero avuto tirature di gran lunga inferiori...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.