Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Marco Aurelio


ramon_fonst

Risposte migliori

Oggi mi è arrivato uno dei miei adorabili gioiellini sgarruppati....a me piacciono così!! Nella mia scarsa qualità di analista monetario, l'ho classificata come un sesterzio di Marco Aurelio, su WW lo classifica come RIC 1237 e Cohen 185. Anno di battitura 178-179, quindi molto vicino alla serena dipartita dell'imperatore, zecca di Roma. Ovviamente attendo conferme, ed integrazioni, da persone più esperte di me!! Le dimesioni sono da minimo 26,67 a massimo 28,75mm per quella che un tempo fu la circonferenza, e di circa 4mm per lo spessore, il peso è di quasi 20gr. Un bel monetone insomma!!

Le scritte e le foto :

Fronte: M AVREL ANTONINVS AVG TR P XXXIII

002ds.jpg

FELICITAS AVG IMP VIIII COS III PP S C

003tf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la legenda all'obverso è:

- M AVREL ANTONINVS AVG TR P XXXII è il RIC 1227, Cohen 184 (dicembre 177-dicembre 178)

se è

- M AVREL ANTONINVS AVG TR P XXXIII è il RIC 1237, Cohen 185 (dicenbre 178-primavera 179)

Dei due, direi il primo. Sesterzio di barra.

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


comunque se l hai pagato poco va più che bene , si vede ancora quasi tutto.

Pienamente d'accordo con te Rick. E inoltre è assolutamente "genuino". :D

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, anche secondo me è XXXII.

Moneta assolutamente godibile, per me da collezione.

La Felicitas con quel caduceo che ha ancora la sua impronta originale è sempre affascinante.

Troppo belle poi queste monete praticamente databili al mese o quasi.

Marco Aurelio era sempre nei territori germanici, costretto oramai da anni a controllare il fronte. Pochi mesi dopo avrebbe fatto ritorno a Brigetio da dove condusse l'ultima campagna prima di morire nel 180.

Oltretutto proprio nel 177 Marco ricevette la sua nona titolatura ad Imperator.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per le risposte. Come correttamente riportato da Illyricum65 si tratta di un XXXII e non XXXIII come da me (mal) visto. Questa moneta, assieme ad un altro sesterzio di Faustina, l'ho pagata 13euro compresa la spedizione, ma non proviene dal noto sito di aste on-line!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte. Come correttamente riportato da Illyricum65 si tratta di un XXXII e non XXXIII come da me (mal) visto. Questa moneta, assieme ad un altro sesterzio di Faustina, l'ho pagata 13euro compresa la spedizione, ma non proviene dal noto sito di aste on-line!!!

complimenti! Bella moneta, come piace a me: antica e genuina, circolata ma leggibile..e soprattutto, il che non guasta mai, alla portata di tasca di ogni collezionista! Poi comunque marco aurelio è molto comune, ma non per questo meno affascinante di altri imperatori ( anzi, si potrebbe accarezzare l'idea ad esempio, di collezionare sesterzi soltanto di questo imperatore, abbordabili, godibili, di grande fascino storico ed artistico, inoltre molto eterogenei per pesi e dimensioni)

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.