Vai al contenuto
IGNORED

Una bella collezione di medaglie triestine


JunoMoneta

Risposte migliori

Buonasera a tutti gli amici della sezione medaglistica.

Un amico di recente mi ha spedito scansioni di una piccola collezione di medaglie fin-de-siécle / inizi novecento messa insieme da una famiglia della borghesia triestina. Personalmente le ho trovate molto affascinanti, ma al dilà di un generico apprezzamento estetico e di qualche riscontro trovato su cataloghi e listini non riesco a spingermi, vista la mia assoluta inesperienza in materia.

Vorrei condividere con voi la visione di queste piccole gemme dell'arte incisoria di quella non remota età aurea. Le circostanze storiche che ne hanno determinato la coniazione sono autoevidenti. Mi piacerebbe se ci fosse qualcuno tanto generoso da accompagnare la visione dei pezzi con commenti puntuali sulle circostanze tecniche della loro coniazione (nomi degli incisori, appartenenza ad una serie, curiosità varie ed eventuali). Ringrazio anticipatamente quanti avranno la bontà di rispondere...

Cominciamo dalla prima, in bronzo dorato, che commemora i caduti triestini in Africa. Sotto la linea dell'esergo mi pare di distiguere la caratteristica firma della ditta Johnson di Milano:

medCadutiinAfrica1896firmataJohnsonMilano.jpgmedCadutiinAfrica1896firmataJohnsonMilanoretro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la seconda, del 1899 (che si riferisce all'istituzione di un servizio di "poliambulanza") è attribuibile alla Johnson. Sul rovescio mi pare di intravvedere delle iniziali di incisore. Mi chiedo se sia argento o un altro metallo argentato...

medPoliambulatorioTrieste1899firmatoJohnsonretro.jpgmedPoliambulatorioTrieste1899firmatoACinc.jpg

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


La terza commemora la prima edizione delle "Esposizioni Riunite" a Milano nel 1894. Anche qui la firma Johnson è ben visibile...credo appartenga ad una serie molto ampia realizzata per celebrare l'evento...

medExpMilano1894firmataJohnson.jpgmedExpMilano1894firmataJohnsonretro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa invece dovrebbe essere uniface, probabilmente croata. Dalla scansione riesco solo a distinguere la data 1912. Il mio amico ha accompagnato la foto con il nome dell'incisore (ai miei occhi difficilmente leggibile): Kerdic. Ignoro cosa voglia commemorare con precisione...

medcroata1912solounlatofirmataKerdic.jpg

Le altre spero di riuscirle a postare domani. Intanto confido che qualcuno si farà avanti per qualche commento, nonostante siamo in agosto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.