Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano Claudio II il Gotico


chersoblepte

Risposte migliori

Ciao a tutti,
come al solito mi rivolgo a voi per l'identificazione di un antoniniano di Claudio il Gotico che ho appena ripulito:

D/ IMPCLAVDIVSAVG
Testa radiata, busto rivolto a destra corazzato

R/ VIRTVSAVG
Un soldato (o una divinità) in piedi, rivolto a sinistra, impugna con la mano destra una lancia diritta, mentre con la sinistra sia appoggia ad uno scudo

Ho provato a cercare sia su WildWinds che su DirtyOldCoins, dove ho trovato monete parecchie monete simili alla mia, ma tutte differivano sempre per la rappresentazione del rovescio... :huh:

Grazie fin da ora
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='25 novembre 2005, 15:54']Niente simboli o lettere nei campi del rovescio ?

Luigi
[right][snapback]72876[/snapback][/right]
[/quote]

No, il rovescio è piuttosto consumato, ma mi pare distintamente di non leggere alcun simbolo o lettera né in esergo, né nel campo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao
Su WW ce ne sono una decina...
Questa è simile alla tua ?

[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/claudius_II/RIC_0111.jpg"]http://www.wildwinds.com/coins/ric/claudius_II/RIC_0111.jpg[/url]

agrì

ps.
ce ne sono anche senza lettera nel campo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie agrippa, ma come ho detto nel mio primo intervento ho già fatto una ricerca su WildWinds, ma, tra i tanti antoniniani della tipologia VIRTVS AVG presenti, nessuno (almeno dalle foto) è come il mio: prendendo ad esempio proprio la foto postata, nella mia moneta il rovescio, oltre all'assenza simboli o lettere in campo, presenta la figura con i due oggetti, scudo e lancia, al contrario rispetto a quella in foto (nella foto scudo a sinistra, lancia a destra, nella mia moneta, invece, lancia a destra e scudo a sinistra).

E venuto fuori un discorso un po' contorto, spero risulti comprensibile :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Dando un'occhiata sul sito Helvetica, ho trovato una tabella sugli antoniniani di Claudio il Gotico: da quello che ho visto, la mia moneta dovrebbe essere RIC V [parte 1] 290 (Roma).

Se qualcuno ha il RIC a portata di mano può dirmi cosa vi è riportato circa questo riferimento?

Grazie ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


RIC V,1 n° 290 ha la legenda del dritto diversa dalla tua, ossia DIVO CLAVDIO.
Il ritratto inoltre è testa radiata a destra (non busto radiato e corazzato).
Non è specificato se lo scudo è a destra e la lancia a sinistra o viceversa.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tacrolimus2000, la mia supposizione purtroppo era del tutto sbagliata :( ... nello schema di Helvetica non erano riportate le legende (almeno io non le ho viste), avevo indicato questo riferimento per esclusione, poiché era l'unico non presente rispetto agli altri già visti su WildWinds e DirtyOldCoins, dove non avevo trovato indicazioni precise sulla mia moneta.
Continuerò la ricerca :)!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.