Vai al contenuto
IGNORED

Sempre più difficile


Risposte migliori

Continuo con la serie delle 'lenticchie', queste direi che sono abbastanza omogenee, vengono da uno stesso lotto anche qui inglese, se mi ricordo bene. Anche se le rappresentazioni al retro sono diverse, le metto tutte insieme perché penso possa aiutare per l'identificazione. Ho fatto una piccola modifica al microscopio USB e ora le immagini mi sembrano meno sparate.

Spero di avere qualche riscontro perché mi incuriosiscono non poco... Sono tutte in bronzo, cominciamo con le prime 2 che sono uguali, credo.... 10 mm entrambe, per uno spessore intorno a 1.8/2 mm

post-3952-1282585947,45_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E questa è l'altra, anche questa direi volto a sinistra con collo 'alla Modigliani' e al retro questa strana cosa a 3 steli (sembrano 3 funghetti :))

post-3952-1282586035,4_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa invece è grande, 13 mm :o Forse al dritto andrebbe rovesciata, non so ma al retro c'è un volatile - mi sembra una papera ma non credo, può essere di tutto, dal pavone all'aquila...

post-3952-1282586295,96_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa ancora da 10 mm e spessa 2, soggetto molto particolare, un cavallo al retro :angry:

post-3952-1282586422,44_thumb.jpg

La forma della testa è diversa da tutte le altre, però.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Ultima ancora da 10 mm x 2 mm, anche qui un 'soggettone' al retro. Però la stessa forma della testa delle prime...

post-3952-1282586497,44_thumb.jpg

Insomma anche se non vedo un grandissimo entusiasmo verso queste 'piccolissime', a me interesserebbe molto saperne di più :)

Grazie in anticipo!

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


...Insomma anche se non vedo un grandissimo entusiasmo verso queste 'piccolissime', a me interesserebbe molto saperne di più...

Caro Vince,

non è che non ci entusiasmo o curiosità verso le "lenticchie", il problema è che... penso che se ne sappia poco! :blink:

Anch'io tempo fa avevo postato una di dimensioni analoghe con tre piccole stelle inscritte in un cerchio/ figura lobata tipo quadrifoglio di provenienza balcanica e non avevo ricevuto, ahime, riscontro! :(

D'altra parte anche cercando sul web non se ne cava molto... e mi è rimasta la curiosità!

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la quarta potrebbe essere punica, anche se in quello stato è difficile essere sicuri :unknw: spero di aver azzeccato

Link al commento
Condividi su altri siti


Si si non era una critica per carità, magari però viene fuori qualcuno che ne sa di più e allora diventa tutto ancora più interessante :D :D :D :D

In giro non devono essercene poche, se non altro nei vari lotti se ne trovavano sempre un bel po'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la quarta potrebbe essere punica, anche se in quello stato è difficile essere sicuri :unknw: spero di aver azzeccato

SI è possibile anche se come dimensioni e tipo di patina è molto simile alle altre... Peccato che il cavallo si ritrovi in qualche zilione di monetazioni diverse, e d'altronde è abbastanza ovvio, però se non ci sono altri particolari è dura identificare la moneta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel po'?...a palate vorrai dire... :lol: :D :lol: :D io acquisto ogni tanto di queste croste da un negoziante che ne ha un bel po', e mi diverto a restaurarle... ne trovo davvero tante... comunque sono monete che hanno più di 2000 anni... cosa possiamo pretendere di più :) :)

Ops..non mi ero accorto che avevi intanto inviato un altro messaggio, mi riferivo al tuo messaggio precedente

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la quarta potrebbe essere punica, anche se in quello stato è difficile essere sicuri :unknw: spero di aver azzeccato

SI è possibile anche se come dimensioni e tipo di patina è molto simile alle altre... Peccato che il cavallo si ritrovi in qualche zilione di monetazioni diverse, e d'altronde è abbastanza ovvio, però se non ci sono altri particolari è dura identificare la moneta :)

Già sara dura,ma...la speranza è l'ultima a morire.(speriamo) :P :lol:

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


...non era una critica per carità...

Vince, non l'avevo presa come una critica, anzi, era... solidarietà! :D :D :D

Approfitto per inviare foto di quella "lenticchia" cui accennavo ieri.

Una faccia presenta una figura polilobata tipo "trifoglio" con cerchietto a rilievo tra i "petali".

L'altra 3 stelle a sei punte inscritte in un cerchio.

Ha un diamentro di 8 (!) mm.

Avevo pensato potesse essere anche un oggetto bronzeo incastonato in un supporto metallico ma non mi spiego allora la decorazione sulle due faccie.

Ho pensato a qualche forma premonetale celtica o barbara (proviene dai Balcani...) ma .... boh! :blink:

...Mai visto niente del genere?

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1282651942,74_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.