Vai al contenuto
IGNORED

Denaro genovese


Risposte migliori

Salve a tutti

Occupandomi di monetazione Genovese,

solamente del periodo dei Dogi Biennali (2° e 3° fase)

volevo gentilmente chiedere in che periodo si può classificare

la moneta postata, avere qualche notizia e che conservazione

si può dare per il tipo di moneta, infine il valore di mercato.

Grazie.

post-8145-1282662595,12_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' uno dei danari con i quali ha iniziato l'attività della zecca Genovese, quindi 1a fase, poi dal 1339 la legenda è cambiata diventando al D/ DVX IANVE (danaro di Boccanegra).

E' molto intrigante e mi piace ricordare che è conosciuto in circa 400 varianti (ma alcuni dicono di più, forse le 400 varianti c'erano fino al CNI ma con i successivi ritrovamenti sono di molto aumentate).

Che dire, non è tra i primissimi perchè la foggia del castello e il punto sul retro lo spostano verso la metà del periodo di coniazione, che è stato di oltre 200 anni, per posizionarlo meglio occorrere4bbe il peso preciso perchè sappiamo che i primi erano intorno al grammo poi via via diminuiscono di peso per l'aumento del costo dell'argento (che anche se per solo 1/3) ha inciso sulla diminuzione del valore di questa umile ma importantissima moneta.

Aggiungi peso e diametro (e anche diametro del cerchio interno).

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con Dizzeta,

non mi sembra tra i primissimi visto il castello piuttosto tozzo e punti così belli pieni.

La conservazione non è niente male, i rilievi bene definiti (vedi le cordonature dei cerchi).

Come sempre diametro e peso ci aiuteranno di più :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Aspetto il peso perchè è determinante.....

Ciao Dizzeta, il peso è 0,7 grammi

Allora dovrebbe essere 1266 - 1288, classificazione III c (secondo la Travaini: punto sul R/, base del castello arcuata).

Per completezza ti invio questo elaborato dove parla della classificazione dei denari secondo la Travaini (per gentile concessione di Fra Crasellame).

Ciao

Denaro genova Travaini.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah, dimenticavo....... monetina molto, ma molto bella .........

Grazie per le tabelle, mi piacerebbe una tua valutazione di prezzo per questa moneta (non ho assolutamente esperienza

e conoscenza dei denari).

Modificato da oento
Link al commento
Condividi su altri siti


Ahia........prezzi, com'è difficile ............ da Ghiglione l'anno scorso un danaro qFDC col punto ha fatto 64 euro, su e-bay li trovi da 30 a 40 euro ..... (nei mercatini di Londra li trovi a 10 :P ) ........ io per meno di 100 euro non lo darei via (sono troppo esoso?) ........ invece se dovessi comprarlo offrirei 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ahia........prezzi, com'è difficile ............ da Ghiglione l'anno scorso un danaro qFDC col punto ha fatto 64 euro, su e-bay li trovi da 30 a 40 euro ..... (nei mercatini di Londra li trovi a 10 :P ) ........ io per meno di 100 euro non lo darei via (sono troppo esoso?) ........ invece se dovessi comprarlo offrirei 50.

Era un lotto di 2 due monete cosi composto "10 soldi 1814 SPL, denaro qFDC" lotto andato invenduto,

l'avevo preso dopo un asta più di un anno fà a 70 euro (le due monete).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahia........prezzi, com'è difficile ............ da Ghiglione l'anno scorso un danaro qFDC col punto ha fatto 64 euro, su e-bay li trovi da 30 a 40 euro ..... (nei mercatini di Londra li trovi a 10 :P ) ........ io per meno di 100 euro non lo darei via (sono troppo esoso?) ........ invece se dovessi comprarlo offrirei 50.

Era un lotto di 2 due monete cosi composto "10 soldi 1814 SPL, denaro qFDC" lotto andato invenduto,

l'avevo preso dopo un asta più di un anno fà a 70 euro (le due monete).

Ottima scelta, complimenti! (Io ho un tenero per il danarino ... sai è il primogenito della zecca, circa la valutazione che ti ho detto, se il venditore avesse insistito un po' qualche 10 euro li avrei aggiunti ai proposti 50, vista la condizione dell'esemplare)

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.