Vai al contenuto
IGNORED

Monete Sudamericane, Africane ed Asiatiche


ray-ban

Risposte migliori

Come descritto, un signore mi ha regalato un album contenente 60 banconote tutte diverse e quasi tutte FDS, provenienti da diversi paesi dei 3 contnenti citati.

Come annate ho visto che ci sono banconote degli anni 60 fino agli anni 90.

Potrebbe esserci qualcosa di valore tra queste?

Non so quanto mi convenga scannerizzare 60 banconote in fronte e retro e postarle qui, se volete posso fare una lista.

I Paesi delle varie banconote sono:

Egitto x1

Siria x1

Sudan x1

Kenya x1

Ghana x1

Botswana x1

Mozambico x2

Zaire x1

Uganda x2

Malawi x1

Filippine x1

Bahamas x1

Honduras x1

Costa Rica x1

Uruguai x1

Bolivia x1

Guyana x1

Peru x2

Argentina x2

Nicaragua x1

poi ci sono le asiatiche, alcune non capisco da dove vengano perchè scritto con caratteri incomprensibili.

Srli Lanka x1

Myanmar x1

Burma Bank ( sarebbe Birmania? ) x1

Indonesia x2

Cina ( almeno penso ) sicure x4

Hong Kong e Shangai x1

Pakistan x1

e alcune dei paesi dell'est Europa

Ucraina x5

Slovenia x2

Romania x1

inoltre ci sono alcune non identificate... che magari posterò in foto appena le faccio.

In media 1 banconota per stato, a volte 2... se qualcuno mi chiede di postare una banconota di un paese della lista perchè magari interessato e può darmi una valutazione, lo faccia.

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Come descritto, un signore mi ha regalato un album contenente 60 banconote tutte diverse e quasi tutte FDS, provenienti da diversi paesi dei 3 contnenti citati.

Come annate ho visto che ci sono banconote degli anni 60 fino agli anni 90.

Potrebbe esserci qualcosa di valore tra queste?

...è impossibile poterti dare una valutazione senza sapere anno e valore delle banconote in questione!

Per farti un esempio stupido parlo della banconota dell' Egitto:

fosse una banconota da 5-10 piastre di fine anni '90 avrebbe un valore di mercato di 10 centesimi di euro (1,25 $ di catalogo ), fosse una banconota da 100 pounds sarebbe tutta un'altra storia... (si viaggerebbe sui 70 $ ! )

A "naso" la collezione è composta da pezzi presi da un lotto simile a quelli che vedi su internet (100 banconote FDS tutte diverse per 18-20 euro !).

Spero vivamente di essermi sbagliato! :)

Se vuoi una valutazione più completa dovresti dire di ogni banconota identificata il valore e (se la trovi) la data.

Per quelle che non riesci ad indentificare servirebbe una scannerizzazione o una foto.

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora proverò a fare una piccola lista appena ho tempo, anche se non penso che ci sia niente di raro, il signore che me le ha date è un collezionista anche lui, però si è concentrato su monete e banconote francesi e si è liberato delle cose superflue, che ha dato a me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, senza una sorta di dati sulle banconote, è difficile darne una valutazione.

cambia tutto anche solo con le firme diverse...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non potendo scannerizzare o fotografare le mie banconote in questione, ho recuperato delle immagini da internet, ho preso esattamente le stesse banconote, quindi nel caso esistano versioni ad esempio con firme diverse, ho preso quelle con le firme in questione.

Se potete darmi una valutazione ne sarei grato, anche se sicuramente è tutta roba comune!

Inizio con le banconote Africane e Sud-Nord Americane, quelle Asiatiche e dell'est per ora le lascio da parte perchè sono difficili da identificare per me.

Argentina: entrambe FDS

2vju7p5.jpg

20p69uf.jpg

Malawi: FDS

zwkil4.jpg

Kenya: FDS

24130ja.jpg

Uruguay: FDS

htwm0w.jpg

Uganda: la prima è BB, la seconda FDS

9joe0x.jpg

2a0fez5.jpg

Sudan: FDS

1i0mlx.jpg

Filippine: BB++

ri6t6d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Zaire: FDS

k2nwk.jpg

Botswana: MB

1zy7fp0.jpg

Bolivia: FDS

2ias6k2.jpg

Bahamas: FDS

2j5jbmh.jpg

Ok questo è tutto, mi scuso se sono tante immagini, spero di non aver creato confusione, ma qui non trovo lo spoiler :ph34r:

Spero che le foto si vedano tutte, in caso avvisatemi se manca qualche foto o da errore.

Ciao e grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Argentina:

1 - 50 pesos - 1974-1975 - pick 296 valore krause FDS: $ 1.50

2 - 50 pesos argentinos - 1983 - 1985 - pick 314 - valore krause fds: $ 0.75

In euro tutte e due 50 centesimi l'una nei mercatini

Link al commento
Condividi su altri siti


Oh finalmente qualcuno che vede le immagini!

Forse ho sbagliato a postarle io? Ho messo il link dell'immagine che ho caricato su tinypics.. io le vedo però!

Link al commento
Condividi su altri siti


si, ma non ti rendi conto come faccio per vederle...

carico la pagina con la sorgente html, trovo il link, devo cambiare gli attributi in ogni immagine

cancellare il server, e caricarle su tinypic...

mi ci vuole almeno 1 minuto per foto....

credo che tu le abbia caricate in locale, cioè dal tuo computer, perchè mi da server 1.1.1.3

Link al commento
Condividi su altri siti


Uganda - 50 shillings - 1987 - pick 30a - se cond. BB krause: $ 0.15 - valore reale in medesime condizioni 0.10 centesimi

Uganda - 5 shillings - 1982 - pick 15 - krause $ 1.50 - valore mercato € 2.50 (è già una buona banconota da piccola collezione)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per adesso, mi fermo qui...

comunque le banconote più interessanti sono i 2 pula del botswana (4-5 euro) e i 10 kwacha del malawi.

Le altre sono tutte molto, ma molto, comuni....

Comunque, per iniziare una collezione, sono ottime banconote, e sono molto contento per te...

Considera che iniziai la mia collezione 18 anni fa proprio con i 50 pesos argentini, quelli grigi che hai te...

poi, ti dirò gli altri valori se sei interessato....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per adesso, mi fermo qui...

comunque le banconote più interessanti sono i 2 pula del botswana (4-5 euro) e i 10 kwacha del malawi.

Le altre sono tutte molto, ma molto, comuni....

Comunque, per iniziare una collezione, sono ottime banconote, e sono molto contento per te...

Considera che iniziai la mia collezione 18 anni fa proprio con i 50 pesos argentini, quelli grigi che hai te...

poi, ti dirò gli altri valori se sei interessato....

Grazie mille ;)

Tranquillo se hai tempo fai altrimenti non ti ammazzare.

Comunque guarda, me le hanno regalate, sinceramente non penso di interessarmi ulteriormente a banconote di questi paesi, principalmente colleziono banconote italiane, tedesche e francesi... Intanto me le tengo e poi si vedrà un domani, quando magari sarò più avanti con le banconote dei paesi che mi interessano e quando sarò alla ricerca di nuovi mondi da scoprire!

Devo dire però che ci sono banconote davvero stupende, hanno disegni e colori fantastici.

Diciamo che finchè me le regalano mi va benissimo :P

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.