Vai al contenuto
IGNORED

Gigante o Montenegro ?


mlg

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
Forse anche questa andrebbe messa nelle FAQ.

Come impostazione generale, foto e sensatezza direi il Gigante. Però il Montenegro copre periodi leggermente differenti e per qualche categoria le valutazioni sono forse più sensate, inoltre ci sono le descrizioni del dritto e rovescio cosa che non guasta considerando che in entrambi le monete sono riportate a grandezza naturale e quindi i dettagli non sempre sono pienamente apprezzabili. A naso mi sembra che il Montenegro contenga molti piú errori.

Comprali entrambi, quelli del 2005 dovresti trovarli ad un prezzo molto modesto. E poi quello che risparmi accantonalo per un Pagani che non guasta mai.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='25 novembre 2005, 17:44']Comprali entrambi, quelli del 2005 dovresti trovarli ad un prezzo molto modesto. E poi quello che risparmi accantonalo per un Pagani che non guasta mai.
[right][snapback]72930[/snapback][/right]
[/quote]
Quoto in pieno, magari cominciando dal Gigante che è più "rigoroso" (le quotazioni sono comunque alte, ma quelle del Montenegro a volte sono proprio fuori mercato...)

Il Pagani, a trovarlo... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
A me piace di più il Gigante, ma anche il Montenegro è valido e specialmente se collezioni monete italiane pre-unitarie può anche essere più utile del Gigante.
L'Alfa è sicuramente più completo come figure per vaticano (moderno) e S.Marino, come valutazioni però non è a mio giudizio molto attendibile, spesso sovrastima.

Direi che l'accoppiata Montenegro-Gigante per me è la vincente; al massimo anche un Alfa un po' datato (per limitare la spesa) se desideri avere anche le immagini delle monete moderne vaticano e S.Marino (sempre che facciano parte della collezione).
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


MONETE ITALIANE DALL'INVASIONE NAPOLEONICA AI GIORNI NOSTRI di Antonio Pagani

Il titolo dite gia' tutto :)
Si trova facilmente anche su Ebay
Sicuramente e' un catalogo di riferimento , citato nelle aste, ma ormai superato dal tempo (leggi gradi di rarita') .
Non e' comunque un prezzario Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio sottolineare un ulteriore vantaggio dell' Alfa rispetto alla concorrenza : in ogni edizione viene variata la parte relativa alla monetazione regionale italiana dal 600 , a tal fine riunendo i vari cataloghi annuali si ottiene un catalogo completo regionale a basso costo
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Il migliore è averli tutti e due ed accompagnarli con qualche catalogo d'asta con le aggiudicazioni.
Da soli sono tutti incompleti chi per una cosa chi per un'altra. L'Alfa secondo me è il peggio,oltre alle valutazioni sballate,sbaglia spesso anche sulle monete sia il peso che il diametro ed addirittura il metallo.
Il Pagani è ottimo ma è un pò datato per le rarità. Le valutazioni sono in lire ma spesso il libricino a parte dove sono riportate non c'è. Libro base.
Infine per le prove e proggetti c'è ancora il Pagani ma difficilissimo da trovare,invece più recente e facile da reperire il Montenegro "Il Regno d'Italia".
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

io prediligo il Gigante,perchè lo ritengo il migliore anche se il Montenegro è migliorato rispetto a qualche anno fa,concordo sul fatto che l'Alfa contiene parecchie imprecisioni ed è molto gradito ai commercianti :angry: perchè le valutazioni sono superiori agli altri cataloghi.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me meglio il Gigante (belle foto sopratutto).
Il Pagani lo trovi anche ora in asta su Ebay (prezzo iniziale 40,00 €).Ma come giustamente detto, non è un prezzario, o meglio, non è piu attuale.Io stesso ho l'edizione del 1982 che vinsi ad un asta Varesi.
Non male, ma direi proprio non male, L'UNIFICATO 2006.Costa poco (solo 13 euro)
Ha prezzi di orientamento assai giusti (secondo me) e potrebbe interessare chi rivolge la propria attenzione specialmente al Regno di Sardegna,Regno d'Italia ,Repubblica ed Euro.Non ci sono gli antichi stati però.Guardate, sono rimasto piacevolmente soddisfatto di questo catalogo.Foto a dimensione reale.Scarseggia un po nel discorso varianti...ma
per chi comincia, le varianti non interessano (credo) :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='26 novembre 2005, 08:28']Voglio sottolineare un ulteriore vantaggio dell' Alfa rispetto alla concorrenza : in ogni edizione viene variata la parte relativa alla monetazione regionale italiana dal 600 , a tal fine riunendo i vari cataloghi annuali si ottiene un catalogo completo regionale a basso costo
[right][snapback]73081[/snapback][/right]
[/quote]

purtroppo però l'alfa,se non vado errato,non copre tutte le regioni d'italia
mi sembra ad esempio che le monete da roma in giù non siano presenti
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Fid' date='28 novembre 2005, 11:19']
purtroppo però l'alfa,se non vado errato,non copre tutte le regioni d'italia
mi sembra ad esempio che le monete da roma in giù non siano presenti
[right][snapback]73454[/snapback][/right]
[/quote]

L' Alfa copre tutte le regioni italiane , ogni anno tratta una monetazione regionale specifica oltre a quelle usauli
Ad esempio Roma (Senato Romano , Brancaleone D' Andalo , Carlo I D' Angio' , Colonna OrsinaI ) si trova nell' edizione 1998
Se hai un catalogo Alfa nelle prime pagine trovi un indice generale con tutta la monetazione trattata anno x anno
Nel giro di 5-6 anni hai tutta hai un catalogo completo a basso costo :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='28 novembre 2005, 12:11'][quote name='Fid' date='28 novembre 2005, 11:19']
purtroppo però l'alfa,se non vado errato,non copre tutte le regioni d'italia
mi sembra ad esempio che le monete da roma in giù non siano presenti
[right][snapback]73454[/snapback][/right]
[/quote]

L' Alfa copre tutte le regioni italiane , ogni anno tratta una monetazione regionale specifica oltre a quelle usauli
Ad esempio Roma (Senato Romano , Brancaleone D' Andalo , Carlo I D' Angio' , Colonna OrsinaI ) si trova nell' edizione 1998
Se hai un catalogo Alfa nelle prime pagine trovi un indice generale con tutta la monetazione trattata anno x anno
Nel giro di 5-6 anni hai tutta hai un catalogo completo a basso costo :)
[right][snapback]73463[/snapback][/right]
[/quote]

caspita adesso mi è più chiaro tutto.io ho l'ediz. del 1993 con le monete veneziane
sai dirmi a quale anno corrisponde l'edizione con le monete coniate nel regno delle due sicilie?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='EDITH84' date='28 novembre 2005, 14:35']e per gli euro?qual'è il migliore?
[right][snapback]73505[/snapback][/right]
[/quote]

Andrei sul Montenegro o sull' Alfa
In questo caso il Gigante e' incompleto secondo me e secondo la critica di Cronaca Numismatica Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho l'edizione del 2005 del Montenegro e devo dire che vi ho rinvenuto diversi errori, per lo più semplici refusi di stampa (ma non solo) che comunque ne rendono fastidiosa la consultazione.
Quindi se oggi dovessi comperare di nuovo un catolo, ne sceglierei un altro. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]E' buono,mancano solo le monete coniate dai Savoia che ha messo sull'omonimo MIR uscito da poco.
Certo per le valutazioni devi andarci cauto,conviene dare un'occhiate alle ultime aste pubbliche. ;)
Ciao [/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io preferisco il Gigante come catalogo generale. Le foto sono migliori rispetto agli altri e le quotazioni sono più vicine alla realtà.
Comunque vorrei qui fare una critica. Penso che manca una edizione di lusso con fotografie a colori magari con ingrandimenti, rilegatura robusta e informazioni complete. Certo costerebbe di più ma penso che la clientela disposta a pagare qualche euro di più esiste. :(
Link al commento
Condividi su altri siti


I "MIR-monete regionali" della Varesi possono essere una valida alternativa?

io ho acquistato da poco il volume mir-sicilia ma non avendolo ancora fra le mani non ho potuto fare raffronti con altri testi
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente i MIR sono validi , peccato che per avere l' opera completa bisognera' attendere parecchi anni
Sul MIR Savoia l' unico appunto che muovo e' che le valutazioni delle monete in generale sono mediamente alte rispetto al mercato reale Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.