Vai al contenuto
IGNORED

lucilla


dott. Gordon Freeman

Risposte migliori

... qualcosa tipo questa?

LUCILLA, wife of Lucius Verus. Died 182 AD. Æ As (12.01 gm). Struck circa 163-164 AD. Draped bust right / Venus seated left, holding Victory and sceptre. RIC III 1777 (Aurelius); BMCRE 1226 (Aurelius); Cohen 86. Nice VF, green patina, obverse die break. ($250)

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1282743810,45_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Con al rovescio Venere seduta, ci sono i sesterzi dal RIC 1771 al RIC 1778 compresi. Con Venere seduta al rovescio (cioè a destra :P ) mi pare di no....

Link al commento
Condividi su altri siti


...quella da me postata la trovi cercando su CNGCoins "Lucilla AND Venus" ... ;)

Altro in giro non ho trovato a livello di assi/dupondii. Al limite sesterzi.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scusi ma normalmente le raffigurazioni sedute nel rovescio sono rivolte a sinistra, cosa intende per Venus seduta al contrario, verso destra?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scusi ma normalmente le raffigurazioni sedute nel rovescio sono rivolte a sinistra, cosa intende per Venus seduta al contrario, verso destra?

Appunto, questa era anche la mia domanda. Però vedo che la questione originale era specificamente su assi e dupondi con Venere seduta (a sinistra, probabilmente). In effetti a parte l'asse mostrato da Illyricum (RIC 1777) e l'altro corrispondente al RIC 1774, non mi sembra ci siano, tutti gli altri dal RIC 1771 al RIC 1778 sono sesterzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

penso che si tratti solamente di un errore nella formulazione della domanda al primo post:

salve, vorrei sapere se esistono assi o dupondi di lucilla con al rovescio venus seduta

Per Venus seduta non ci sono raffigurazioni rivolta a destra, gli assi sono quei due descritti da Vince.

Non sono noti dupondii. Gli altri conii con Venus seduta su bronzi sono sesterzi.

In assenza di foto si potrebbe pensare che la legenda del rovescio sia abrasa e la domanda sia in realtà se esistano "assi o dupondi con figura femminile seduta verso destra", nel qual caso potrebbe essere Fecunditas sul tipo:

RIC 1736 (Marcus Aurelius), C 21 Sestertius Obv: LVCILLAAVGVSTA - Draped bust right.

Rev: FECVNDITAS Exe: SC - Fecunditas seated right, holding baby; child either side.

Ma penso sia stato solo un errore di formulazione della domanda. :)

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-1282817003,93_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.